Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:48:33
|
Ciao mbarco, complimenti per gli scatti: molto suggestivi! Ti espongo la mia versione, aspettando conferme o smentite dagli altri appassionati di cervidi...
Foto1: quasi certamente una seconda testa (cioè secondo palco che porta), quindi età di 3 anni Foto2: giovane-adulto di ca. 5-6 anni, dato il corpo non molto allungato e le forme vagamente giovanili Foto3: adulto maturo di ca. 10 anni, con corpo allungato e molto massiccio sull'anteriore; posteriore quasi ossuto (questo però potrebbe essere anche dato dal periodo dell'anno in cui hai scattato la foto) Foto4: adulto di 7-8 anni, una specie di via di mezzo tra i maschi delle foto 2 e 4; la visione frontale però non è d'aiuto.
Ti faccio presente che l'età di questi animali si può realmente valutare solo dall'analisi dell'usura dentaria (utilizzata quasi sempre e che offre una buona stima dell'età) o ancora meglio attraverso l'analisi degli anelli dello smalto dentale (tipo cerchi di accrescimento degli alberi sezionati), eseguibile quest'ultima solo in laboratorio e garanzia dell'età esatta Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao. Emanuele |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:12:31
|
provo a dire la mia anche se mi trovo quasi d'accordo con ketos:
1)subadulto, seconda testa, non escludo una scarsa terza testa per via delle cime molto appuntite e il discreto sviluppo (solo di lunghezza) 2)giovane adulto (5-6 anni), forse anche adulto a giudicare dal fatto che è in posizione di attenzione e forse la postura naturale della sua testa è più bassa di quello che si può immaginare. 3)adulto (7-9 anni) 4)giovane adulto oppure buon subadulto (4-6 anni), mi sembra di intravedere gli steli ossei all'attaccatura dei palchi, indice di non maturità.
ciao! |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:51:30
|
si, grazie, io son sempre nel caos a dire un 6/7 scarso o un 2/3 anni ottimo, che passioni laboriose e soddisfanti però!
Marco Cumini bacini e rock & roll! |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:15:28
|
Tenendo buone le osservazioni di Ketos e luca aggingo la mia:
1. Seconda testa, escluderei la terza(anche se in effetti le cime sono appuntite) per via della lunghezza delle pile rispetto ai pugnali. 2 adulto 6-9 anni 3 adulto 7-10 anni 4 subadulto 4-6 di ottima predisposizione, mi piace molto questo esemplare!!
l' osservazione finale di ketos è una sacrosanta verita! quindi le nostre sono supposizioni sicuramente non precisissime(come puoi vedere abbiamo utilizzato classi di età e non numeri precisi)
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:07:35
|
| Messaggio originario di nastro:
4 subadulto 4-6 di ottima predisposizione, mi piace molto questo esemplare!! |
non sai quando mi roda ad averla mossa, la cestinerei al volo se non fosse di ricordo...
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:24:08
|
Sono abbastanza daccordo con Luca,però come dite voi non è facile determinare la classe d'età dei cervi senza avere modo di osservare la dentatura.In più si parla di animali non conosciuti(non sono delle nostre zone),quindi anche gli abituali metodi di valutazione possono essere un po'errati...
Ciao Brunetto! |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:56:55
|
| Messaggio originario di brunetto:
Sono abbastanza daccordo con Luca,però come dite voi non è facile determinare la classe d'età dei cervi senza avere modo di osservare la dentatura.In più si parla di animali non conosciuti(non sono delle nostre zone),quindi anche gli abituali metodi di valutazione possono essere un po'errati... |
son del Cansiglio (confine fruli-veneto, 900-1000m slm). Per i denti...mi serviva meno nebbia, uno zoom più potente mentre aprivano la bocca per bramire!
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 09:28:38
|
Sono stato una sola volta al Cansiglio per un censimento notturno al faro: posto stupendo che consiglio a tutti i cervaioli (oltre che amanti di caprioli e daini)! E non mi stupisce che tu abbia delle foto con la nebbia: da quel che so lì è una consuetudine.
Ciao Emanuele |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:24:48
|
| Messaggio originario di Ketos:
Sono stato una sola volta al Cansiglio per un censimento notturno al faro: posto stupendo che consiglio a tutti i cervaioli (oltre che amanti di caprioli e daini)! E non mi stupisce che tu abbia delle foto con la nebbia: da quel che so lì è una consuetudine. |
Mi pare dicano sia per l'inversione termica. Cmq quest'anno ho fatto solo 2 albe, 1 con, 1 senza nebbia.
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 17:36:58
|
Sì, anche a me hanno spiegato che l'inversione termica è causa di dense nebbie, oltre che del curioso fenomeno dell'inversione degli orizzonti vegetali (per esempio faggio ad altitudini più elevate rispetto all'abete rosso, ecc...). Interessante fenomeno...
Ciao Ema |
|
|
|
Discussione |
|