testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 riuscite a determinare l'età di 4 cervi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:55:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

le prime 2 son sacrificate dalla nebbia presente, la 4 è stramossa (ma ci son legato perchè è stato un'incontr oimprrovviso in mezzo alla foresta, a 20m). Non son paparazzo, le striscie nere son per evitare l'uso d'immagini dal web. Grazie per l'aiuto!
Immagine:
riuscite a determinare l''età di 4 cervi?
174,28 KB
Immagine:
148,85 KB
Immagine:
157,95 KB
Immagine:
164,73 KB

Marco Cumini
bacini e rock & roll!

Modificato da - Flavior in Data 06 ottobre 2010 22:37:53

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mbarco, complimenti per gli scatti: molto suggestivi!
Ti espongo la mia versione, aspettando conferme o smentite dagli altri appassionati di cervidi...

Foto1: quasi certamente una seconda testa (cioè secondo palco che porta), quindi età di 3 anni
Foto2: giovane-adulto di ca. 5-6 anni, dato il corpo non molto allungato e le forme vagamente giovanili
Foto3: adulto maturo di ca. 10 anni, con corpo allungato e molto massiccio sull'anteriore; posteriore quasi ossuto (questo però potrebbe essere anche dato dal periodo dell'anno in cui hai scattato la foto)
Foto4: adulto di 7-8 anni, una specie di via di mezzo tra i maschi delle foto 2 e 4; la visione frontale però non è d'aiuto.

Ti faccio presente che l'età di questi animali si può realmente valutare solo dall'analisi dell'usura dentaria (utilizzata quasi sempre e che offre una buona stima dell'età) o ancora meglio attraverso l'analisi degli anelli dello smalto dentale (tipo cerchi di accrescimento degli alberi sezionati), eseguibile quest'ultima solo in laboratorio e garanzia dell'età esatta
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.
Emanuele
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo a dire la mia anche se mi trovo quasi d'accordo con ketos:

1)subadulto, seconda testa, non escludo una scarsa terza testa per via delle cime molto appuntite e il discreto sviluppo (solo di lunghezza)
2)giovane adulto (5-6 anni), forse anche adulto a giudicare dal fatto che è in posizione di attenzione e forse la postura naturale della sua testa è più bassa di quello che si può immaginare.
3)adulto (7-9 anni)
4)giovane adulto oppure buon subadulto (4-6 anni), mi sembra di intravedere gli steli ossei all'attaccatura dei palchi, indice di non maturità.

ciao!

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, grazie, io son sempre nel caos a dire un 6/7 scarso o un 2/3 anni ottimo, che passioni laboriose e soddisfanti però!

Marco Cumini
bacini e rock & roll!

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenendo buone le osservazioni di Ketos e luca aggingo la mia:

1. Seconda testa, escluderei la terza(anche se in effetti le cime sono appuntite) per via della lunghezza delle pile rispetto ai pugnali.
2 adulto 6-9 anni
3 adulto 7-10 anni
4 subadulto 4-6 di ottima predisposizione, mi piace molto questo esemplare!!

l' osservazione finale di ketos è una sacrosanta verita! quindi le nostre sono supposizioni sicuramente non precisissime(come puoi vedere abbiamo utilizzato classi di età e non numeri precisi)

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nastro:

4 subadulto 4-6 di ottima predisposizione, mi piace molto questo esemplare!!

non sai quando mi roda ad averla mossa, la cestinerei al volo se non fosse di ricordo...

Marco Cumini
bacini e rock & roll!

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono abbastanza daccordo con Luca,però come dite voi non è facile determinare la classe d'età dei cervi senza avere modo di osservare la dentatura.In più si parla di animali non conosciuti(non sono delle nostre zone),quindi anche gli abituali metodi di valutazione possono essere un po'errati...

Ciao Brunetto!

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:

Sono abbastanza daccordo con Luca,però come dite voi non è facile determinare la classe d'età dei cervi senza avere modo di osservare la dentatura.In più si parla di animali non conosciuti(non sono delle nostre zone),quindi anche gli abituali metodi di valutazione possono essere un po'errati...

son del Cansiglio (confine fruli-veneto, 900-1000m slm). Per i denti...mi serviva meno nebbia, uno zoom più potente mentre aprivano la bocca per bramire!

Marco Cumini
bacini e rock & roll!

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 09:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato una sola volta al Cansiglio per un censimento notturno al faro: posto stupendo che consiglio a tutti i cervaioli (oltre che amanti di caprioli e daini)! E non mi stupisce che tu abbia delle foto con la nebbia: da quel che so lì è una consuetudine.

Ciao
Emanuele

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

Sono stato una sola volta al Cansiglio per un censimento notturno al faro: posto stupendo che consiglio a tutti i cervaioli (oltre che amanti di caprioli e daini)! E non mi stupisce che tu abbia delle foto con la nebbia: da quel che so lì è una consuetudine.

Mi pare dicano sia per l'inversione termica. Cmq quest'anno ho fatto solo 2 albe, 1 con, 1 senza nebbia.

Marco Cumini
bacini e rock & roll!

Ketos
Utente V.I.P.

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anche a me hanno spiegato che l'inversione termica è causa di dense nebbie, oltre che del curioso fenomeno dell'inversione degli orizzonti vegetali (per esempio faggio ad altitudini più elevate rispetto all'abete rosso, ecc...).
Interessante fenomeno...

Ciao
Ema
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net