| Autore |
Discussione  |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
806 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 09:41:00
|
Dimenticavo delle notizie, trovato sui Nebrodi 795 mt versante nord ,praticamente affacciati sul mare con vista sulle isole Eolie ,il 28 09 2008. Ciao Davide. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:56:55
|
Ciao Davide,
questo mi ricora tanto un Boletus ritrovato da me qualche tempo fa in Corsica, in questo momento a memoria mi sfugge il nome.
Non hai foto più grandi? se hai provato a sezionarlo, che colore aveva il viragggio?
Il reticolo caratteristico del gambo e i pori e il cappello rossastro mi ricordano un B. dupainii, ma potrebbe essere anche un B. permagnificus, ma posso tranquillamente sbagliarmi..
La mancanza di bibliografia non mi permette di andare oltre, attendiamo anche il parere degli expert...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:07:58
|
Ciao Davide, probabile Boletus permagnificus. Batman |
 |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 09:49:50
|
grazie ragazzi. Se lo ritrovo lo sezionerò e vi farò sapere |
 |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:14:58
|
Ho trovato un amico micologo che lo ha classificato come Boletus mediterranensis sinonimo Boletus siculus.con osservazioni al microscopio. Grazie Davide |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 19:20:36
|
ciao
scusami se ti chiedo una spiegazone io vorrei sapere se per Boletus siculus intendi Boletus siculus Inzenga sinonimo di
? Xerocomus ichnusanus Alessio, Galli et Littini.
saluti
giancarlo |
 |
|
|
giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:14:00
|
Da parte mia, non ho alcun dubbio: Boletus permagnificus Poeder, al 100%.
Giampaolo |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 17:35:50
|
ciao
sono perfettamente d'accordo per B.permagnificus anch'io ho chiesto questa spiegazone perchè non riusciscivo a capire la relazione con B. mediterranensis.
saluti a tutti
giancarlo |
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 19:50:35
|
caro Giancarlo, finalmente qualcuno che afferma per iscritto che siculus e ichnusanus sono lo stesso fungo. Io ne sono convinto da anni e ne avevo parlato con il giovane amico micologo siciliano Salvo La Rocca, chiedendogli il favore di andare a vedere se nella stazione da dove Inzenga trasse il materiale per descrivere siculus c'erano l'ichnusanus ed il permagnificus. Lui mi rispose che c'erano tutti e due ma basta vedere la tavola originale di Boletus siculus di Inzenga ed avere un poco di esperienza con X. ichnusanus per giungere alla conclusione che si tratta sicuramente dello stesso fungo. Anni fa avevo anche deciso di scrivere qualcosa sulla questione ma vi ho rinunciato. Dopo il Boletus sardous penso che la Sardegna perderà anche l'ichnusanus....non c'è verso di attaccare il nome della Sardegna ad una Boletales...
Marco Contu |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:07:11
|
Ciao Marco,
già che qualcuno abbia ammesso che è lo stesso fungo è già un grande passo.
Per fortuna avete un'isola in parte ancora piena di sorprese, mai dire mai, può capitare quanto meno uno se l'aspetta...
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:57:16
|
bisogna dare a Inzenga ciò che è di Inzenga perché è un'autore ingiustamente trascurato. Il siculus è l'ichnusanus e il permagnificus è il permagnificus anche se è davvero strano che un boleto così eclatante sia sfuggito ai micologi mediterranei dei tempi andati, così come è strano che sia sfuggito loro X. roseoalbidus. Io sono convinto che una ricerca attenta e una buona rilettura delle descrizioni di Inzenga e di altri AA che operarono nel sud Europa condurrà ad accertare che queste due specie sono già state descritte da moltissimi anni e con nomi diversi, magari in pubblicazioni poco note, magari in qualche dimenticato o trascurato articolo di Blum.....
Marco Contu |
 |
|
| |
Discussione  |
|