|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 07:40:23
|
Il filmato è molto chiaro e descrive bene il modo in cui si alimentano questi microrganismi. Verso la fine del filamto ad esempio si vede chiaramente del materiale che corre all'interno del tentacolo dalla preda all'infusore, finché il ciliato si svuota completamente del suo contenuto. Grazie
Marco |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Città: Cagno
Prov.: Como
Regione: Lombardia
185 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:41:06
|
| Messaggio originario di marcopic:
| Messaggio originario di Roby68:
Grazie Augusto per i complimenti!
Per quanto riguarda la misura di riferimento bisogna fare una premessa: saper usare un programma di elaborazione immagini utilizzando i livelli.
Se sapete usarne uno decentemente, appena ho tempo scrivo un breve tutorial, altrimenti è meglio che mi mandiate per email quello che vi dirò e ve li preparo io i files
In breve, consiste nell'avere una foto per ogni obiettivo, scattata ad ingrandimento massimo della fotocamera in afocale (forse funziona anche se raccordata ma non lo posso provare), contenente unicamente la scala e la scritta che volete, con tutto il fondo trasparente. Ogni volta che fotografo, uso sempre la macchina al massimo zoom (praticamente ricreo sempre la stessa situazione) e,tramite programma di fotoritocco che lavora a livelli, applico l'appropriata immagine con scala sull'immagine scattata. Per fare ciò, dovrò avere una foto trasparente con scala per il 40x, una per il 100x, una per il 200x e così via; unisco i due livelli in un' unica foto, se serve riduco la dimensione (la proporzione rimane inalterata) e salvo con la scala impressa.
Semplice no?
Roby68
|
Semplice, ma potresti fare una scheda , magari corredata con qualche foto? Io la inserirei volentieri nela sezione della tecnica. Ciao Marco
|
Ciao Marco,
posso provarci... ma non prometto nulla
Roby68 |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 12:17:09
|
Se vuoi posso nel frattempo aprire io una discussione nella sezione tecnica aggiungendoci la descrizione che hai inserito qui in un tuo post precedente. Ciao Marco
|
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 02:45:16
|
| Messaggio originario di marcopic:
Se vuoi posso nel frattempo aprire io una discussione nella sezione tecnica aggiungendoci la descrizione che hai inserito qui in un tuo post precedente. Ciao Marco
|
Ciao Marco,
quando hai tempo, dai uno sguardo nella sezione tecnica
Roby68 |
|
|
marcopic
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:28:16
|
Bravissimissimo, Roby! Ho subito messo in evidenza la discussione nella sua sezione. In più mi sono permesso di cambiare il titolo passando dalla forma interrogativa a quella esclamativa; mi sembra molto giusto, e pertanto lo condivido pienamente, il tuo invito ad inserire la scala di riferimento nelle foto.
Ciao Marco |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 20:46:14
|
Grande Roby,
bellissimo lavoro e spiegato molto bene, in settimana proverò a postare le foto con la scala.
Grazieeee
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima |
|
|
Roby68
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 00:10:58
|
Grazie Marco e grazie Augusto. Spero proprio che possa servire ad un bel numero di persone, qualunque cosa essi osservino sotto ad un obiettivo
Roby68 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net