testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Helianthemum - no, Fumana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:17:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Erice, piccola pianta, piccolo fiore (diametro di poco superiore ad 1 cm), potrebbe trattrasi di Helianthemum syriacum? Ma la fioritura non dovrebbe essere primaverile?
ciao gigi
Immagine:la pianta
Helianthemum - no, Fumana
193,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 11 novembre 2011 09:05:14

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:le foglie
Helianthemum - no, Fumana
132,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:il fiore
Helianthemum - no, Fumana
49,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indipendentemente dalle considerazioni sul periodo di fioritura, io penserei ad una Fumana.
a p
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Indipendentemente dalle considerazioni sul periodo di fioritura, io penserei ad una Fumana.
a p

cosa distingue i due generi Fumana e Helianthemum ?
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella fumana gli stami esterni sono privi di antere. Dal fiore propenderei più per Helianthemum ma non ho presente la forma delle foglie di quest'ultimo!.

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale56:

nella fumana gli stami esterni sono privi di antere. Dal fiore propenderei più per Helianthemum ma non ho presente la forma delle foglie di quest'ultimo!.

alessandro

quindi......
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricercato immagini delle foglie di H. Siryacus e penso che potrebbe essere.
A chi ne sa più di me per un parere definitivo !
Ciao

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale56:

Ho ricercato immagini delle foglie di H. Siryacus e penso che potrebbe essere.
A chi ne sa più di me per un parere definitivo !
Ciao

alessandro

Grazie aspettiamo
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 08:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di riuscire a fare un pò di chiarezza.
Innanzitutto, secondo Pignatti, H. syriacum in Italia non c'è. Potrebbe trattarsi di nuova introduzione dalla Spagna; io l'ho trovato su un bel testo sulla "Flora de Montserrat" (Catalogna) e di questa specie viene dato come sinonimo un vecchio binomio attribuito a De Candolle (DC) che suona H. lavandulaefolium.
Ho cercato lo stesso binomio su Pignatti ma viene attribuito a Miller, quindi non si tratta della stessa pianta (peraltro lo si capisce anche dalla forma delle foglie e dell'infiorescenza).
Ne consegue che in Italia, ufficialmente e a meno di recenti ritrovamenti, non può esserci H. syriacum. Questa per me è una certezza; che risale all'età del testo di Pignatti, cioè a 26 anni fa, ma comunque è una certezza.
Per quanto riguarda Helianthemum o Fumana, nella foto in cui è ritratto il fiore, a me era parso di vedere alcuni stami periferici senza antere; però la mia vista non è più com'era un tempo, quindi lascio la parola ad altri.
a p
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 10:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Spero di riuscire a fare un pò di chiarezza.
Innanzitutto, secondo Pignatti, H. syriacum in Italia non c'è. Potrebbe trattarsi di nuova introduzione dalla Spagna; io l'ho trovato su un bel testo sulla "Flora de Montserrat" (Catalogna) e di questa specie viene dato come sinonimo un vecchio binomio attribuito a De Candolle (DC) che suona H. lavandulaefolium.
Ho cercato lo stesso binomio su Pignatti ma viene attribuito a Miller, quindi non si tratta della stessa pianta (peraltro lo si capisce anche dalla forma delle foglie e dell'infiorescenza).
Ne consegue che in Italia, ufficialmente e a meno di recenti ritrovamenti, non può esserci H. syriacum. Questa per me è una certezza; che risale all'età del testo di Pignatti, cioè a 26 anni fa, ma comunque è una certezza.
a p


La tua certezza ufficiale (mancanza di H. syriacum in Italia) è confermata dalla Checklist, 2005 che ha pg. 103 scrive:
- H. syriacum (Jacq.) Dum. Cours. subsp. thibaudii (Pers.) Meikle .. non più ritrovata in LIG e PUG (credo che una sp. è dichiarata non più ritrovata cinquant'anni dopo l'ultima segnalazione) ed assente nelle altre regioni.
Inoltre, a pg. 349 dell'indice dei nomi, è precisato che:
- H. lavandulifolium Miller = H. syriacum (Jacq.) Dum. Cours. subsp. thibaudii (Pers.) Meikle.
Salvo recente introduzione dall'estero, come hai precisato.
un saluto
bruno

Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Helianthemum syriacum si possa escludere anche osservando la prima immagine, dove si vedono i fiori portati su lunghi peduncoli, mentre nella citata specie i sepali esterni sono più lunghi dei peduncoli fiorali.
Credo che la scelta sia ristretta tra Fumana laevipes e Fumana thymifolia.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi Fumana?
gigi
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E gia

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net