Ciao...... eh gia sono proprio infusori!!! se hai la fortuna di vedere la cattura di un ciliato, vedrai che hanno uno strano modo di cibarsene!!! saluti green
Ciao...... eh gia sono proprio infusori!!! se hai la fortuna di vedere la cattura di un ciliato, vedrai che hanno uno strano modo di cibarsene!!! saluti green
Ciao,
ho letto di questa particolarità nel cibarsi e sarebbe stato proprio interessante poterla osservare; ho ancora il campione di acqua anche se non so quanto possano influire un abbassamento della temperatura ed un innalzamento del pH rispetto al luogo del loro prelievo (acquario tropicale con immissione di CO2). Appena possibile proverò a ricontrollare.
Bellissimo, bravo Roby, una pesca davvero fortunata.
Grazie Maurizio!
Aggiungo anche un altro paio di foto fatte prima di quelle sopra, dove l'infusore era in compagnia, attaccato ad un frammento di foglia. Non vorei dire una stupidata ma mi sembra che queste due foto li abbiano ripresi in vista dall'alto; ciò mi fa pensare che questi esserini sono anche piuttosti "cicciotti".
Ciao,
ho letto di questa particolarità nel cibarsi e sarebbe stato proprio interessante poterla osservare; ho ancora il campione di acqua anche se non so quanto possano influire un abbassamento della temperatura ed un innalzamento del pH rispetto al luogo del loro prelievo (acquario tropicale con immissione di CO2). Appena possibile proverò a ricontrollare.
Roby68
..io un filmato dovrei averlo da qualche parte..ma chi è iscritto a microc.italia lo trova nell'area files... saluti green
Ciao,
Roby68
..io un filmato dovrei averlo da qualche parte..ma chi è iscritto a microc.italia lo trova nell'area files... saluti green
Vado a guardarci ------------------------- Affascinante!!! Un po' meno per la preda Spero di riuscire a ritrovarli e di assistere a qualcosa del genere Roby68
Modificato da - Roby68 in data 17 ottobre 2008 23:23:27
Per quanto riguarda la misura di riferimento bisogna fare una premessa: saper usare un programma di elaborazione immagini utilizzando i livelli.
Se sapete usarne uno decentemente, appena ho tempo scrivo un breve tutorial, altrimenti è meglio che mi mandiate per email quello che vi dirò e ve li preparo io i files
In breve, consiste nell'avere una foto per ogni obiettivo, scattata ad ingrandimento massimo della fotocamera in afocale (forse funziona anche se raccordata ma non lo posso provare), contenente unicamente la scala e la scritta che volete, con tutto il fondo trasparente. Ogni volta che fotografo, uso sempre la macchina al massimo zoom (praticamente ricreo sempre la stessa situazione) e,tramite programma di fotoritocco che lavora a livelli, applico l'appropriata immagine con scala sull'immagine scattata. Per fare ciò, dovrò avere una foto trasparente con scala per il 40x, una per il 100x, una per il 200x e così via; unisco i due livelli in un' unica foto, se serve riduco la dimensione (la proporzione rimane inalterata) e salvo con la scala impressa.
Ciao,
Roby68
Vado a guardarci ------------------------- Affascinante!!! Un po' meno per la preda Spero di riuscire a ritrovarli e di assistere a qualcosa del genere Roby68
..quindi lo hai visto? hai notato niente in uno dei tentacoli?..si poteva vedere la materia aspirata passarci attraverso.. green
Per quanto riguarda la misura di riferimento bisogna fare una premessa: saper usare un programma di elaborazione immagini utilizzando i livelli.
Se sapete usarne uno decentemente, appena ho tempo scrivo un breve tutorial, altrimenti è meglio che mi mandiate per email quello che vi dirò e ve li preparo io i files
In breve, consiste nell'avere una foto per ogni obiettivo, scattata ad ingrandimento massimo della fotocamera in afocale (forse funziona anche se raccordata ma non lo posso provare), contenente unicamente la scala e la scritta che volete, con tutto il fondo trasparente. Ogni volta che fotografo, uso sempre la macchina al massimo zoom (praticamente ricreo sempre la stessa situazione) e,tramite programma di fotoritocco che lavora a livelli, applico l'appropriata immagine con scala sull'immagine scattata. Per fare ciò, dovrò avere una foto trasparente con scala per il 40x, una per il 100x, una per il 200x e così via; unisco i due livelli in un' unica foto, se serve riduco la dimensione (la proporzione rimane inalterata) e salvo con la scala impressa.
Semplice no?
Roby68
Semplice, ma potresti fare una scheda , magari corredata con qualche foto? Io la inserirei volentieri nela sezione della tecnica. Ciao Marco
Semplice no?
Roby68
HEEEE a voglia, non ci ho capito un mazzo , purtroppo io uso un programma di fotoritocco molto elementare che era installato quando ho acquistato lo scanner, si chiama Photoimpression, e questo i livelli non li ha. Ho anche installato da una settimana Adobe Photoschop CS2 ma non l'ho ancora usato per il poco tempo a disposizione in questo momento.
Comunque come dice Marco se potesti fare una scheda con allegate alcune foto per i passaggi sarebbe fantastico
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. Mia massima
Eccolo adesso è a disposizione di tutti.. purtroppo ho dovuto caricarlo in MPEG per cui la qualità non è delle migliori per cui mi scuso fin da ora.. saluti green
Sì, effettivamente, la qualità non è delle migliori, ma chi traffica con il microscopio sa benissimo quante difficoltà s'incontrano nel riprendere. Tuttavia, egualmente bellissimo. Quando, sul cedolino dello stipendio, guardo il rigo "totale ritenute", mi sento esattamente come deve sentirsi un Ciliato quando incappa nelle aptocisti di un Suttore.
Volvox
"Omnia ab ovo. Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!"