testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 orso bruno in Basilicata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 10:27:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da "Link"

"09/03/2008
SEGNALATA LA PRESENZA DI UN ORSO BRUNO NEL PARCO DELL’APPENNINO LUCANO
Si tratterebbe di un individuo isolato che aggirerebbe nei boschi del neo parco nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese recentemente istituito con Decreto del Presidente della Repubblica, tra Satriano di Lucania, Sasso di Castalda e Sant’Angelo Le Fratte. Numerose sono state le segnalazioni e gli avvistamenti e il Corpo Forestale dello Stato è impegnato a seguire gli spostamenti del mammifero che peserebbe circa un quintale. Nei giorni scorsi l’orso bruno sarebbe stato responsabile dell’uccisione di polli e pecore, almeno secondo quanto affermano alcuni testimoni oculari che lo avrebbero visto anche aggirarsi tranquillamente in prossimità di alcune masserie nel territorio comunale di Satriano. La presenza dell’orso bruno tuttavia non è stata accolta in modo ostile dagli abitanti incuriositi per la presenza del mammifero forse giunto dal parco d’Abruzzo ove è presente con una cinquantina di esemplari. Nei giorni scorsi con l’apporto di uno zoologo è stata rinvenuta una impronta della zampa dell’esemplare che peserebbe all’incirca un quintale."


Quello che mi chiedo è come ci è arrivato?

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... camminando, camminando, camminando, soprattutto di notte.

Marco
Link
orso bruno in Basilicata?
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 14:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche quest'altra possibilità...

Link





"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 19:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


L'ipotesi di Zoroaster è davvero suggestiva...

A parte gli scherzi, sarà arrivato dall'Abruzzo, giusto?
Mamma mia quanti Km ha fatto, ed a quanti pericoli è sopravvissuto!

Cosa è giusto fare in questi casi? Riportarlo indietro? Lasciarlo in pace dov'è? Cercare di vedere se ci sono i presupposti per un graduale rilascio di altri individui?
potrebbe tornare indietro da solo?

Naturalmente a me farebbe piacere che nella mia regione ci fossero anche gli orsi, ma non so se l'ambiente è adatto, mi piacerebbe conoscere come la pensate voi (marcospada su tutti ma anche gli altri naturalmente).

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2008 : 19:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Vilmer. Credo che il Pollino sia un potenziale Paradiso per l'orso, è abbastanza selvaggio per i miei ricordi. Prova ad informarti se l'animale era presente nel passato

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 21:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

C'è anche quest'altra possibilità...

Link





Questa foto mi ricorda un mio viaggio ad Istambul, c'erano degli zingari che stazionavano davanti agli hotel o nelle zone turistiche con dei poveri orsi muniti di musuerola e tenuti a guinzaglio...
Chiedevano una offerta per scattare una foto con l'animale.
Ne avrò visti almeno 5....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 09 marzo 2008 21:06:57
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 21:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente e' un giovane in dispersione territoriale, se poi mangia polli deve essere uno dei figli di Bernardo e Gemma, che hanno imparato dalla madre a razziare i pollai di S.Sebastiano dei Marsi e di Villalago. Se c'e' andato da solo e rimane solo prima o poi ritornera' indietro per cercare un/una partner per la riproduzione, ovviamente con tutti i pericoli degli attraversamenti stradali e ferroviari che gia' ha evitato nell'andata.
Del resto gia' molti Orsi se ne sono andati dal PNA, ci sono Orsi sulla Maiella, nel parco dei monti Ernici nel Lazio, nel parco abruzzese del Velino-Sirente ed un paio sono stati visti in provincia di Chieti a Pizzoferrato. Se nel PNA ne hanno censiti una quarantina, fuori dal parco ce ne saranno un'altra decina sparsi tra Lazio, Abruzzo ed ora anche Lucania.

p.s. ma perche' sotto la firma mi compare questo enorme banner di Naturamediterraneo invece della mia striscia??

Marco
Link
orso bruno in Basilicata?

Modificato da - marcospada in data 09 marzo 2008 21:51:15
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 23:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:
Questa foto mi ricorda un mio viaggio ad Istambul, c'erano degli zingari che stazionavano davanti agli hotel o nelle zone turistiche con dei poveri orsi muniti di musuerola e tenuti a guinzaglio...
Chiedevano una offerta per scattare una foto con l'animale.
Ne avrò visti almeno 5....


Vado regolarmente in Turchia e posso garantire che per fortuna certe scene no sono più attuali. In compenso si inizia a parlare di aprire la caccia agli orsi...

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

luposibillino
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra proprio che il Marsicano stia ampliando il proprio areale, dalle mie parti (monti Sibillini) sono state trovate tracce e peli di tre diversi esemplari, uno è stato anche fotografato con trappola fotografica, qui potete leggere un interessante documento e visionare le foto che documentano quello che ho scritto: Link

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima notizia, e' una ulteriore prova che ormai gli orsi abruzzesi, nella fase di dispersione territoriale tendono ad uscire ed allontanarsi dal Parco d'Abruzzo, probabilmente perche' il territorio e' gia' saturo con i circa 40 esemplari censiti con il metodo genetico (escludendo i tre trovati morti dell'autunno scorso) ed anche perche' il territorio del Parco e' eccessivamente frequentato in tutte le stagioni dal turismo sia invernale (strutture sciistiche di Pescasseroli) che eco-naturalistico, turismo che nonostante le buone intenzioni arreca comunque un disturbo agli orsi giovani in cerca di un territorio. Quello che ancora manca e' la programmazione territoriale di corridoi protetti, dal PNA verso le altre aree montane salvaguardate, come appunto la Maiella, il Velino-Sirente, gli Ernici ed i Reatini-Sibillini.
C'e' da ricordare che molti orsi giovani finiscono inseguiti dai cani ed uccisi durante le battute di caccia al cinghiale che si svolgono regolarmente nei comuni limitrofi al PNA. Ovviamente gli orsi morti in questo modo, contrariamente a quanto avvenuto per il famoso Bernardo, rimangono anonimi e sconosciuti al clamore della stampa perche' chi li uccide non ha alcun interesse a far trapelare la cosa.

Marco
Link
orso bruno in Basilicata?

Modificato da - marcospada in data 10 marzo 2008 16:37:00
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 22:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito dell'orso in Lucania ecco un articolo della stampa locale:


Immagine:
orso bruno in Basilicata?
164,51 KB

Ringrazio Franco Tassi che mi ha inviato questo articolo.

Marco
Link

Modificato da - marcospada in data 10 marzo 2008 22:50:26
Torna all'inizio della Pagina

Sureglia
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ha fatta di strada per arrivare lì

Sureglia...
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 20:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

ciao Vilmer. Credo che il Pollino sia un potenziale Paradiso per l'orso, è abbastanza selvaggio per i miei ricordi. Prova ad informarti se l'animale era presente nel passato

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Per essere abbastanza selvaggio il posto effettivamente può essere adatto ma credo che manchino le potenziali prede, in passato era sicuramente presente (chissà quanto tempo fa...) i toponimi lo confermano (Timpa dell'orso ad esempio).

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 21:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MA LO BRACCANO PER RIPORTARLO NEL PNA?

SECONDO VOI E' GIUSTO?

IO NON SAPREI RISPONDERE FACILMENTE.....

CHE NE DITE?

valerio
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non ho le basi per poter fare un discorso sull'orso...ma questa storia che lo stiano braccando mi lascia perplesso, lo vogliono catturare per far che? Se è per riportarlo nel PNA allora fanno prima a costruire uno zoo ad hoc, la finalità di un parco nazionale credo sia quella non solo di proteggere una determinata area, ma anche di renderla in connessione con altre...a tal proposito c'è la Rete Natura 2000 non a caso. Sarà che l'uomo deve sempre gestire tutto, ma voler gestire anche queste situazioni è controproducente per la sopravvivenza di questa specie.
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 00:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo pienamente

valerio
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 01:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra rassegna stampa interessante sull'argomento la potete trovare a questo link:

Link

Io non so cosa sia giusto fare, spero solo che si faccia qualcosa PER l'orso.
Sono convinto inoltre che titolare l'articolo con "l'orso è braccato" non sia stata una scelta felicissima, sembra si parli di una lotta contro un "nemico".

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Vilmer77 in data 13 marzo 2008 01:50:52
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 11:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo quella rassegna stampa, e soprattutto leggendo le assurde allarmistiche amplificazioni che la stampa locale riporta " l'Orso avrebbe assaltato una casa lottando con un cane e tentando di abbattere i muri !!??!! "
prima o poi si arrivera' ad una situazione tipo il famoso "Bruno" ucciso in Baviera perche' faceva le stesse cose.
Spero solo che la cosa sia seguita veramente da personale qualificato in grado di determinare se si tratta veramente di un Marsicano in dispersione territoriale oppure come alcuni cominciano ad ipotizzare, di un orso fuggito da qualche circo della zona.

Marco
Link
orso bruno in Basilicata?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2008 : 14:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vilmer permettimi di risponderTi in merito al titolo dell'articolo riportato. I giornalisti vogliono "colpire" l'attenzione del lettore. E' come nel marketing che ogni virgola nel "piano di marketing" è posizionata ad hoc, oppure nella relazione di un politico. E' tutto studiato! Certo che nel fare sensazione, audience, qualcuno ci rimette. In questo caso l'orso, che si trova veramente braccato dai curiosi non solo locali.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

marresemau
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2008 : 14:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'Orso ha capito che al Sud siamo più ospitali...
visto che dal centro al nord o li sparano o li avvelenano...

la basilicata è l'ultima spiaggia...

saluti
maurizio

Maurizio Marrese
Foggia
Link

Modificato da - marresemau in data 13 marzo 2008 14:40:04
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 15:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sarebbe opportuno catturarlo e riportarlo nel PNA.
Secondo me solo una piccola parte del nostro paese è oggi in grado di sopportare una presenza costante di orsi nel proprio territorio. L'areale non si estende solo attraverso gli spostamenti degli animali ma anche attraverso l'intervento dell'uomo, che deve intervenire affinchè non vengano creati degli ostacoli, o al limite cercare di ridurli nel tempo come si sta facendo nell'Adamello Brenta, peraltro con ottimi risultati.
Tali ostacoli sono rappresentati principalmente, ovviamente, dalla cultura locale, da sempre, in gran parte, ostile nei confronti dell'orso del lupo ecc...
Se si lasciasse vagare l'orso nel territorio lucano prima o poi finirà con l'essere accusato di qualsiasi danno, oppure finirà ucciso, come del resto è successo in Baviera, tanto vale portarlo da dove è venuto
Ma d'altra parte non si può nemmeno lontanamente considerare l'ipotesi di una chiusura del territorio nei limiti del PNA.
Cosa fare? Ripeto secondo me, ad oggi, l'ipotesi meno grave è quella della cattura. Solo attraverso il progressivo lento ampliamento dell'areale della fauna permetterebbero agli animali di conquistare saldamente nuovi territori, privi di ostacoli e quindi sicuri

valerio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net