|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
120 Messaggi Biologia Marina |
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:55:30
|
uppete! nessuno si prnuncia? possibile non l'abbiate mai vista?
5714 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 00:02:33
|
non penso ci siano altre specie simili, chi ti ha indirizzato su Cancilla scrobiculata ti ha indirizzato bene
ciao
ang
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 08:28:10
|
Mi pare sia stato un certo Agatino Reitano del forum SIM, qui chiamato siciliaria....che tralaltro conosce personalmente Santo....ma che non vede da almeno 10 anni o forse più!
Saluti
Link |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:31:46
|
pardon non sapevo che siciliaria fossi tu volevo siolo più di un parere dato che sul sito sim è finita in tronco la dicussione comunque santo sono io e nn mi rcordo di averti conosciuto .......o forse si tanti anni fa alla mostra di caltanissetta?????
5714 |
|
|
eulimimde
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:34:21
|
Ti prego aiutami mi sto davvero scervellando dove ci siamo conosciuti che nn mi ricordo double
5714 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 15:14:30
|
Ci conoscemmo a qualche mostra, forse Roma (Ergife) più di 10 anni fa sicuro. Forse poi a Caltanissetta, ma ricordo che a Roma eri con un altro signore di Cosenza, credo, che era interessato al Triassico.
Si parlò di ipotetiche escursioni nell'area calabro-sicula.
Cmq se vuoi al prossimo raduno del gruppo ci si incontra.
Link
Ciao
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 15:33:04
|
Concordo con quanto detto da Agatino, o meglio penso possa appartenere al gruppo di Mitra scrobiculata, entità riportata dal Miocene ad oggi. Malatesta, 1974. Malacofauna Pliocenica Umbra. la riporta sino al Pleistocene. G. Pavia. I molluschi del Pliocene di Monteu Roero, lo stesso. Vari autori la riportano vivente in varie forme per i mari dell'Africa Occidentale. Ora io dubito che si possa trattare sempre della stessa entità passata invariata attraverso epoche diverse e luoghi distanti senza subire variazioni. Lo stesso GB Brocchi ne riporta due morfa: Mitra scrobiculata scrobiculata e Mitra scrobiculata striatula differenti per pochi particolari. Poi esiste, con caratteristiche similari Mitra alligata (Defrance, 1824) via via riportata come forma di M scrobiculata e come specie a se. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|