|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 04:45:57
|
Beppe, allora, ti devo spiegare una cosa... quando guardi le tue foto sullo schermo e vedi che quella foglia che non avevi notato sta proprio bene lì sul fondo come cornice, fra te e te dici: perbacco che colpo di fortuna (o qualcosa di simile), con gli altri invece parli di lunghi lavori di preparazione individuando lo sfondo elettivo, impostamenti da ore aspettando che la mantide si trova nella posizione desiderata, calcoli improbabili per avere esattamente l'equilibrio giusto di esposizione fra sfondo e soggetto . L'inquadratura mi piace parecchio e anche l'espressione della mantide è simpatica. Sarebbe ancora meglio se gli occhi fossero un pizzico più a fuoco (mi sembra che il punto di messa a fuoco era sull'antenna a destra più che sugli occhi). Hai un po' un problema di polvere sul sensore mi pare, peccato perché distrae un po' dall'effetto globale che è molto piacevole. Che ne dici?
107,48 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 12:31:56
|
Caro Beppe, una pulitina al sensore ci sta. Prova una bella soffiata con pompetta Hurricane, io la uso spesso, e la polvere più grossolana sparisce. Poi confermo che la messa a fuoco, come dice Sarah, è spostata un po' troppo in avanti rispetto agli occhi. L'effetto della foglia cornice è molto bello. |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 00:14:47
|
Grazie per l'aggiustatina, ci stà proprio bene. in merito alla polvere mi ha fatto impazzire dai primi scatti, come vedete pezzetti grossolani, già presenti nella macchina nuova. A forza di soffiare, aspirare pare che ho risolto.....almeno spero. Sull'attimo fuggente, proprio oggi mi sono incavolato nero....mi piaceva questo ragnetto:
Immagine: 181,15 KB
Con l'ansia da scatto non mi sono accorto del diaframma troppo aperto. Allora ho ripetuto lo scatto con diaframma più chiuso....si è alzato del vento ho scattato ed il ragno se ne è andato..
Immagine: 220,59 KB
Mi è rimasta la bocca amara....che avrei dovuto fare meglio Ciao Beppe |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:58:56
|
Bhe, la seconda non mi pare malaccio. Non so l'originale, ma mi sembra assolutamente gradevole e i colori sono molto belli. Per la polvere io non ho esitato ad acquistare bastoncini Green Clean con cui ho rimosso dello sporco ostinato: prima passata con quello umido e poi asciugatura con quello secco (una specie di spatolina con avvolto materiale assorbente simile alla carta. Ho così evitato di restare senza macchina e il risultato è stato ottimo, paragonabile a quello ottenuto mandando la macchina all'assistenza. Infatti anche dopo il trattamento dell'assistenza rimaneva qualche puntolino a volerlo cercare bene. Ma ritengo che i puntini sulle foto digitali siano nulla se confrontati con le righe che uscivano sui mie preziosi rullini maltrattati da laboratori scadenti. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 05:34:49
|
Sono cose che capitano purtroppo , ma tutto sommato trovo piacevole tutte e due le foto... anche se un po' di polvere lo vedo ancora. Sono interessata nella differenza di colore fra i due scatti. Nella prima foto i colori, soprattutto del ragno, sembrano molto saturi, li hai modificato nell'elaborazione post-scatto per caso?
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 08:57:11
|
Le differenze tra le due foto sono la messa a fuoco del ragno (nella prima è a fuoco ingrandendo si distinguono bene gli occhi) nella seconda oltre al diaframma più chiuso, non è a fuoco il ragno, un leggero venticello me lo ha spostato. Quando fotografo insetti in genere lo faccio in apnea e quando il vento disturba dopo 3-4 apnee di qualche secondo.......insomma non ho più il "fisico". Ciao Beppe
grazie per il suggerimento per la pulizia ci proverò sicuramente....sta polvere..grrrrr |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 11:00:54
|
che i sensori dell'apparecchi devono perennemente restare puliti, è buona norma per tutti i fotografi, ma i punti neri dalle foto si possono asportare anche col fotoritocco nin |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:32:53
|
| Messaggio originario di papuina:
Le differenze tra le due foto sono la messa a fuoco del ragno |
Forse non mi sono spiegata bene . La differenza che mi interessava era la differenza di saturazione che mi sembra di vedere fra le due foto. Nel mio modesto parere, la prima foto potrebbe essere addirittura meglio della seconda foto (visto che, come dici tu, il ragno è comunque ben a fuoco), solo per qualche ragione i colori mi sembrano troppo saturi. Guarda un po' questo ritaglio...
19,46 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net