|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 23:41:17
|
Ma si riesce a capire subito e con una certa sicurezza se sono sirfidi o api? Cosa bisogna guardare? Immagine: 101,43 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 00:12:23
|
E' un Syrphidae del genere Eristalis. La differenza principale è che l'Eristalis (Diptera) ha due ali, mentre gli Hymenoptera ne hanno 4. Naturalmente, si parla di Hymenoptera che hanno le ali; le formiche operaie, per esempio, non na hanno affatto. Altra differenza è che i Syrphidae tengono il corpo molto rigido e muovono solo le zampe, mentre le api si muovono con tutto il corpo.
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 00:54:01
|
[quote]Messaggio originario di elleelle:
E' un Syrphidae del genere Eristalis. La differenza principale è che l'Eristalis (Diptera) ha due ali, mentre gli Hymenoptera ne hanno 4. Naturalmente, si parla di Hymenoptera che hanno le ali; le formiche operaie, per esempio, non na hanno affatto. Altra differenza è che i Syrphidae tengono il corpo molto rigido e muovono solo le zampe, mentre le api si muovono con tutto il corpo.
[quote]
Grazie mille, sei stato molto chiaro. Io pensavo di dover guardare la forma degli occhi...! Sarà meglio che riveda alcune mie classificazioni precedenti... Grazie di nuovo.Lucrezia |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:32:28
|
Confermo anch'io l'Eristalis spezzando anche una lancia per E. tenax.
Il numero delle ali è sufficiente per discriminare questi due Ordini, ma non è spesso molto evidente nelle foto, spesso lo è maggiormente la presenza dei bilancieri, quindi per discriminare ad esempio gli Eristalis dall' Apis sono molto importanti altri caratteri più facilmente visibili anche con l'animale in movimento , come appunto: la forma del capo , le antenne, e naturalmente il volo. E' difficile, una volta fatta un po' di esperienza, confondere un'ape da un Eristalis , soprattutto dal modo in cui si muovono in volo.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
|
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:00:21
|
| Messaggio originario di brazz:
Confermo anch'io l'Eristalis spezzando anche una lancia per E. tenax.
Il numero delle ali è sufficiente per discriminare questi due Ordini, ma non è spesso molto evidente nelle foto, spesso lo è maggiormente la presenza dei bilancieri, quindi per discriminare ad esempio gli Eristalis dall' Apis sono molto importanti altri caratteri più facilmente visibili anche con l'animale in movimento , come appunto: la forma del capo , le antenne, e naturalmente il volo. E' difficile, una volta fatta un po' di esperienza, confondere un'ape da un Eristalis , soprattutto dal modo in cui si muovono in volo.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
|
Ti ringrazio, Andrea,oggi ti ho fatto lavorare parecchio...! Adesso che so distinguere,almeno spero, un sirfide da un apide,starò attenta al volo e al modo con cui si muovono sui fiori. Tra l'altro i numerosi sirfidi che attualmente frequentano i miei cespugli fioriti di settembrini e i fiori gialli del topinambur sono quasi tutti di queste tre specie che ho postato oggi. Grazie di nuovo e ciao. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net