|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 15:59:24
|
Foto 2: si nota la carne sottocuticolare non virante e di colore bianco-giallo molto chiaro Immagine:
263,95 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:01:11
|
Immagine:
274,1 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:04:34
|
Foto 4: Immagine:
239,82 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:13:29
|
Foto 5:
So che lo Xerocomus persicolor cresce sotto aghifoglie, quindi sarebbe da escludere; tuttavia i tratti caratteristici mi sembrano i suoi. Gli esemplari appena raccolti avevano una colorazione più rosea di quanto non si veda in fotografia. Poi, potrei sbagliare tutto e non sono né armeniacus né persicolor.
Saluti francopaolo
Immagine:
292,23 KB |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:15:39
|
Xerocomus persicolor potrebbe starci, l'habitat non è sotto aghifoglie, predilige querce, ma sentiamo Giamsim e gli altri. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 27 ottobre 2008 17:17:16 |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:48:00
|
In effetti cresceva sotto Quercus ilex. Ho potuto osservare oggi le spore al microscopio: sono lisce e di forma ellittica, come chicchi di grano, senza striature né troncature.
Grazie e saluti,
francopaolo |
 |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 12 novembre 2008 : 13:58:34
|
Scusate ma vedo solo ora il vostro "caso". Non mi sembra che Xerocomus persicolor sia stato descritto con aghifoglie. Se non ricordo male il typus proviene da una zona intorno al Lago di Garda (sponda bresciana) e proprio associato a Quercus ilex (mi riservo però di controllare megli in letteratura, adesso sono al lavoro). In ogni caso mi pare non vi siano problemi di determinazione: tutti i caratteri sono quelli di B. persicolor, in particolare la colorazione pileica (rosa incarnato), la superficie pileica relativamente liscia, l'aspetto quasi "boletoide", con gambo relativamente tozzo, e l'ambiente di crescita mediterraneo, proprio sotto Q. ilex, che, nelle citazioni di letteratura e per mia esperienza, è proprio l'ambiente più tipico di X. persicolor. Generalmente (ma penso non sia una regola assoluta) X. armeniacus è più acidofilo, e lo si trova solitamente in boschi di castagno, mentre nei terreni calcarei a lecceta (specialmente in Sardegna) prospera X. persicolor. Alla osservazione microscopica le ife della pileipellis di X. persicolor sono prive delle caratteristiche placchette ("plaquettes") osservate per la prima volta da Guy Redeuilh in X. armeniacus (in un suo lavoro sul BSMF).
Giampaolo |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 13 novembre 2008 : 14:52:44
|
Grazie Giampaolo per la tua accurata conferma di X. persicolor. l'habitat esclusivo sotto aghifoglie di questa specie probabilmente me lo sono sognato! (sono tuttavia quasi sicuro di averlo letto da qualche parte). Era questa l'unica caratteristica che mi lasciava in dubbio sulla determinazione.
Ciao e saluti,
franco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |