| Autore |
Discussione  |
|
|
Wildino
Utente Senior

Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:12:59
|
Immagine:
169,93 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 00:26:28
|
Ciao Francesco,
a foto N'anticchia più chiaro ...no?
così si potrebbero vedere più dettagli..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 16:30:42
|
Ciao Simo, effettivamente un pò di luce in più per queste foto ci sarebbe voluta ma in genere, e questo è un mio vecchio dubbio, mi chiedo quanto possa variare una foto di funzione del monitor che si utilizza. Noto enorme differenza fra quello che utilizzo adesso e quello che ho in altra postazione, pensavo che quest'ultimo fosse più scuro per anzianità. Non vorrei che quello per me buono tendesse invece "al sovraesposto".
Ritornando al boleto, l'unica cosa che a cui posso giungere è il B. purpureus. |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 16:37:19
|
Inserisco intanto un'altra foto più luminosa. Immagine:
206,97 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:45:32
|
Ciao Francesco
potrebbe rappresentare il Boletus legaliae Pilat & Usak, (=Boletus satanoides, =Boletus splendidus ) da veificare nei giovani esemplari le tinte del cappello prive di tonalita' rossastre.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:25:01
|
Ciao Enzo, grazie per l'intervento. Vuol dire che se la specie in questione da giovane non ha un cappello con tendenza o presenza di tonalità rosa-rossastre, allora si tratterebbe di B.legaliae?
Francesco |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:24:12
|
Ciao Francesco
La mia e solamente una supposizione....ho dato sfogo alla mia fantasia per arrivare a questa determinazione "virtuale"....sarebbe in effetti interessante osservare le colorazioni nei primordi e le successive fasi di crescita.
Le colorazioni del cappello in Boletus legaliae sono inizialmente grigie o bianco-grigiastre poi in evoluzione subentrano le tinte bruno-rossastre, Se ritrovi la specie potresti documentarla nei vari stadi di crescita.
Un'altra specie molto vicina e Boletus rubrosanguineus
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:34:11
|
Ciao Enzo,
Francesco è un raggazzo molto attento e volenteroso, se ci fa il piacere di seguire questa specie, potrebbe cortesemente farci anche una bella essicata...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:10:24
|
Sono d'accordo con Enzo ed opto anch'io per B. legaliae. Infatti la carne erosa del gambo che non ha virato ed il viraggio quasi nullo sulla cuticola manipolata o erosa mi fanno escludere B. rhodopurpureus e affini. Una caratteristica tipica di B. legaliae (che non mi so spiegare perchè quasi tutti i boleti sono estremamente variabili nei colori) è costituita dai pori costantemente aranciati, proprio come nella foto. La cosa strana è il viraggio piuttosto sostenuto della carne tagliata, ma potrebbe trattarsi di condizioni ambientali particolari. Escluderei B. rubrosanguineus, che pure a volte è praticamente identico a B. legaliae, per via dell'ambiente di crescita e del colore dei pori, anche se le colorazioni generali ci starebbero. Debbo però dire che in passato ho visto anche io altre raccolte documentate (ne ho qualcuna in archivio foto) di B. legaliae con cappello molto rosso, proprio raccolto con Q. ilex e proprio con carne più virante della media, e avevo pensato anche ad una specie autonoma o quantomeno ad un ecotipo significativo di B. legaliae... Chissà...
Giampaolo
|
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:33:18
|
Grazie per gli interventi. Sicuramente andrò a controllare la postazione e le zone limitrofe. Ricordo che anche l'anno scorso ho osservato con curiosità la stessa specie, nello stesso posto, ma allora i carpofori erano ancora più possenti (cappello con diametro di oltre i 20cm). Spero di ritrovarla, magari anche con qualche primordio. Per l'essicata non è un problema almeno che non occorra qualche procedura particolare. Intanto saluti. |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:09:20
|
Nulla da fare, neanche una traccia. Oltre alla stazione del ritrovamento ho controllato ovunque ma non l'ho trovato. 
L'unica cosa strana e di cui mi sono stupito è stato lo scoprirmi completamente disinteressato dal raccogliere gli aereus presenti in buona quantità nel posto, la vedevo quasi come una perdita di tempo. Non mi era mai successo, anzi quelle poche volte in cui mi sono ritrovato in zone con particolari fruttificazioni non ho potuto frenare il desiderio di raccolta, naturalmente tutto discapito dello "studio". Stavolta, per la prima volta, è stato diverso. E questa per me è stata anche una gran bella scoperta.  |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:23:30
|
| Messaggio originario di Wildino:
Nulla da fare, neanche una traccia. Oltre alla stazione del ritrovamento ho controllato ovunque ma non l'ho trovato. 
L'unica cosa strana e di cui mi sono stupito è stato lo scoprirmi completamente disinteressato dal raccogliere gli aereus presenti in buona quantità nel posto, la vedevo quasi come una perdita di tempo. Non mi era mai successo, anzi quelle poche volte in cui mi sono ritrovato in zone con particolari fruttificazioni non ho potuto frenare il desiderio di raccolta, naturalmente tutto discapito dello "studio". Stavolta, per la prima volta, è stato diverso. E questa per me è stata anche una gran bella scoperta. 
|
Ciao Wildino, benvenuto tra i "malati"
Luigi |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:04:00
|
Ciao Wildino, non ricordi se il gambo presentava un reticolo? Perchè nonostante l'autorevolezza degli intervenuti io ho qualche perplessità e sono più sbilanciato per un probabile Boletu lupinus. Batman |
 |
|
|
Wildino
Utente Senior

746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:45:23
|
Ciao Batman, scusa il ritardo nel rispondere ma ho preferito aspettare l'escursione di oggi nella speranza che ci fosse qualche novità, speravo nel ritrovamento. Purtroppo non è stato così e alla fine ho solo potuto provare a recuperare il particolare da qualche altra foto (ingrandita). Spero se ne possa capire qualcosa. Saluti. Immagine:
237,05 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 11:34:03
|
Ciao Amici, bentrovato Giampaolo.
Visto che sembra avere una colorazione uniformemente rosso-vinaccia, cortesemente chiedo:
Potrebbe trattarsi, di quello che alcuni Autori, definiscono B. rhodopurpureus var. polipurpureus? Esiste una tale entità? Oppure è frutto della mia fantasia?
Grazie Orlando |
 |
|
| |
Discussione  |
|