|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:14:49
|
ciao elleelle
anche se la foto non è a fuochissimo, si distinguono bene le 2 macchie nere sul T-II
Bembix oculata
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:22:22
|
Grazie dell'identificazione. La foto è stata scattata a Ostia; le dune ne erano piene, ma non ne ho visto nessuto tornare con la preda e non so quale fosse.
Pensavo anch'io a Bembix oculata, da come stavano attenti .... Prima si posavano sulla sabbia in un punto qualsiasi; poi, dopo qualche decina di secondi, visto che non c'erano pericoli, si spostavano sulla tana.
Ciao
luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:03:04
|
ciao luigi
sulle dune c'erano anche i crisidi della specie Parnopes grandior? in questo caso i Bembix avevano i loro buoni motivi di diffidare, e in particolare di osservare eventuali andirivieni sospetti all'ingresso dei loro nidi...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:06:58
|
Ciao, Maurizio. Mi stai insegnando un sacco di cose su questi insetti. Non ho notato Chrysidae (penso che, con quei colori, li avrei riconosciuti). Ho notato invece dei Bombyliidae di questa specie:
Immagine: 154,97 KB
Inoltre, ho intravisto degli insettini minuscoli, lunghi poco più di 5 mm, che non ho capito se erano ditteri o imenotteri (somigliavano ad un Bembix in miniatura), posarsi proprio sul bordo della galleria quando il titolare non c'era. Non sono riuscito a fotografarli.
|
Modificato da - elleelle in data 09 ottobre 2008 21:19:21 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:52:49
|