testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60181 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:42:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato il29.08.08.su tronco di cerro il corpo del fungo
Immagine:
Da determinare
174,36 KB molle il cappello di circa 50 cm.

Ciao da Antonio.

Modificato da - Aphyllo in Data 16 novembre 2009 22:32:38

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60181 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare
185,23 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Perenniporia fraxinea, ma non posso dartelo per sicuro...bisognerebbe analizzarlo con il microscopio
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 22:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
indagine microscopica indispensabile, anche se sarebbe interessante capire la consistenza del carpoforo (era molto spugnoso?) e se i pori erano minuti o relativamente ampi ( viravano dopo manipolazione?).
La crescita non mi sembra sia avvenuta alla base del tronco; ho qualche dubbio su Perenniporia fraxinea soprattutto se la consistenza del fungo era carnosa.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 23:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La consistenza del carpoforo mi era sfuggita. Se è carnosa come dice Fomes non può essere P. fraxinea...
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60181 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Grazie per il vostro contributo.

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 09:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscendo consistenza, dimensioni e microscopia si va un pò ad indovinare: potrebbe anche essere Oligoporus thephroleucus. Perchè no?
Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60181 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 16:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao annarosa
grazie per il tuo continuo contributo.

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe possibile ricevere un pezzetto di questo esemplare per poter fare una analisi microscopica? Grazie
Colgo l'occasione per allertare gli amici del Forum. Nel 2009 si celebrano i 50 anni dalla costituzione della Riserva Integrale di Sasso Fratino e mi è stato chiesto di scrivere un articolo che farà parte di un corposo volume. Avrò bisogno di belle immagini di specie fungine aphyllophoroidi da inserire. Spero possiate aiutarmi. Vi farò sapere di quali specie ho intenzione di inserire le foto non appena avrò "imbastito" la pubblicazione. Grazie in anticipo
Annarosa


annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono a tua disposizione Annarosa.
Forse sarebbe bene fare un annuncio a parte sempre nella sezione "Aphyllophorales". Le collaborazioni con progetti di informazione e pubblicizzazione delle aree protette è uno degli obbiettivi di NM e credo che ogni utente sarebbe felice di parteciparvi.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 11:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa,
chiaramente sono disponibilissimo a fornirti eventuali immagini........


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net