|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
Regione: Sicilia
107 Messaggi Tutti i Forum |
|
Attinia
Utente V.I.P.
Città: Messina
Regione: Sicilia
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:22:44
|
Nella fretta dimenticavo la cosa più importante, la macchina fotografica!
Ho una nikon D50
Dalila |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 18:48:19
|
Ciao. Se ci fornisci qualche inaformazione in più sapremo consigliarti meglio..tipo: a quanto te lo venderebbero, in modo da valutare se ne vale la pena. Eventualmente tu quanto saresti disposto a spendere per un tele?
Il tamron non è un pessimo obiettivo, ma sicuramente di bassa qualità. Fra tamron e sigma, per dirti, io preferisco il tamron (sempre parlando di 70-300). Certo è che se riuscissi ad orientarti su un 70-300 nikkor credo sarebbe un'altra cosa avendo sia lo stabilizzzatore (che a 300m f5.6 fa comodo) sia il motore che se non sbaglio è ultrasonico (che vuol dire una maggior velocità dell'autofocus).
Detto ciò ti posto un paio di foto fatte col tamron in accoppiata con una sony a100...non fare caso al rumore
Questa è per farti capire il massimo rapporto di ingrandimento 2:1 in macrofotografia. Ero alla distanza minima dal soggetto.
Immagine: 120,21 KB
Questo invece è un crop al 100% per farti capire la qualità della lente. E' così come è uscita dalla macchina, senza elaborazioni o altro. Immagine: 24,02 KB
La questione di fondo secondo me è se tu sei disposto a spendere 450€ (anche meno usato) per un nikkor o no, in quanto al di sotto di questo prezzo ci sono solo tamron e sigma, ed allora andrei sul tamron. Chiedi pure se hai qualche dubbio o desideri dei chiarimenti. Ciao Matteo
Il mio sito Link |
Modificato da - spud in data 28 ottobre 2008 18:55:19 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 04:45:28
|
Per quanto riguarda questo obiettivo in particolare, Matteo ti ha dato buoni consigli, però aggiungerei due considerazioni per quanto riguarda la scelta di uno zoom 70-300. Prima, per fotografare uccelli mi sembrano un po' poco, forse dovrai aggiungere anche un moltiplicatore, poi senza stabilizzatore sarebbe tosto da usare senza cavalletto se la luce non è ottima. Seconda, in linea di massimo sono sempre più per i focali fissi, soprattutto per i tele. Ma tutto sommato, non mi sembra che sarebbero soldi buttati.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 16:10:12
|
| Messaggio originario di lynkos:
per fotografare uccelli mi sembrano un po' poco, forse dovrai aggiungere anche un moltiplicatore, poi senza stabilizzatore sarebbe tosto da usare senza cavalletto se la luce non è ottima. Seconda, in linea di massimo sono sempre più per i focali fissi, soprattutto per i tele. Ma tutto sommato, non mi sembra che sarebbero soldi buttati.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
sono pienamente d'accordo sulle focali fisse ma c'è da considerare quanto vuole spendere Dalila..
il primo tele fisso della nikon è il 300mm f4 non stabilizzato e moltiplicabile con il teleconverter 1,4x senza perdere l'AF. L'obiettivo costa 800-900€ (usato) + 300€ di moltiplicatore...non è una cifra da poco.. Altrimenti si può andare sul sigma 300mm f4 o sul sigma 400mm f5.6. Personalmente non ho mai provato queste due ottiche quindi non so darti consigli.
Il nikon invece ce l'ha un mio amico e devo dire che funziona egregiamente.
Comunque dipende tutto dal budget che ti sei prefissata...sempre che tu l'abbia fatto
Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 16:30:28
|
ti metto anche un crop di una foto fatta col nikon 300mm f4..per farti capire la differenza col tamron.
Immagine: 33,46 KB
Ciao Matteo
Il mio sito Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:19:58
|
ce l'ho per la mia Nikon D80 e va bene credo che per l'avifauna (non sono un esperto) sia un po' poco nin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net