testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 URGENTE x acquisto teleobiettivo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:20:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Ho bisogno di un consiglio urgente per unteleobiettivo di cui mi hanno proposto l'acquisto. Dovrei rispondere a breve, ma non vorrei prendere decisioni affrettate, perciò chiedo a voi:

trattasi di teleobiettivo TAMRON AF 70-300 mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2

Dimensioni 76,6 x 116,5 mm
Peso 435 g
Costruzione ottica (lenti/gruppi) 13/9
Messa a fuoco minima Modo normale: 1,5 m Modo macro: 92 cm
Diametro filtro 62 mm
con Parasole

la mia necessità prioritaria è fotografare avifauna, con MESSA A FUOCO AUTOMATICA e senza cavalletto;
per questo ho sempre pensato ad un telobiettivo abbastanza stabilizzato, e, visto che faccio anche foto macro avevo come secondo oggetto del desiderio un buon obiettivo macro.

Voi che dite? Me ne farei qualcosa di questo obiettivo? Economicamente l'occasione sembra buona.
Grazie a tutti

Dalila

Attinia
Utente V.I.P.


Città: Messina

Regione: Sicilia


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella fretta dimenticavo la cosa più importante, la macchina fotografica!

Ho una nikon D50

Dalila
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 18:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Se ci fornisci qualche inaformazione in più sapremo consigliarti meglio..tipo: a quanto te lo venderebbero, in modo da valutare se ne vale la pena. Eventualmente tu quanto saresti disposto a spendere per un tele?

Il tamron non è un pessimo obiettivo, ma sicuramente di bassa qualità. Fra tamron e sigma, per dirti, io preferisco il tamron (sempre parlando di 70-300).
Certo è che se riuscissi ad orientarti su un 70-300 nikkor credo sarebbe un'altra cosa avendo sia lo stabilizzzatore (che a 300m f5.6 fa comodo) sia il motore che se non sbaglio è ultrasonico (che vuol dire una maggior velocità dell'autofocus).

Detto ciò ti posto un paio di foto fatte col tamron in accoppiata con una sony a100...non fare caso al rumore


Questa è per farti capire il massimo rapporto di ingrandimento 2:1 in macrofotografia. Ero alla distanza minima dal soggetto.

Immagine:
URGENTE x acquisto teleobiettivo
120,21 KB

Questo invece è un crop al 100% per farti capire la qualità della lente. E' così come è uscita dalla macchina, senza elaborazioni o altro.
Immagine:
URGENTE x acquisto teleobiettivo
24,02 KB

La questione di fondo secondo me è se tu sei disposto a spendere 450€ (anche meno usato) per un nikkor o no, in quanto al di sotto di questo prezzo ci sono solo tamron e sigma, ed allora andrei sul tamron.
Chiedi pure se hai qualche dubbio o desideri dei chiarimenti.
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

Modificato da - spud in data 28 ottobre 2008 18:55:19
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 04:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda questo obiettivo in particolare, Matteo ti ha dato buoni consigli, però aggiungerei due considerazioni per quanto riguarda la scelta di uno zoom 70-300. Prima, per fotografare uccelli mi sembrano un po' poco, forse dovrai aggiungere anche un moltiplicatore, poi senza stabilizzatore sarebbe tosto da usare senza cavalletto se la luce non è ottima. Seconda, in linea di massimo sono sempre più per i focali fissi, soprattutto per i tele. Ma tutto sommato, non mi sembra che sarebbero soldi buttati.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 16:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

per fotografare uccelli mi sembrano un po' poco, forse dovrai aggiungere anche un moltiplicatore, poi senza stabilizzatore sarebbe tosto da usare senza cavalletto se la luce non è ottima. Seconda, in linea di massimo sono sempre più per i focali fissi, soprattutto per i tele. Ma tutto sommato, non mi sembra che sarebbero soldi buttati.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano


sono pienamente d'accordo sulle focali fisse ma c'è da considerare quanto vuole spendere Dalila..

il primo tele fisso della nikon è il 300mm f4 non stabilizzato e moltiplicabile con il teleconverter 1,4x senza perdere l'AF. L'obiettivo costa 800-900€ (usato) + 300€ di moltiplicatore...non è una cifra da poco..
Altrimenti si può andare sul sigma 300mm f4 o sul sigma 400mm f5.6. Personalmente non ho mai provato queste due ottiche quindi non so darti consigli.

Il nikon invece ce l'ha un mio amico e devo dire che funziona egregiamente.

Comunque dipende tutto dal budget che ti sei prefissata...sempre che tu l'abbia fatto

Ciao
Matteo



Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 16:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti metto anche un crop di una foto fatta col nikon 300mm f4..per farti capire la differenza col tamron.


Immagine:
URGENTE x acquisto teleobiettivo
33,46 KB

Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ce l'ho per la mia Nikon D80 e va bene
credo che per l'avifauna (non sono un esperto) sia un po' poco
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net