|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 settembre 2008 : 08:25:29
|
Immagine: 274,02 KB Immagine: 199,64 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:22:30
|
Credo sia un Dolichopodidae. E' una famiglia che ignoro, per il genere, nel caso ci si possa arrivare, bisognerà aspettare qualcuno più esperto. Ciao! Maurizio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:41:07
|
| Messaggio originario di Mei:
Credo sia un Dolichopodidae. E' una famiglia che ignoro, per il genere, nel caso ci si possa arrivare, bisognerà aspettare qualcuno più esperto. Ciao! Maurizio
|
Sì, Maurizio. Anch'io ero arrivato alla stessa ipotesi. Ho trovato parecchie famiglie di ditteri a zampe lunghe, ma per lo più hanno il corpo "da zanzara"; l'unica col corpo "da moschina" (prego notare il linguaggio da erudito entomologo !) sembra proprio essere quella delle Dolichopodidae. In FNM ho trovato tre generi di tale famiglia. Quello che potrebbe( !! ) meglio avvicinarsi all'esemplare che ho fotografato è forse il genere Medetera. Purtroppo non ho potuto ottenere foto laterali, in quanto l'animale era posato troppo in alto sul muretto. Ho tentato di fargli cambiare...orientamento, ma si è solo girato di 180°, e poi è volato via.
Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 07:19:58
|
Quasi certamente ho peccato di ingenuità e superficialità. Cercado in rete (purtroppo secondo le mie capacità, e cioè in modo del tutto casuale e non sistematico) ho trovato che esistono ditteri simili all'esemplare delle mie foto(come e forse più che tra i dolicopodidi) anche tra gli Empididae,...e magari chissà in quante altre famiglie.
C'è qualche esperto che può illuminarmi al riguardo? Oppure le mie foto non permettono di definire neppure la famiglia?
GRAZIE Vladimiro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:13:28
|
Ieri ho trovato un altro piccolo dittero, probabilmente della stessa specie del precedente. Stavolta ho potuto riprenderlo anche di lato, e ad un certo punto mi si è posato sul pollice. Sembrerebbe proprio un Dolichopodidae, ma ovviamente io non posso esserne certo . Aspetto gli esperti... Grazie Vladim
Immagine: 40,13 KB Immagine: 20,03 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:14:53
|
Immagine: 83,41 KB Immagine: 153,72 KB Immagine: 38,15 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7303 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:51:36
|
Ciao Vladimiro, escludi pure gli Empididae, condivido il parere di Maurizio ma la diagnosi differenziale si pone eventualmente con alcuni generi di Muscidae ed in proposito, molto di recente, ho preso una bella cantonata su un post di Sarah. Il secondo insetto é a mio parere anch'esso un Dolichopodidae forse un Medetera sp.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 11:54:53
|
| Messaggio originario di uloin:
Ciao Vladimiro, ..... Il secondo insetto é a mio parere anch'esso un Dolichopodidae forse un Medetera sp.
Saluti
Pietro
|
Quindi, Pietro, secondo te i due insetti appartengono entrambi ai Dolichopodidae, ma non al medesimo genere. Ho capito bene? Ciao e grazie Vladimiro |
Modificato da - vladim in data 06 ottobre 2008 11:55:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|