testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Una sola goccia......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:23:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero che non la vediate troppo chiara!

Francesco

Immagine:
Una sola goccia......
86,15 KB

Una sola goccia...... Francesco Ciabattini

Link

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io al vedo ok. Un intero mondo racchiuso in così poco spazio. Nitidissma.
Domanda: hai usato il cavalletto?
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare di vedere della polvere.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 05:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ripreso il dettaglio "catturato" dalla goccia molto bene France', complimenti .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 07:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vibordi:

Io al vedo ok. Un intero mondo racchiuso in così poco spazio. Nitidissma.
Domanda: hai usato il cavalletto?


In precedenti topic ho spiegato in dettaglio il mio modo di fotografare le gocce con immagine riflessa!
Tutto rigorosamente manuale, sia la ripresa che la messa a fuoco!

Beccare una goccia mentre si forma o mentre sta cadendo con l'immagine riflessa perfettamente a fuoco richiede tempismo eccezionale e messa a fuoco con la criticità di meno di un decimo di millimetro, situazioni inconciliabili con l'uso del cavalletto!

Francesco

Una sola goccia...... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 07:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Hai ripreso il dettaglio "catturato" dalla goccia molto bene France', complimenti .

Sarah Gregg



Grazie Sarah!

Francesco

Una sola goccia...... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!! Sono rimasto a bocca asciutta...

CLAUDIO
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 09:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sclaudio:

Complimenti!!! Sono rimasto a bocca asciutta...

CLAUDIO


Grazie per il commento!
Alle prossime!

Francesco

Una sola goccia...... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

solia84
Utente V.I.P.

Città: genova


144 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ho visto solo ora la tua bella foto, mi piace molto soprattutto il dettaglio catturato riflesso sulla goccia!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 09:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di solia84:

Ciao ho visto solo ora la tua bella foto, mi piace molto soprattutto il dettaglio catturato riflesso sulla goccia!!

Link


Grazie Fabio per l'apprezzamento!

La finalità dello scatto è proprio quella del riflesso sulla goccia!

Francesco



Una sola goccia...... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima, tempo fa avevo fatto anch'io una foto di questo genere, era una foglia di rosa con le goccie di pioggia che rifletteveno l'ambiente circostante, se riesco a trovarla la posto
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 18:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola, non è un granchè (in confronto a quella di francesco è veramente una banalità) comunqua desidero contribuire
Immagine:
Una sola goccia......
128,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 20:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gradirei avere un giudizio da parte vostra per quanto riguarda la foto fatta con una coolpix 8700
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

gradirei avere un giudizio da parte vostra per quanto riguarda la foto fatta con una coolpix 8700


Le tue gocce sono piacevoli a vedersi, considerando che hai usato una compatta!

Visto che ti piacciono le gocce, cosa ne pensi di quelle riprese nel topic
"Attimi di trasparenza....."?
Link

Francesco

Una sola goccia...... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 14:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'apprezzamento, sono molto belle e piacevoli, per riprenderle così bene nell'atto di staccarsi dalla pianta hai usato la tecnica "di fare un fotogramma al secondo" ?

Modificato da - dadopimpi in data 17 ottobre 2008 14:26:58
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

grazie dell'apprezzamento, sono molto belle e piacevoli, per riprenderle così bene nell'atto di staccarsi dalla pianta hai usato la tecnica "di fare un fotogramma al secondo" ?


Per riuscire a "beccare" la goccia al momento della sua formazione o della sua caduta, un secondo costituisce un tempo lunghissimo!
Ci vuole una enorme pazienza e un gran numero di scatti per arrivare a cogliere, in media una volta su venti, l'attimo infinitesimo in cui la goccia si è appena formata o sta cadendo.
Il più delle volte l'immagine ottenuta mostra il "generatore" con la goccia appena abbozzata perché lo scatto è avvenuto troppo in anticipo e la goccia non si è ancora formata oppure senza nemmno l'ombra della goccia perché è già caduta ed è irrimediabilmente scomparsa dal campo visivo della ripresa.
Ma non basta!
Tenendo a mano libera l'"accrocco" costituito dalla fotocamera e da ben tre flash, e mettendo anche a fuoco a mano libera, occorre riuscire a mettere a fuoco l'immagine riflessa che non è la stessa cosa di mettere a fuoco la goccia, in quanto l'immagine riflessa viene a trovarsi al centro della goccia!
Ad uno degli utenti di un altro forum che, avendo ammirato alcune di queste immagini, diceva di volerci provare anche lui, l'ho consigliato di dedicarcisi dopo essere diventato più anziano con tanta pazienza e tanto tempo a disposizione!

Francesco

Una sola goccia...... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 14:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si, tanta pazienza, grazie

Modificato da - dadopimpi in data 18 ottobre 2008 14:31:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net