testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Xerocomus armeniacus o persicolor?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:56:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

25 ottobre 2008
bosco di leccio con varie essenze di sottobosco
terreno calcareo (calcare cavernoso)e argilloso
clima del periodo: temperato asciutto
cuticola: vellutata, color leterizio-rosa, finemente screpolata negli esempleri più vecchi
pori: piccoli, gialli viranti al tocco
gambo: liscio, senza reticolo, giallo in alto e sfumante verso il basso in rosa chiaro e laterizio
carne del cappello: bianca, virante all'azzurro e poi al grigio
carne del gambo: virante in alto come il cappello; in basso color ruggine

Foto 1:
Immagine:
299,32 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2: si nota la carne sottocuticolare non virante e di colore bianco-giallo molto chiaro
Immagine:
263,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
274,1 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 4:
Immagine:
239,82 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5:

So che lo Xerocomus persicolor cresce sotto aghifoglie, quindi sarebbe da escludere; tuttavia i tratti caratteristici mi sembrano i suoi.
Gli esemplari appena raccolti avevano una colorazione più rosea di quanto non si veda in fotografia.
Poi, potrei sbagliare tutto e non sono né armeniacus né persicolor.

Saluti
francopaolo

Immagine:
292,23 KB

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xerocomus persicolor potrebbe starci, l'habitat non è sotto aghifoglie, predilige querce, ma sentiamo Giamsim e gli altri.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in data 27 ottobre 2008 17:17:16

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti cresceva sotto Quercus ilex.
Ho potuto osservare oggi le spore al microscopio: sono lisce e di forma ellittica, come chicchi di grano, senza striature né troncature.

Grazie e saluti,

francopaolo

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma vedo solo ora il vostro "caso". Non mi sembra che Xerocomus persicolor sia stato descritto con aghifoglie. Se non ricordo male il typus proviene da una zona intorno al Lago di Garda (sponda bresciana) e proprio associato a Quercus ilex (mi riservo però di controllare megli in letteratura, adesso sono al lavoro).
In ogni caso mi pare non vi siano problemi di determinazione: tutti i caratteri sono quelli di B. persicolor, in particolare la colorazione pileica (rosa incarnato), la superficie pileica relativamente liscia, l'aspetto quasi "boletoide", con gambo relativamente tozzo, e l'ambiente di crescita mediterraneo, proprio sotto Q. ilex, che, nelle citazioni di letteratura e per mia esperienza, è proprio l'ambiente più tipico di X. persicolor. Generalmente (ma penso non sia una regola assoluta) X. armeniacus è più acidofilo, e lo si trova solitamente in boschi di castagno, mentre nei terreni calcarei a lecceta (specialmente in Sardegna) prospera X. persicolor.
Alla osservazione microscopica le ife della pileipellis di X. persicolor sono prive delle caratteristiche placchette ("plaquettes") osservate per la prima volta da Guy Redeuilh in X. armeniacus (in un suo lavoro sul BSMF).

Giampaolo

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo per la tua accurata conferma di X. persicolor.
l'habitat esclusivo sotto aghifoglie di questa specie probabilmente me lo sono sognato! (sono tuttavia quasi sicuro di averlo letto da qualche parte). Era questa l'unica caratteristica che mi lasciava in dubbio sulla determinazione.

Ciao e saluti,

franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net