Autore |
Discussione |
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:38:19
|
senza la foto è difficile dirlo |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 16:01:47
|
La foto c'è . |
|
|
flaviosauro
Utente nuovo
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 11:21:53
|
salve a tutti! un giorno vidi una strana ragnatela posta tra un ripiano orizzontale e un'altro sempre orizzontale che aveva numerosi fili che univano questi 2 ripiani.ho sentito che quando una preda viene a contatto con uno di essi il ragno tira su il filo di ragnatela con uno scatto e la preda viene mangiata . sapreste mostrarmi una foto di queste magnifiche ragnatele visto che non ne conosco il nome?(e come si chiamano?) GRAZIE
flavioski |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 22:32:14
|
Scusa, ma questa è una galleria, e quindi bisognerebbe partecipare con delle foto. Altrimenti, meglio usare la sezione principale. Per quanto riguarda la tua descrizione, mi sembra molto fantasiosa ... luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 luglio 2010 : 22:37:54
|
| Messaggio originario di nanni:
Molte grazie Pepsis e perché la provvista ?
|
Mi era sfuggita la tua domanda.
Molti Therididae non tolgono dalla ragnatela i resti delle prede dopo averle succhiate. Si presume che lo facciano per presentare ad un eventuale predatore dei falsi bersagli e quindi aumentare le proprie probabilità di sopravvivenza. luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 01:21:04
|
ancora grazie Luigi. A me era sembrato che <proteggesse> le prede, ma sembra plausibile che vi si mimetizzasse in mezzo .. girando intorno al sacco.. |
Modificato da - nanni in data 26 luglio 2010 01:21:55 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 agosto 2010 : 22:48:15
|
Osservando questa ragnatela di Cyclosa sp. mi sembra di vedere due trame parallele e sovrapposte. Possibile o è una mia impressione? Certo, il numero e la vicinanza dei raggi delle tele di questo genere è straordinario. luigi
Immagine: 64,34 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:24:00
|
E questa? Qualcuno la conosce? Io sparo: genere Segestria.
Immagine: 254,9 KB
Ciao Christian |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:23:21
|
No. Amaurobius sp.. Si distingue per il tipo di filo che è lanuginoso (cribellato) e con riflessi azzurrini, e per la direzione dei raggi che non escono dal buco in direzione radiale, ma un po' contorti. Comunque, c'eri andato abbastanza vicino; le alternative principali erano Segestriidae, Filistatidae e Amaurobiidae. luigi |
|
|
sheik
Utente nuovo
Città: salerno
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:56:31
|
una ragnatela protetta da fichi d'india
Immagine: 82,04 KB
senza deviazioni dalla norma il progresso non è possibile f.z. |
|
|
sheik
Utente nuovo
Città: salerno
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:57:59
|
Immagine: 78,76 KB
senza deviazioni dalla norma il progresso non è possibile f.z. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 settembre 2010 : 20:55:09
|
Cyrtophora citricola. (Araneidae - anche se non sembra). Ce n'erano già altre foto, ma capisco che scorrere 9 pagine è dura .... luigi
|
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 22:07:33
|
Salve, io mi sono guardata tutte le pagine precedenti e mi sono goduta le bellissime foto, ma non ho visto - da buona inesperta - qualche cosa che mi abbia aiutato a capire con certezza che cos'è questa cosa. L'ho ripresa oltre l'argine del fiume Zellina, dalla parte dei campi - periodo : luglio 2008 (è da allora che mi tengo questa curiosità). Mi aiutate ? Grazie
Immagine: 224,8 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:12:43
|
Il ragno non si vede bene, o si confonde con i resti di prede e altri residui, ma, dal tipo di bozzolo, direi che probabilmente si tratta di Cheiracanthium sp. Non è una ragnatela catturante, ma ha piuttosto una funzione protettiva. Spesso ci stanno dentro in coppia, maschio e femmina, un po' stretti come in una tenda "canadese".
In alternativa, potrebbe essere il rifugio di un Araneidae, tipo Larinioides sp., ma, in questo caso, in adiacenza ci doveva essere una classica ragnatela orbicolare luigi |
|
|
Lazorze
Utente V.I.P.
Città: udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:27:03
|
Non c'era nessun'altra ragnatela accanto, quindi buona la prima. Molto interessante ,grazie. Domanda, essendo luglio, da che si proteggevano? non fanno così nella stagione cattiva ? Grazie, ora vado a vedere il ragno come da indicazione. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 13:00:18
|
Più che dal freddo, si proteggono dai predatori nei periodi in cui non sono loro stessi a caccia (di giorno nel caso di ragni notturni). La mancanza della ragnatela annessa, in effetti, sarebbe stata probante se ci fosse stata, ma non se è mancante (a scuola avremmo parlato di condizione sufficiente, ma non necessaria), perché poteva essere andata distrutta o essere stata abbandonata dal ragno. luigi
In realtà, osservando meglio, credo sia più verosimile l'ipotesi Larinioides sp. (maschio), perché si vede il ragno che sporge con la parte anteriore dal bozzolo; cosa che i Cheiracanthium non fanno. I maschi di Larinioides, una volta diventati adulti, peraltro, di norma non costruiscono più la ragnatela esterna. |
Modificato da - elleelle in data 12 novembre 2012 09:31:59 |
|
|
mariagicugia
Utente Junior
Città: sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
30 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:22:33
|
ciao a tutti, quest'estate mi sono imbattuta spesso in questi ragni, a dire il vero ho notato prima il filo della loro ragnatela per la robustezza e la disposizione... nel senso che veniva costruita da un capo all'altro di arbusti anche piuttosto lontani, a volte un paio di metri, mediante un filo molto resistente e poi con la tela disposta in un lato di questa...mi è sembrato un "lavoro" molto laborioso, mi sapete dare qualche notizia in merito a questo "ragnetto" dalle dimensioni impegnative Grazie Immagine: 246,61 KB Immagine: 235,64 KB |
|
|
mariagicugia
Utente Junior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:27:36
|
visto che questa sezione è dedicata alle ragnatele.... con i relativi complimenti, siete bravissimi!
Immagine: 245,53 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:09:04
|
La prima è Argiope lobata; la seconda è Mangora acalipha; entrambi Araneidae. Le tue osservazioni sono centrate. In questa discussione avevo inserito qualche notizia generale sulle Argiope. luigi
|
|
|
mariagicugia
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 00:33:04
|
grazie!!! io non conoscevo questo ragnone, nel tuo post dici che nei hai trovato tanti in gallura, io mi sono imbattuta in questi simpaticoni nell'isola di caprera, durante un escursione, se ne trovavano veramente tanti, e come giustamente dici le ragnatele non erano molto alte, e spesso non si individuavano in tempo per non romperle, inoltre mi ricordo che la prima che ho visto mi impressionò per la robustezza del filo, poi mi sono accorta che da un lato si sviluppava la ragnatela vera e propria e vedendone la grandezza dell'architetto ho capito perchè fosse così forte. grazie ciao |
|
|
Discussione |
|