Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:14:51
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:28:45
|
Ciao Simo, non sono ditteri, sono degli imenotteri, formiche alate, circa la specie non so dirti nulla Ciao Gigi |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 11:23:51
|
Grazie Gigi...
il bello che avevo detto che erano simili a termiti.. ho provveduto a spostarlo nella sua sezione....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:19:24
|
Sì-sì, formiche alate, ovvero sessuati in piena attività sessuale (voli nuziali di accoppiamento, che qui a dire il vero sembrano più delle "passeggiate nuziali"...).
Hai altre foto, magari più ravvicinate?
Ciao, Enrico |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:30:54
|
Grazie Enrico,
purtroppo non ho altre foto per la ragione che ho detto sopra.. mi spiace, ma che specie sono?
simo
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:52:33
|
Difficile arrivare alla specie e persino al genere. Credo con una certa sicurezza di poter arrivare alla Sottofamiglia, ovvero Myrmicinae, poiché mi sembra di intravedere che il peziolo è composto da 2 elementi.
Se passiamo alle pure suggestioni (ma potrei prendere una cantonata!), allora dico che da lontano hanno l’aria di regine del genere Messor, le cui specie proprio in questo periodo escono in massa dai formicai per accoppiarsi con i maschi e tentare di fondare una nuova colonia. Vedi le numerose discussioni di questi giorni a tal proposito.
Ciao, Enrico
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 09:57:43
|
A me sembrano Myrmica. Volendo proprio azzardare, Myrmica rubra , che vive di solito in ambienti umidi, sponde dei fiumi ecc., è un possibile candidato per la specie. Mi limiterei al genere, comunque... Ciao! Maurizio |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 11:24:09
|
Ecco la famosa cantonata...
In effetti sembrano proprio Myrmica.
Ciao, Enrico |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 13:55:47
|
Penso Myrmica rubra (Linnaeus 1758) che puo pungere bene. Vivano anche vicino l'acqua - quando c'è un inondazione essi fanno una palla, che gira: cosi cambiano le formiche che sono sotto acqua ed ad aria....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 13:59:53
|
| Messaggio originario di Cmb:
Penso Myrmica rubra (Linnaeus 1758) che puo pungere bene. Vivano anche vicino l'acqua - quando c'è un inondazione essi fanno una palla, che gira: cosi cambiano le formiche che sono sotto acqua ed ad aria....
|
Interessantissimo Gigi |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 11:58:25
|
Mamma mia, meno male che era una brutta foto..
comunque vedo che ne sono uscite interessanti informazioni, e ringrazio tutti...
simo
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 14:04:34
|
ciao FOX le stesse formiche alate l'ho visto pochi giorni fa a Pitigliano in un parcheggio auto,su queste c'erano a centinaia.
PS immagina chi lascia il finestrino aperto!
Link |
|
|
|
Discussione |
|