testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Classificazione di un boleto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:36:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve è la prima volta che scrivo in questo forum
vorrei classificare questo boleto, sperando sia un boleto.
Se le foto sono insufficienti ditemi che altri particolari devo riprendere.
Ho visto che li sezionate per esempio.
Immagine:
224,51 KB
Immagine:
281,06 KB
Immagine:
177,22 KB
Ciao Davide

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo delle notizie, trovato sui Nebrodi 795 mt versante nord ,praticamente affacciati sul mare con vista sulle isole Eolie ,il 28 09 2008.
Ciao Davide.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Davide,

questo mi ricora tanto un Boletus ritrovato da me qualche tempo fa in Corsica,
in questo momento a memoria mi sfugge il nome.

Non hai foto più grandi? se hai provato a sezionarlo, che colore aveva il viragggio?

Il reticolo caratteristico del gambo e i pori e il cappello rossastro mi ricordano
un B. dupainii, ma potrebbe essere anche un B. permagnificus,
ma posso tranquillamente sbagliarmi..

La mancanza di bibliografia non mi permette di andare oltre, attendiamo anche il parere degli expert...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
probabile Boletus permagnificus.
Batman

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 09:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi.
Se lo ritrovo lo sezionerò e vi farò sapere

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un amico micologo che lo ha classificato come
Boletus mediterranensis sinonimo Boletus siculus.con osservazioni al microscopio.
Grazie Davide

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 19:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

scusami se ti chiedo una spiegazone io vorrei sapere se per Boletus siculus intendi Boletus siculus Inzenga sinonimo di

? Xerocomus ichnusanus Alessio, Galli et Littini.

saluti

giancarlo

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte mia, non ho alcun dubbio: Boletus permagnificus Poeder, al 100%.

Giampaolo

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 17:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

sono perfettamente d'accordo per B.permagnificus anch'io ho chiesto questa spiegazone perchè non riusciscivo a capire la relazione con B. mediterranensis.

saluti a tutti

giancarlo

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 19:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Giancarlo, finalmente qualcuno che afferma per iscritto che siculus e ichnusanus sono lo stesso fungo. Io ne sono convinto da anni e ne avevo parlato con il giovane amico micologo siciliano Salvo La Rocca, chiedendogli il favore di andare a vedere se nella stazione da dove Inzenga trasse il materiale per descrivere siculus c'erano l'ichnusanus ed il permagnificus. Lui mi rispose che c'erano tutti e due ma basta vedere la tavola originale di Boletus siculus di Inzenga ed avere un poco di esperienza con X. ichnusanus per giungere alla conclusione che si tratta sicuramente dello stesso fungo. Anni fa avevo anche deciso di scrivere qualcosa sulla questione ma vi ho rinunciato. Dopo il Boletus sardous penso che la Sardegna perderà anche l'ichnusanus....non c'è verso di attaccare il nome della Sardegna ad una Boletales...

Marco Contu

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco,

già che qualcuno abbia ammesso che è lo stesso fungo è già un grande passo.

Per fortuna avete un'isola in parte ancora piena di sorprese, mai dire mai,
può capitare quanto meno uno se l'aspetta...

grazie

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bisogna dare a Inzenga ciò che è di Inzenga perché è un'autore ingiustamente trascurato. Il siculus è l'ichnusanus e il permagnificus è il permagnificus anche se è davvero strano che un boleto così eclatante sia sfuggito ai micologi mediterranei dei tempi andati, così come è strano che sia sfuggito loro X. roseoalbidus. Io sono convinto che una ricerca attenta e una buona rilettura delle descrizioni di Inzenga e di altri AA che operarono nel sud Europa condurrà ad accertare che queste due specie sono già state descritte da moltissimi anni e con nomi diversi, magari in pubblicazioni poco note, magari in qualche dimenticato o trascurato articolo di Blum.....

Marco Contu
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net