testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Aphyllophorales del Chianti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 09:04:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Aphyllophorales del Chianti


Ritrovato su vecchio ramo, forse di castagno, in zona umida della sorgente del fiume Greve - Greve in Chianti. Purtroppo e inavvertitamente, dopo aver raccolto il campione, l'ho lasciato nel bosco, era molto, molto interessante.


Aphyllophorales del Chianti




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Aphyllo in Data 16 novembre 2009 22:34:35

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 09:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Aphyllophorales del Chianti


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 11:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza microscopia è quasi impossibile formulare delle ipotesi.
La superficie poroide di tipo irpicoide potrebbe far pensare a Irpex lacteus anche se non è da scartare l’ipotesi Schizopora paradoxa.
E’ chiaro che valutare il solo carattere morfologico che ho considerato non permette di avere nessuna certezza (il carpoforo potrebbe anche non appartenere a quelli da me ipotizzati)………..ribadisco che solo l’indagine micro ci permetterebbe di determinare la specie.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo in pieno quanto detto da Fomes
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Non mi resta che tornare nel luogo...


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 10:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Devo rettificare quanto da me detto precedente, ho ritrovato il pezzo di rametto con l'Aphyllophorales nell'auto, non mi resta che provare a fare la microscopia, ma se c'è qualche volontario che vuol provare, sono ben lieta di inviarglielo.

Per Marco:

per me assomiglia molto a quello di San Martino.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo. Veramente non mi sembra nessuna delle Aphyllophorales trovati a S. martino..a parte Schizopora paradoxa..
Me lo puoi inviare o portare da qualche parte dato che siamo tutti e due a Firenze
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net