Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 14:43:07
|
Eh sì, il famoso "bottiglia blu" ! Preferisco il secondo un pelo di più per l'angolatura più generosa della faccia .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
solia84
Utente V.I.P.
Città: genova
144 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 19:56:48
|
ciao, mi unisco a lyncos, preferisco la seconda per via dell'inquadratura bello il momento colto, forse lavorerei un pò di più sui livelli, le foto mi sembrano come velate e un pochino piatte. ciao
Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:44:40
|
| Messaggio originario di lynkos:
Eh sì, il famoso "bottiglia blu" ! Preferisco il secondo un pelo di più per l'angolatura più generosa della faccia .
Sarah Gregg
|
Grazie Sarah per l'attenzione e per il commento!
Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:53:51
|
| Messaggio originario di solia84:
ciao, mi unisco a lyncos, preferisco la seconda per via dell'inquadratura bello il momento colto, forse lavorerei un pò di più sui livelli, le foto mi sembrano come velate e un pochino piatte. ciao
|
Grazie Fabio e, con l'occasione, benvenuto nel forum! Per quanto riguarda le immagini ho due problemi! Il primo è che il mio monitor funziona male ed il secondo è che non sono sufficientemente preparato in PP! Grazie comunque per l'attenzione e per il commento!
Francesco
|
|
solia84
Utente V.I.P.
Città: genova
144 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:21:33
|
Figurati siamo qui per aiutarci l'un l'altro....e grazie del benvenuto
Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:36:58
|
immagini molto 'grandi'. Un voto per la 2° anche per l'illuminazione
Gianfranco |
|
|
spud
Utente V.I.P.
Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:13:32
|
ciao..non mi convince del tutto l'inquadratura..forse le avrei decentrate un po' di piu ed avrei cercato di riprenderle un po' meno dall'alto..ciao
Il mio sito Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:42:42
|
Gianfranco e Matteo, grazie per i commenti!
Francesco
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 23:39:00
|
Scelgo anch'io la seconda. Complimenti per la messa a fuoco e la ricchezza di dettaglio. Poichè mancano i dati exif potresti dirci che diaframma, tempo ed eventuale crop hai usato e che ottica? Sto cercando di migliorare le mie foto e questi dati mi sono preziosi, grazie |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:00:47
|
| Messaggio originario di vibordi:
Scelgo anch'io la seconda. Complimenti per la messa a fuoco e la ricchezza di dettaglio. Poichè mancano i dati exif potresti dirci che diaframma, tempo ed eventuale crop hai usato e che ottica? Sto cercando di migliorare le mie foto e questi dati mi sono preziosi, grazie
|
Ecco i dati: I flash utilizzati sono tre, SB 800 montato sulla slitta della D 200, in funzione master con diffusore incorporato montato e due SB-R200 su apposito anello all'altezza della lente del 105 macro SIGMA - ripresa mano libera, messa a fuoco mano libera, tempo sincronizzazione 1/250 - ISO 250 - f16.
Ho più volte dichiarato che ritaglio quasi tutte le mie immagini, non per aumentare il rapporto di riproduzione, ma per centrarle meglio e/o per eliminare elementi che disturbano. Tutto ciò perché i soggetti da me preferiti sono insetti alati o in rapido movimento che non ti danno, al momento dello scatto, il tempo di studiare la migliore composizione. Queste due in particolare costituiscono circa la metà dell'originale.
Francesco
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:53:03
|
Grazie Francesco, questa è vera condivisione. Scopro con piacere che usi come me la gloriosa D200. Per quanto riguarda il rilievo che fa solia84 è sicuramente pertinente. Avevo lo stesso problema e ora scatto solo raw e rielaboro le immagini con Capture NX allego un esempio Immagine: 207,92 KB Questa è così come esce dalla macchina
|
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:58:45
|
Dopo l'elaborazione