testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospo - Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:44:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho fotografato questo rospo sabato a 1000 m di quota in alta Val Rendena,
non era molto vispo...sembrava o intorpidito dal freddo o malato.
Sapete dirmi cos'è il bianco che ha in testa...io ho pensato a un fungo patogeno degli anfibi
ciao
Immagine:
Rospo - Bufo bufo
287,65 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 02 aprile 2014 12:50:27

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 11:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto

Immagine:
Rospo - Bufo bufo
221,43 KB

Modificato da - Rendener in data 27 ottobre 2008 11:46:06
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 12:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il liquido è probabilmente bufalina...da cui deriva il nome "bufo bufo", è una sostanza prodotta dal rospo in caso di pericolo, probabilmente qualche imbecille, un cane o un animale selvatico lo ha infastidito. con queste temperature poi è rimasto intorpidito..ma probabilmente è rintronato perche è stato fin troppo infastidito...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 12:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era su una strada forestale transitabile solo con permesso vicino al fiume in pieno giorno, forse una macchina potrebbe averlo schiacciato in parte mentre era nascosto sotto la sabbia....
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 12:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rendener:

era su una strada forestale transitabile solo con permesso, vicino al fiume, in pieno giorno, forse una macchina potrebbe averlo schiacciato in parte mentre era nascosto sotto la sabbia....
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 13:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Triturus... volevo chiederti: hai mai visto di persona la bufalina?
A me i rospi hanno fatto spesso pipì addosso ma non ho mai visto una tale sostanza biancastra e densa su di loro. Benchè alcuni fossero maneggiati a lungo per prenderne le misure...

Un'altra cosa: ho letto che il veleno degli smeraldini ha odore di aglio: ti risulta? La prossima volta che acchiappo uno smeraldino lo sniffo!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 13:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione triturus, è bufalina. Probabilmente è stato predato da qualche animale e subito rilasciato. Non mi sembra schiacciato

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 13:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro quel biancastro è in corrispondenza delle ghiandole paratoidi...
Probabilmente ha subito una tentata predazioneo robe del genere.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo a D21: la bufalina con me i rospi non la hanno mai prodotta..come dici tu al massimo urinano quando li prendi ma anche maneggiandoli molto di solito non producono niente. pero la bufalina l'ho vista eccome:in quel bruttissimo episodio a cui ho assistito alla fine delle scuole elementari la maestra esortava a uccidere un povero rospo e gli alunni obbedienti lo stavano lapidando.lui utilizzò l'unica difesa che aveva e inizio a secernere la sostanza biancastra e schiumosa, ma questo non fece che aumentare le sassate visto che il rospo stava "schizzando il veleno".......mi fermo qui.
penso comunque che secernino questa sostanza in caso di serio pericolo..come morsi,graffi...o sassate. sui rospi smeraldini non so che dirti...non ho ancora avuto la fortuna di trovarne qualcuno.alcuni tritoni se eccessivamente strapazzati si cospargono di muco che sa di aglio...per esmpio i marmorati...correggetemi se dico fesserie



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 27 ottobre 2008 17:14:07
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Triturus... volevo chiederti: hai mai visto di persona la bufalina?
A me i rospi hanno fatto spesso pipì addosso ma non ho mai visto una tale sostanza biancastra e densa su di loro. Benchè alcuni fossero maneggiati a lungo per prenderne le misure...

Un'altra cosa: ho letto che il veleno degli smeraldini ha odore di aglio: ti risulta? La prossima volta che acchiappo uno smeraldino lo sniffo!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



La consistenza lattiginosa ed il colore sono esattamente come quelli della foto, a me è capitato solo una volta di vederla assistendo ad una predazione di Natrix su rospo. In questo caso è molto probabile che questo individuo sia riuscito a fuggire da una predazione.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 17:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Marmoratus, Riccardo, Triturus e Perfect! I libri non sono mai chiari come una bella foto e una adeguata spiegazione .

E complimenti a Rendener per la bella foto .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante una predazione subita da un rospo (una grossa biscia stava inghiottendogli una zampa), questo, oltre a gonfiarsi per aumentare le dimensioni, secerneva probabilmente la bufalina, che in quel caso era sottoforma di schiuma... Se avessi avuto la macchina fotografica dietro, sarebbe venuta fuori una foto davvero notevole!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 19:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti quel bianco secco che si vede sopra la testa è probabilmente schiuma secca. Deve essersela vista brutta... Per triturus, i miei marmorati non l'hanno mai fatto, ma è anche vero che sono abituati a vedermi. In caso di forte stress può essere. Ti saprò dire se mi capita

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

formedivita
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Italy


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2008 : 10:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!
Ho fatto un link dal mio blog a questo messaggio!


Link - Appunti e osservazioni sulla natura e le sue forme
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net