testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 consiglio!!! ottiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 00:10:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

posseggo una d70s e ho acqiustato da poco un 105 macro nikon.mi suggerite passare a una macchina tipo d300 ho acqiustare nuove ottiche fisse(ho gia' un 28 70 da kit),
grazie per eventuali suggerimenti

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 05:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Achille e benvenuto fra noi. Parlando per me, sono una di "quelle" (cioè, quelle con la Canon ), quindi meglio non entrare nel discorso di D300 sì, D300 no. Abbiamo dei Nikonisti di prima categoria nel forum e senza dubbio arriveranno per darti il consiglio che cerchi.
Per quanto riguarda invece il discorso di corpo macchina o obiettivi, personalmente (e in fondo si tratta sempre solo di un parere), se non c'è veramente una buona ragione per cambiare, direi che andare per nuove ottiche farà un contributo più grande ai risultati. D'accordissimo con la scelta di optare per ottiche fisse.
Mentre aspetti altri commenti, se ti va, raccontaci qualcosa di più del tipo di fotografia che ti interesse di più e il tuo budget, e prova a dare un'occhiata qui e qui.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 07 ottobre 2008 05:17:31
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 09:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiro:

posseggo una d70s e ho acqiustato da poco un 105 macro nikon.mi suggerite passare a una macchina tipo d300 ho acqiustare nuove ottiche fisse(ho gia' un 28 70 da kit),
grazie per eventuali suggerimenti

ciao e benvenuto nel forum, Achille
sono sempre quello che consiglia, specialmente ai principianti, di non complicarsi troppo la vita. a che cosa ti servirebbe la D300?
è un apparecchio professionale molto sofisticato con opzioni che non sfrutterai mai
se la scelta non è esclusivamente "passionale" ti suggerirei eventualmente l'acquisto di un altro corpo macchina tipo D90, l'ultima arrivata, e investire i soldi nell'acquisto di altre ottiche per avere una grande possibilità e maggiore disponibilità per la ripresa di immagini.
nin
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente daccordo con le risposte che ti sono già state date. Non è tanto il corpo macchina quanto le ottiche a fare la differenza. Sen come ti ha detto lyncos, ci dai qualche informazione in più sicuramente potremo consigliarti meglio.

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Sarah per il consiglio.vedo che sei una professionista del campo. sei fotografa? mi togli una curiosita'?! ma cosa ci fai alle 5 del mattino gia sveglia! ( se non sono molto invadente)
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la mia idea e' quella di riprendere nature morte. con una profondita' di campo grande. forse ho sbagliato con l'acquisto di un 105 macro=?! quale obiettivo mi consigliate ?! grazie a tutti per la vostra disponibilita'
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 105 micro Nikkor (sia il vecchio AF che il più recente AF-S VR) sono ottimi obiettivi, e la profondità di campo dipende dal diaframma usato, dal rapporto di riproduzione ma NON dalla focale, quindi non vedo perché un altro obiettivo dovrebbe andare meglio, qualunque esso sia.

Le differenze ci sono principalmente sulla distanza di messa a fuoco a parità di ingrandimento, sulla possibilità di essere utilizzato a mano libera, sulla resa dello sfondo, sul peso e sull'ingombro...



consiglio!!! ottiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiro:

grazie Sarah per il consiglio.vedo che sei una professionista del campo. sei fotografa? mi togli una curiosita'?! ma cosa ci fai alle 5 del mattino gia sveglia! ( se non sono molto invadente)

Se per professionista intendi che qualcuno mi paga magari, se invece vuoi dire che lavoro con professionalità... ci provo, e grazie per il complimento ! Le 5 della mattina è tutto nel routine normale della giornata, nessuna ragione particolare, ho solo la sveglia interna settata male e non trovo il pulsante reset .
Comunque, mi pare che gli altri ti hanno dato ottimi consigli a cui non credo di poter aggiungere molto di utile. Eventualmente, se ti va, perché non ci fai vedere qualcosa che hai fatto con la D70 e il 105 per darci un'idea del tipo di cosa che ti interessa?

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa


285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con mazzeip. A meno che tu non voglia qualche effetto particolare tipo la distorsione dei grandangoli, direi che il 105 va benissimo. Ha uno sfocato stupendo, buona resa dei dettagli..certo, se vuoi tanta profondità di campo ti toccherà chiudere il diaframma e con 100mm di focale forse ti occorrerà il cavalletto...ma come ti hanno già detto la pdc non dipende dall'obiettivo ma dalla distanza a cui scatti la foto e dal diaframma usato.

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora per i consigli.(SPUD,LYNCOS, MAZZEIP)
ora sembra essere tutto piu' chiaro.

una cosa che non riesco ancora a capire del 105 macro e'quando e'opportuno inserire lo stabilizatore vr e quando no,visto che e'possibile metterlo in posizione on?!!!
insomma qual'e' l'inconveniente quando lo si usa?!!!
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IN POSIZIONE OFF INTENDEVO.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è chi lo tiene sempre attivo : io personalmente lo tengo quasi sempre spento, dato che:

- faccio un uso pressoché costante dei flash, e col flash il rischio di mosso non c'è, tranne il caso in cui la luce ambiente sia così forte rispetto ai parametri impostati da darti l'immagine fantasma

- l'efficacia della stabilizzazione decresce al crescere del rapporto di riproduzione, e già intorno a 1:3 il suo effetto si avvicina a zero

- lo stabilizzatore consuma le batterie della macchina.

Lo uso, quindi, solo se riprendo un soggetto non troppo piccolo, a mano libera, senza flash o con molta luce, quando dovrei impostare un tempo di esposizione inferiore al sincro flash (1/250s).



consiglio!!! ottiche Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiro:

una cosa che non riesco ancora a capire del 105 macro e'quando e'opportuno inserire lo stabilizatore vr e quando no,visto che e'possibile metterlo in posizione on?!!!

Mbeh, un bel dilemma per chi ce l'ha .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mazzeip sei stato chiaro.sei veramente esperto.
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse ho capito sarah.... qui' da noi si dice LA LANTERNA IN MANO AI CECATI!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che è forse l'unica cosa che invidio a voi nikonisti !!!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 12:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbi pazienza il prossimo anno anche la canon si adeguera'
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anax imperator (?)
Nikkor 80-400 VR - Stabilizzatore inserito, distanza dal soggetto circa 2 metri ( distanza minima di messa a fuoco con lo zoom al max. D-80 - ISO 125 1/30 - mano libera .Che ne pensate?
Immagine:
consiglio!!! ottiche
270,59 KB

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 09 ottobre 2008 14:28:04
Torna all'inizio della Pagina

akiro
Utente nuovo

Città: napoli


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 23:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella complimenti, forse un'apertura di diaframma in meno avrebbe staccato di piu' il soggetto dallo sfondo rendendolo piu' nitido....non so!comunque bravo!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 05:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloAG:

Nikkor 80-400 VR - Stabilizzatore inserito, distanza dal soggetto circa 2 metri ( distanza minima di messa a fuoco con lo zoom al max. D-80 - ISO 125 1/30 - mano libera .Che ne pensate?

Carlo, oltre il fatto che lo trovo una foto molto carina che documenta il momento della deposizione in modo decisamente piacevole, se non mi sbaglio, ciò che ti interessa soprattutto è la combinazione 400 mm, 1/30, mano libera . Insomma, mica male! Oppure hai polsi d'acciaio o l'IS è parecchio d'aiuto. Per amore della verità, direi che la foto non è assolutamente nitida, ma sto cercando di capire se è leggermente mossa (che sarebbe da aspettare) o se invece la messa a fuoco non è spostata un po' a sinistra sul fondo dello stagno. Più o meno dove ho messo il cerchio rosso qui:


consiglio!!! ottiche
28,55 KB

Forse riesci a capire meglio dall'originale.
Se proprio non hai niente di meglio da fare , sarebbe interessante vedere un confronto a 400 mm e varie velocità con l'IS inserito e no. E' qualcosa che ho l'intenzione di fare anche con il mio Canon 70-300 IS, ma il momento mi sfugge sempre.


Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 10 ottobre 2008 05:19:08
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Sara.... anche io penso sia solo una questione di leggerisima sfocatura! Il mio soggetto principale...era una famigliola di Emys orbiculata (oltremodo timide). Sott'occhio ho visto la libellula e mi sono un pò arrabbattato a dedicarle almeno uno scatto. Quello che tu chiami IS per me è VR ( stiamo parlando di stabilizzatore di immagine). Si, era inserito, ovviamente!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 10 ottobre 2008 15:57:14
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net