testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 MITRIDAE TIRRENIANO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 01:14:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho scovato questo splendido esemplare in un sito che non visitavo da almeno5/6 anni e oggi mi ha fatto due regali, questo più un cono che fotograferò appena posso di una bellezza unica con conservati ancora tutti i colori nella parte sotterrata del nicchio un salutone a tutti e un grazie se volete aiutarmi a classificarla (il sito è tirreniano con ospiti senegalesi strombus, coni vari,murex ecc )mi hanno indirizzato su Cancilla scrobiculata
Immagine:
MITRIDAE TIRRENIANO
24,49 KB
Immagine:
MITRIDAE TIRRENIANO
27,39 KB
Immagine:
MITRIDAE TIRRENIANO
25,33 KB
chiedo venia misura 68mm e come si vede dalla foto"2"
ha un labro abbastanza evidente

5714

Modificato da - siciliaria in Data 18 ottobre 2008 12:09:10

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uppete!
nessuno si prnuncia? possibile non l'abbiate mai vista?

5714
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 00:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso ci siano altre specie simili, chi ti ha indirizzato su Cancilla scrobiculata ti ha indirizzato bene

ciao

ang

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 08:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare sia stato un certo Agatino Reitano del forum SIM, qui chiamato siciliaria....che tralaltro conosce personalmente Santo....ma che non vede da almeno 10 anni o forse più!

Saluti

Link

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pardon non sapevo che siciliaria fossi tu volevo siolo più di un parere dato che sul sito sim è finita in tronco la dicussione comunque santo sono io e nn mi rcordo di averti conosciuto .......o forse si tanti anni fa alla mostra di caltanissetta?????

5714

eulimimde
Utente V.I.P.

120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti prego aiutami mi sto davvero scervellando dove ci siamo conosciuti che nn mi ricordo double

5714

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 15:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci conoscemmo a qualche mostra, forse Roma (Ergife) più di 10 anni fa sicuro. Forse poi a Caltanissetta, ma ricordo che a Roma eri con un altro signore di Cosenza, credo, che era interessato al Triassico.

Si parlò di ipotetiche escursioni nell'area calabro-sicula.

Cmq se vuoi al prossimo raduno del gruppo ci si incontra.

Link

Ciao

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 15:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto da Agatino, o meglio penso possa appartenere al gruppo di Mitra scrobiculata, entità riportata dal Miocene ad oggi.
Malatesta, 1974. Malacofauna Pliocenica Umbra. la riporta sino al Pleistocene. G. Pavia. I molluschi del Pliocene di Monteu Roero, lo stesso. Vari autori la riportano vivente in varie forme per i mari dell'Africa Occidentale.
Ora io dubito che si possa trattare sempre della stessa entità passata invariata attraverso epoche diverse e luoghi distanti senza subire variazioni.
Lo stesso GB Brocchi ne riporta due morfa: Mitra scrobiculata scrobiculata e Mitra scrobiculata striatula differenti per pochi particolari. Poi esiste, con caratteristiche similari Mitra alligata (Defrance, 1824) via via riportata come forma di M scrobiculata e come specie a se.
Ciao ed a presto.

oxon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net