|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:19:42
|
Immagine:le foglie 132,37 KB |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:20:13
|
Immagine:il fiore 49,57 KB |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:38:55
|
Indipendentemente dalle considerazioni sul periodo di fioritura, io penserei ad una Fumana. a p |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 17:48:14
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Indipendentemente dalle considerazioni sul periodo di fioritura, io penserei ad una Fumana. a p
|
cosa distingue i due generi Fumana e Helianthemum ? Ciao gigi |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:06:16
|
nella fumana gli stami esterni sono privi di antere. Dal fiore propenderei più per Helianthemum ma non ho presente la forma delle foglie di quest'ultimo!.
alessandro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:16:26
|
| Messaggio originario di ale56:
nella fumana gli stami esterni sono privi di antere. Dal fiore propenderei più per Helianthemum ma non ho presente la forma delle foglie di quest'ultimo!.
alessandro
|
quindi...... |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:55:40
|
Ho ricercato immagini delle foglie di H. Siryacus e penso che potrebbe essere. A chi ne sa più di me per un parere definitivo ! Ciao
alessandro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 20:58:00
|
| Messaggio originario di ale56:
Ho ricercato immagini delle foglie di H. Siryacus e penso che potrebbe essere. A chi ne sa più di me per un parere definitivo ! Ciao
alessandro
|
Grazie aspettiamo Ciao Gigi |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 08:08:40
|
Spero di riuscire a fare un pò di chiarezza. Innanzitutto, secondo Pignatti, H. syriacum in Italia non c'è. Potrebbe trattarsi di nuova introduzione dalla Spagna; io l'ho trovato su un bel testo sulla "Flora de Montserrat" (Catalogna) e di questa specie viene dato come sinonimo un vecchio binomio attribuito a De Candolle (DC) che suona H. lavandulaefolium. Ho cercato lo stesso binomio su Pignatti ma viene attribuito a Miller, quindi non si tratta della stessa pianta (peraltro lo si capisce anche dalla forma delle foglie e dell'infiorescenza). Ne consegue che in Italia, ufficialmente e a meno di recenti ritrovamenti, non può esserci H. syriacum. Questa per me è una certezza; che risale all'età del testo di Pignatti, cioè a 26 anni fa, ma comunque è una certezza. Per quanto riguarda Helianthemum o Fumana, nella foto in cui è ritratto il fiore, a me era parso di vedere alcuni stami periferici senza antere; però la mia vista non è più com'era un tempo, quindi lascio la parola ad altri. a p |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 10:01:52
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Spero di riuscire a fare un pò di chiarezza. Innanzitutto, secondo Pignatti, H. syriacum in Italia non c'è. Potrebbe trattarsi di nuova introduzione dalla Spagna; io l'ho trovato su un bel testo sulla "Flora de Montserrat" (Catalogna) e di questa specie viene dato come sinonimo un vecchio binomio attribuito a De Candolle (DC) che suona H. lavandulaefolium. Ho cercato lo stesso binomio su Pignatti ma viene attribuito a Miller, quindi non si tratta della stessa pianta (peraltro lo si capisce anche dalla forma delle foglie e dell'infiorescenza). Ne consegue che in Italia, ufficialmente e a meno di recenti ritrovamenti, non può esserci H. syriacum. Questa per me è una certezza; che risale all'età del testo di Pignatti, cioè a 26 anni fa, ma comunque è una certezza. a p
|
La tua certezza ufficiale (mancanza di H. syriacum in Italia) è confermata dalla Checklist, 2005 che ha pg. 103 scrive: - H. syriacum (Jacq.) Dum. Cours. subsp. thibaudii (Pers.) Meikle .. non più ritrovata in LIG e PUG (credo che una sp. è dichiarata non più ritrovata cinquant'anni dopo l'ultima segnalazione) ed assente nelle altre regioni. Inoltre, a pg. 349 dell'indice dei nomi, è precisato che: - H. lavandulifolium Miller = H. syriacum (Jacq.) Dum. Cours. subsp. thibaudii (Pers.) Meikle. Salvo recente introduzione dall'estero, come hai precisato. un saluto bruno
|
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:46:12
|
Penso che Helianthemum syriacum si possa escludere anche osservando la prima immagine, dove si vedono i fiori portati su lunghi peduncoli, mentre nella citata specie i sepali esterni sono più lunghi dei peduncoli fiorali. Credo che la scelta sia ristretta tra Fumana laevipes e Fumana thymifolia.
Marco
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:04:36
|