|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:11:20
|
Hyla sarda. Il colore macchiato pare frequente, e può pure cambiarlo! Guarda qui Ciao.
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
Modificato da - D21 in data 04 ottobre 2008 12:13:42 |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:39:03
|
Grazie!!! Anche per l'utilissimo link. I miei dubbi erano appunto alimentati dal colore della ranocchia, la Hyla sarda l'avevo vista sempre verde.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:51:59
|
| Messaggio originario di Fitz:
Grazie!!! Anche per l'utilissimo link. I miei dubbi erano appunto alimentati dal colore della ranocchia, la Hyla sarda l'avevo vista sempre verde.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
Non mi dire che non ti è mai capitata un'ila sarda di colore grigiastro o di un verde cupo, o anche con varie sfumature? Questa tua è più rara da incontrare rispetto alle altre colorazioni che ti ho detto. Sei stato fortunato.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:50:24
|
ha una livrea bellissima!non bisogna mai affidarsi alla colorazione per identificare un'anuro...soprattutto una raganella!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 11:09:16
|
Che meraviglia! Avevo visto raganelle marroni ed addirittura azzurrastre ma mai con i colori di quella raffigurata. Sembra confondersi con le pietre, bellissima!
AleP |
|
|
Fitz
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 20:35:13
|
| Non mi dire che non ti è mai capitata un'ila sarda di colore grigiastro o di un verde cupo, o anche con varie sfumature? |
In verità l'H. sarda l'ho vista perlopiù nelle zone umide e la colorazione era sempre sul verde (più o meno scuro), così è stata la prima volta. D'ora in poi non farò troppo affidamento ai colori delle Hyla sp. per riconoscerle! In ultimo un ringraziamento da parte della raganella per i vostri complimenti sulla livrea
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net