testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 al lupo al lupo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:01:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina prima di cominciare il lavoro, bevendo il caffè al bar e leggendo il giornale locale, ad un tratto quasi faccio un salto sulla sedia! leggendo a proposito del triste fatto di cronaca avvenuto in questi giorni a Circello (BN), ebbene titolo del Giornale di Brescia: "Bambino ucciso dai randagi: potrebbe essere stato un lupo" , non volevo crederci, allora ho dato un occhiata all'altro Giornale locale, il Bresciaoggi Link , "Un’ipotesi che non viene esclusa Forse un lupo dietro la morte di Mattia". , siamo ripiombati indietro di 50 anni? è proprio vero che fa più male la penna della spada ! Vorrei sapere come la pensate in proposito, e come sui vostri quotidiani locali è stata trattata la vicenda. (si tirano in ballo anche i cinghiali)



Alberto

Modificato da - albill in Data 06 ottobre 2008 19:38:30

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

Questa mattina prima di cominciare il lavoro, bevendo il caffè al bar e leggendo il giornale locale, ad un tratto quasi faccio un salto sulla sedia! leggendo a proposito del triste fatto di cronaca avvenuto in questi giorni a Circello (BN), ebbene titolo del Giornale di Brescia: "Bambino ucciso dai randagi: potrebbe essere stato un lupo" , non volevo crederci, allora ho dato un occhiata all'altro Giornale locale, il Bresciaoggi Link , "Un’ipotesi che non viene esclusa Forse un lupo dietro la morte di Mattia". , siamo ripiombati indietro di 50 anni? è proprio vero che fa più male la penna della spada ! Vorrei sapere come la pensate in proposito, e come sui vostri quotidiani locali è stata trattata la vicenda. (si tirano in ballo anche i cinghiali)



Alberto



Si fa presto a parlare dei lupi... In questo modo si infonde solo terrore e odio per questo animale che ha verso di noi solo tanta tanta paura...
Secondo me comunque il lupo non c'entra.
Non aggiungo altro.
L'unica cosa certa è purtroppo la morte del povero Mattia.

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Il cervo in amore ha da puzzà!!
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo articolo non c'entra con la morte del povero Mattia.
E' apparso il 30 settembre sul quotidiano "LA STAMPA" (spero riusciate a leggerlo nonostante la doverosa riduzione di formato).
Come potete vedere dare sempre la colpa al lupo è una triste "moda"...



Immagine:
al lupo al lupo!
196,04 KB

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Il cervo in amore ha da puzzà!!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io dico poveri lupi e poveri cani...

Chissà di che morte è morto quel povero bambino...
forse azzannato dai propri genitori, cosa forse più plausibile...

Anche i lupi devono mangiare, pecore permettendo!
Dove c'è meno selvaggina si affacceranno sempre più verso gli abitati...




simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti in passato son stati tirati in ballo leoni e pantere nere, nel basso piemonte il vino è molto buono

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma finiamola dai..un animale randagio se non provocato non avrebbe nessun motivo di attaccare e addirittura uccidere un uomo/bimbo che sia,specie se quel animale prova solo paura..non ci credo nemmeno io.
Torna all'inizio della Pagina

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I lupi in Italia sono ca. 500, impauriti e sfuggenti...
I cani randagi quasi 500.000, senza paura dell'uomo e senza regole di branco!
Ad azzannare il bambino è secondo voi stato un lupo o un cane?...no comment!

ciao
Emanuele
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ketos:

I lupi in Italia sono ca. 500, impauriti e sfuggenti...
I cani randagi quasi 500.000, senza paura dell'uomo e senza regole di branco!
Ad azzannare il bambino è secondo voi stato un lupo o un cane?...no comment!

ciao
Emanuele

certo che queste cifre che riporti dovrebbero preoccupare prima i lupi
nin
Torna all'inizio della Pagina

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 00:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal 1971 il lupo è specie protetta in Italia e fino ad oggi c'è stato un buon incremento numerico, ma molto più basso di quello potenziale per la specie. Ciò si spiega con un fenomeno di uccisioni illegali ancora altissimo (cacciatori, bracconieri, allevatori...), che ogni anno elimina oltre il 50% dell'incremento annuale reale. E questi sono dati scientifici.
Normalmente un lupo che si trovasse davanti un cane randagio se lo papperebbe rapidamente (il lupo è detto super predatore perchè si nutre anche di altri carnivori), ma se il singolo lupo è in periodo riproduttivo e non ci sono altri conspecifici in zona, potrebbe accoppiarsi col cane randagio, dando origine ad un ibrido. Per questo motivo molti dei lupi italici non sono più totalmente puri, ed è questo il problema maggiore che il randagismo canino procura al lupo, oltre a farlo spesso accusare di predazioni non sue, rendendolo più odiato.

Ciao
Emanuele
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 14:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia stato il lupo, credo piu' l'ipotesi di qualche cane randagio, ce ne sono molti da queste parti! Penso che la vittima sia andata a difendere il suo cane ed è stata attaccata...! Vedremo i risultati dell'autopsia.
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 16:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche notizia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marcello:

Non credo sia stato il lupo, credo piu' l'ipotesi di qualche cane randagio, ce ne sono molti da queste parti! Penso che la vittima sia andata a difendere il suo cane ed è stata attaccata...! Vedremo i risultati dell'autopsia.


Mah..se sia davvero stato uno dei 2 animali in questione,anche secondo me,la motivazione più plausibile è quanto dice Marcello..
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello:

Non credo sia stato il lupo, credo piu' l'ipotesi di qualche cane randagio, ce ne sono molti da queste parti! Penso che la vittima sia andata a difendere il suo cane ed è stata attaccata...! Vedremo i risultati dell'autopsia.



A questo credo anche io, ma i genitori non si preoccupano prima per l'assenza di un figlio?
Perdipiù e credo che, se tra questi animali c'è stata una collutazine, non credo lo hanno fatto silenzio...




simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 18:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti che i genitori lasciano andare il figlio dove vuole insieme al cane..
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' assurdo dire che è stato un lupo, assurdo! Non parliamone neanche per favore

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Messaggio originario di Marcello:

Non credo sia stato il lupo, credo piu' l'ipotesi di qualche cane randagio, ce ne sono molti da queste parti! Penso che la vittima sia andata a difendere il suo cane ed è stata attaccata...! Vedremo i risultati dell'autopsia.



Messaggio originario di FOX:

A questo credo anche io, ma i genitori non si preoccupano prima per l'assenza di un figlio?
Perdipiù e credo che, se tra questi animali c'è stata una collutazine, non credo lo hanno fatto silenzio...



Se nn sbaglio il bambino è stato praticamente trovato morto nel giardino di casa, i genitori erano agricoltori/allevatori ed il papà stava usando la motosega con cuffie e nn ha sentito.

quello che trovavo assurdo e irritante era cercare di dare la colpa ai lupi quando era altamente improbabile ciò ,un lupo in pieno giorno che attacca un bambino !!??? ,mah e un bambino che si mette contro un lupo ed il suo cane maremmano sta li a guardare e se ne esce senza un graffio! (bella guardia che ha fatto). Il titolo con cui era uscita la notizia dalle mie parti, era veramente disinformativo e alimenta paure mai sopite sin dalla preistoria, ma ai nostri giorni oramai ingiustificate.

Purtroppo di vero c'è l'alto numero di cani randagi circolanti e a volte pericolosi per la fauna e per l'uomo; ed anche i nn randagi possono essere pericolosi se nn educati, tenuti male o da gente che nn è idonea ad accudirli.

Secondo il codacons ogni anno ci sono 70 mila aggressioni da parte di cani, 190 al dì. (considerando il totale della pop canina italiana)



Alberto

Modificato da - albill in data 07 ottobre 2008 20:08:43
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il solito terrorismo dovuto, badate bene, non alla disinformazione, ma al sensazionalismo di tali notizie che, magari sbattute in prima pagina, procurano introiti alle testate, che schifo

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 10:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
albill:

Purtroppo di vero c'è l'alto numero di cani randagi circolanti e a volte pericolosi per la fauna e per l'uomo; ed anche i nn randagi possono essere pericolosi se nn educati, tenuti male o da gente che nn è idonea ad accudirli.



Purtroppo questo è un'altro argomento molto serio ed allarmante, che riguarda tutti noi, in particolare dal centro Italia in giù, che andrebbe visto alle sue origini, cioè l'abbandono dell'animale, tema che non è da trattare in questo forum, però da prendere in considerazione poi le conseguenze che ne deriva.

Solo leggi più severe e finanziamenti alle associazioni che si occupano di animali possono solo aiutare ad allieviare il problema e le sue conseguenze.
Purtroppo come tutti sappiamo, i finanziamenti sono venuti a meno a tutti i comuni, perciò questi hanno altro da pensare che i problemi del randagismo, non hanno mai avuto sensibilità prima, figuriamoci da ora in poi...

Concordo anche con quanto detto da Neto, tutte le occasioni sono buone per fare testata. A Firenze c'è una espressione per chi cerca sempre di approfittare nelle situazioni di disagio: "Sei peggio di un giornalaio, campi sulle disgrazie altrui".


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net