|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 20:53:24
|
| Messaggio originario di paoloemilio:
Gentilissimi,
cerchiamo di dipanare questa matassa al mentolo:
Lazio - Prov. di Roma - Monti Albani - Colle di Fuori - Fontana dei Formali - Castagneto rado bordo via, suolo vulcanico. Vi ringrazio, come al solito. Paoloemilio.
|
Questa volta la matassa che odora di menta te la devi sbrogliare da solo. Ecco cosa scrive S. Pignanti in Flora d'It.1982, 2:482 - 1 Calice 11-13 mm; corolla 25-33 mm .... 3210 C. grandiflora - 1 Calice 3-10 mm; corolla 9-22 mm - 2 Calice 6-10 mm con denti inf. 2-4 mm ..3211 C. sylvatica - 2 Calice 3-7 mm con denti inf. 1-2 mm ... 3212 C. nepeta. NB Le sp. 3211 e 3212 possiedono fiori ermafr. (dei quali sono fornite sopra le misure) e fi. femm. lunghi 1/2 - 1/3 Quindi ... tornare in loco con righello millimetrato! Personalmente ho l'impressione (nota IMPRESSIONE!), osservando i denti calicini inf. dell'IMG 1 e 3, che si tratti di C. sylvatica Bromf. subsp. sylvatica. C. grandiflora è stata da te esclusa.
Stammi bene, paoloemilio bruno
|
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:46:14
|
"Cattivo", per arrivare là mi tocca andare a Rocca Priora, salire il monte Ceraso e scendere fin quasi Colle di Fuori infatti, il collegamento bus è raro per quel paesetto. Infine ho parlato di matassa da sbrogliare, quindi di metri di filo e Tu.. mi obblighi ad usare il calibro per misurare in millimetri cotesti fiori. E mo', che mi consigli di fare?
|
Modificato da - paoloemilio in data 26 ottobre 2008 22:48:17 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:53:17
|
Dovevi pensarci prima. Queste sono cose estemporanee, non puoi fare a occhiometro quando torni a casa ma devi occupartene all'istante, lì sul posto.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:55:39
|
Dan nor mi picchiano, dalle isole mi mandano improperi e dal sud?.... |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:57:00
|
Portati via il decametro per misurare la prossima volta
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:00:31
|
OK Capo, porterò la misura del kilometro per valutare i biotipi della foresta dei Castelli romani, cercando così di essere preciso e conciso e, quasi, matematico. Ciao repubblichino (di Venezia). Qui nello stato pontificio tutto ok |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net