testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Piccolo dittero...trampoliere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:23:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato posato sul muretto di cinta di una villetta.
Mi hanno stupito le zampe, tanto lunghe rispetto al corpo .
E' possibile identificarlo?
Grazie
Immagine:
165,23 KB
Vladim

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
274,02 KB
Immagine:
199,64 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia un Dolichopodidae. E' una famiglia che ignoro, per il genere, nel caso ci si possa arrivare, bisognerà aspettare qualcuno più esperto.
Ciao!
Maurizio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Credo sia un Dolichopodidae. E' una famiglia che ignoro, per il genere, nel caso ci si possa arrivare, bisognerà aspettare qualcuno più esperto.
Ciao!
Maurizio

Sì, Maurizio.
Anch'io ero arrivato alla stessa ipotesi. Ho trovato parecchie famiglie di ditteri a zampe lunghe, ma per lo più hanno il corpo "da zanzara"; l'unica col corpo "da moschina" (prego notare il linguaggio da erudito entomologo !) sembra proprio essere quella delle Dolichopodidae.
In FNM ho trovato tre generi di tale famiglia.
Quello che potrebbe( !! ) meglio avvicinarsi all'esemplare che ho fotografato è forse il genere Medetera.
Purtroppo non ho potuto ottenere foto laterali, in quanto l'animale era posato troppo in alto sul muretto. Ho tentato di fargli cambiare...orientamento, ma si è solo girato di 180°, e poi è volato via.

Ciao
Vladim

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 07:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi certamente ho peccato di ingenuità e superficialità.
Cercado in rete (purtroppo secondo le mie capacità, e cioè in modo del tutto casuale e non sistematico) ho trovato che esistono ditteri simili all'esemplare delle mie foto(come e forse più che tra i dolicopodidi) anche tra gli Empididae,...e magari chissà in quante altre famiglie.

C'è qualche esperto che può illuminarmi al riguardo?
Oppure le mie foto non permettono di definire neppure la famiglia?

GRAZIE
Vladimiro

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho trovato un altro piccolo dittero, probabilmente della stessa specie del precedente.
Stavolta ho potuto riprenderlo anche di lato, e ad un certo punto mi si è posato sul pollice.
Sembrerebbe proprio un Dolichopodidae, ma ovviamente io non posso esserne certo .
Aspetto gli esperti...
Grazie
Vladim

Immagine:
40,13 KB
Immagine:
20,03 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
83,41 KB
Immagine:
153,72 KB
Immagine:
38,15 KB

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7303 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro,
escludi pure gli Empididae, condivido il parere di Maurizio ma la diagnosi differenziale si pone eventualmente con alcuni generi di Muscidae ed in proposito, molto di recente, ho preso una bella cantonata su un post di Sarah.
Il secondo insetto é a mio parere anch'esso un Dolichopodidae forse un Medetera sp.

Saluti

Pietro

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 11:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Ciao Vladimiro,
.....
Il secondo insetto é a mio parere anch'esso un Dolichopodidae forse un Medetera sp.

Saluti

Pietro

Quindi, Pietro, secondo te i due insetti appartengono entrambi ai
Dolichopodidae, ma non al medesimo genere.
Ho capito bene?
Ciao e grazie
Vladimiro

Modificato da - vladim in data 06 ottobre 2008 11:55:49
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net