|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
solia84
Utente V.I.P.
Città: genova
144 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:32:37
|
Un solo appunto: se tu avessi scelto un punto di ripresa appena un po' più basso, in modo da avere l'asse ottico perpendicolare al bruco, avresti avuto a fuoco tutto il bruco...
Credo che sia una Melitaea didyma chiara, data l'alternanza di file di "spine" arancioni e biancastre, mentre Melitaea trivia le ha tutte più o meno dello stesso colore.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 05:27:10
|
Quando ho iniziato a fotografare insetti "seriamente", ho pensato che fotografare bruchi era il modo più facile di fotografare farfalle, adesso penso l'opposto preciso. Sono semplicemente troppo... beh, in una parola, troppo lunghi . Onestamente per me questa foto funziona com'è, la testa è ben nitida con tanto dettaglio e il resto è abbastanza fuori fuoco che si capisce che è un effetto intenzionale, non un errore. Mi piace molto anche il gioco degli steli e foglie dietro. Sorrido, perché di fronte ad una situazione così, forse avrei dato il consiglio opposto di Paolo ... cioè, invece di metterlo tutto a fuoco, di sfocare ancora di più la parte inferiore del bruco in modo che sembra di emergere dallo sfondo. Occhi, approcci e scopi diversi , ma non è quello il bello?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - lynkos in data 18 ottobre 2008 05:27:29 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 10:57:18
|
devo convenire che i commenti sia di Mazzeip che di Linkos sono ambedue validi. con l'effetto compositivo a linee oblique di Solio 84, in ambedue i casi avremmo ottenuto un'ottima foto nin |
|
|
solia84
Utente V.I.P.
Città: genova
144 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:41:58
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Un solo appunto: se tu avessi scelto un punto di ripresa appena un po' più basso, in modo da avere l'asse ottico perpendicolare al bruco, avresti avuto a fuoco tutto il bruco...
Credo che sia una Melitaea didyma chiara, data l'alternanza di file di "spine" arancioni e biancastre, mentre Melitaea trivia le ha tutte più o meno dello stesso colore.
Paolo Mazzei Link Link
|
Ciao Paolo, grazie mille per la correzione della specie, hai proprio ragione li avevo confusi.
Grzie a tutti per i commenti e i consigli!! Ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|