testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Aiuto.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:12:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovamento effettuato in data odierna in un bosco con prevalenza di Quercus ilex a circa 600m. s.l.m.
Sezionato emanava un odore molto forte quasi rancido ma che non sono riuscito bene a definire.
Cosa ne pensate?!
Immagine:
Aiuto.
209,71 KB

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto.
169,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco,

a foto N'anticchia più chiaro ...no?

così si potrebbero vedere più dettagli..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 16:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
effettivamente un pò di luce in più per queste foto ci sarebbe voluta ma in genere, e questo è un mio vecchio dubbio, mi chiedo quanto possa variare una foto di funzione del monitor che si utilizza.
Noto enorme differenza fra quello che utilizzo adesso e quello che ho in altra postazione, pensavo che quest'ultimo fosse più scuro per anzianità.
Non vorrei che quello per me buono tendesse invece "al sovraesposto".

Ritornando al boleto, l'unica cosa che a cui posso giungere è il B. purpureus.

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 16:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco intanto un'altra foto più luminosa.
Immagine:
Aiuto.
206,97 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco

potrebbe rappresentare il Boletus legaliae Pilat & Usak, (=Boletus satanoides, =Boletus splendidus ) da veificare nei giovani esemplari le tinte del cappello prive di tonalita' rossastre.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, grazie per l'intervento.
Vuol dire che se la specie in questione da giovane non ha un cappello con tendenza o presenza di tonalità rosa-rossastre, allora si tratterebbe di B.legaliae?

Francesco

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco

La mia e solamente una supposizione....ho dato sfogo alla mia fantasia per arrivare a questa determinazione "virtuale"....sarebbe in effetti interessante osservare le colorazioni nei primordi e le successive fasi di crescita.

Le colorazioni del cappello in Boletus legaliae sono inizialmente grigie o bianco-grigiastre poi in evoluzione subentrano le tinte bruno-rossastre, Se ritrovi la specie potresti documentarla nei vari stadi di crescita.

Un'altra specie molto vicina e Boletus rubrosanguineus

Ciao a presto

Enzo Musumeci

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Enzo,

Francesco è un raggazzo molto attento e volenteroso, se ci fa il piacere di seguire questa specie, potrebbe cortesemente farci anche una bella essicata...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Enzo ed opto anch'io per B. legaliae. Infatti la carne erosa del gambo che non ha virato ed il viraggio quasi nullo sulla cuticola manipolata o erosa mi fanno escludere B. rhodopurpureus e affini. Una caratteristica tipica di B. legaliae (che non mi so spiegare perchè quasi tutti i boleti sono estremamente variabili nei colori) è costituita dai pori costantemente aranciati, proprio come nella foto. La cosa strana è il viraggio piuttosto sostenuto della carne tagliata, ma potrebbe trattarsi di condizioni ambientali particolari.
Escluderei B. rubrosanguineus, che pure a volte è praticamente identico a B. legaliae, per via dell'ambiente di crescita e del colore dei pori, anche se le colorazioni generali ci starebbero.
Debbo però dire che in passato ho visto anche io altre raccolte documentate (ne ho qualcuna in archivio foto) di B. legaliae con cappello molto rosso, proprio raccolto con Q. ilex e proprio con carne più virante della media, e avevo pensato anche ad una specie autonoma o quantomeno ad un ecotipo significativo di B. legaliae... Chissà...

Giampaolo

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli interventi.
Sicuramente andrò a controllare la postazione e le zone limitrofe.
Ricordo che anche l'anno scorso ho osservato con curiosità la stessa specie, nello stesso posto, ma allora i carpofori erano ancora più possenti (cappello con diametro di oltre i 20cm).
Spero di ritrovarla, magari anche con qualche primordio.
Per l'essicata non è un problema almeno che non occorra qualche procedura particolare.
Intanto saluti.

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nulla da fare, neanche una traccia.
Oltre alla stazione del ritrovamento ho controllato ovunque ma non l'ho trovato.

L'unica cosa strana e di cui mi sono stupito è stato lo scoprirmi completamente disinteressato dal raccogliere gli aereus presenti in buona quantità nel posto, la vedevo quasi come una perdita di tempo.
Non mi era mai successo, anzi quelle poche volte in cui mi sono ritrovato in zone con particolari fruttificazioni non ho potuto frenare il desiderio di raccolta, naturalmente tutto discapito dello "studio".
Stavolta, per la prima volta, è stato diverso.
E questa per me è stata anche una gran bella scoperta.

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Wildino:

Nulla da fare, neanche una traccia.
Oltre alla stazione del ritrovamento ho controllato ovunque ma non l'ho trovato.

L'unica cosa strana e di cui mi sono stupito è stato lo scoprirmi completamente disinteressato dal raccogliere gli aereus presenti in buona quantità nel posto, la vedevo quasi come una perdita di tempo.
Non mi era mai successo, anzi quelle poche volte in cui mi sono ritrovato in zone con particolari fruttificazioni non ho potuto frenare il desiderio di raccolta, naturalmente tutto discapito dello "studio".
Stavolta, per la prima volta, è stato diverso.
E questa per me è stata anche una gran bella scoperta.

Ciao Wildino, benvenuto tra i "malati"

Luigi

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Wildino,
non ricordi se il gambo presentava un reticolo?
Perchè nonostante l'autorevolezza degli intervenuti io ho qualche perplessità e sono più sbilanciato per un probabile Boletu lupinus.
Batman

Wildino
Utente Senior

746 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Batman, scusa il ritardo nel rispondere ma ho preferito aspettare l'escursione di oggi nella speranza che ci fosse qualche novità, speravo nel ritrovamento. Purtroppo non è stato così e alla fine ho solo potuto provare a recuperare il particolare da qualche altra foto (ingrandita). Spero se ne possa capire qualcosa.
Saluti.
Immagine:
Aiuto.
237,05 KB

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 11:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici, bentrovato Giampaolo.

Visto che sembra avere una colorazione uniformemente rosso-vinaccia,
cortesemente chiedo:

Potrebbe trattarsi, di quello che alcuni Autori, definiscono B. rhodopurpureus
var. polipurpureus? Esiste una tale entità? Oppure è frutto della mia fantasia?

Grazie Orlando
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net