Autore |
Discussione |
Ylunio
Utente Junior
Città: Palermo
45 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2008 : 21:42:34
|
Ciao! , è un bruco di un nottuide, e direi che gradisce l'insalata, guarda questa discussione: Link dove si parlava di una situazione analoga, se hai dubbi sono qui...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 27 settembre 2008 : 21:51:03
|
Grazie mille..! L'ho a casa da tre giorni appena, ma mi sono molto affezionata e non vorrei gli capitasse qualcosa. Ho letto il thread segnalato, grazie ancora.
Per ora tengo il bruco in un contenitore di plastica abbastanza largo, senza coperchio, ovviamente, e sullo scottex con dell'insalata a disposizione. Fino a stamattina mangiava, ma adesso, dopo che ho pulito la sua "casetta" e gli ho messo la lattuga fresca ha smesso. Ha vagato quasi correndo sullo scottex tutto il pomeriggio e adesso si rintana sotto, tra la plastica e lo scottex, strappandone dei pezzettini ogni tanto e restando lì, senza fare altro. Perché fa così? |
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Città: monza brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:41:57
|
anche io ne ho uno così,l'ho trovato sulla rosa,è lei???
alessandro |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:58:46
|
Scusate, ci sono delle novità!
Stamattina, pulendo il cavolfiore sono saltati fuori altri due Bruchetti, inoltre ho trovato due Pupe attaccate al fusto centrale del cavolfiore. Una è marrone e ha una specie di sostanza filamentosa tutt'intorno. L'altra è verde acceso, come i due Bruchi, quindi suppongo che sia più "giovane". Che faccio? Non avevo mai trovato una pupa (figuriamoci due) prima d'ora e vorrei veder nascere le farfalle.
Appena posso, scatto delle foto. |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2008 : 10:14:17
|
Ecco i due nuovi ospiti.
Immagine: 86,63 KB
Immagine: 108,17 KB |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2008 : 10:15:27
|
E le due Pupe.
Immagine: 71,63 KB
Immagine: 43,1 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 10:20:02
|
E molto interesante, grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2008 : 14:12:31
|
I due bruchi verdi e la pupa appartengono ad un'altra specie rispetto a quello marrone: sono delle Autographa gamma, sempre Noctuidae, mentre la pupa verde è una farfalla diurna, una cavolaia minore (Pieris rapae).
Aggiungi un po' di terra asciutta sotto lo scottex, e metti un coperchio, eventualmente tagliandone una finestra rettangolare e chiudendola con rete fitta o tulle, se non mangia lascialo in pace, più lo disturbi e peggio è...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2008 : 15:36:17
|
Grazie mille per l'informazione..! |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 28 settembre 2008 : 22:47:30
|
Scusate, ho qualche dubbio..
1) Il mio primo Bruco, quello della prima foto, oggi si è interrato. Praticamente è scomparso, non lo vedo più. Come faccio a regolarmi adesso? Quanto tempo deve passare prima che possa prendere in considerazione l'idea che si sia del tutto trasformato in crisalide? E che devo fare quando sarà trascorso quel tempo?
2) Per le due che ho trovato già impupate ho predisposto una scatola di cartone con una reticella a maglia sottile e adesso sono lì, tranquille, attaccate al gambo di cavolfiore com'erano quando le ho trovate. Considerando che sono a Palermo e ancora non si può dire che faccia davvero freddo, è possibile che diventino farfalle a breve?
3) Un altro dei due bruchi rimanenti sta facendo il bozzolo, ma l'ha fatto sotto una foglia di cavolfiore e contro il bordo della scatola dove lo tengo per ora, quindi lo vedo benissimo. Cerco di lasciarlo il più possibile tranquillo, per ora, quindi non è un problema più di tanto.
4) L'ultimo bruco oggi pomeriggio era arrabbiato (!!!!), ha tentato pure di "mordermi" quando ho messo una foglia nella sua casetta, l'ho trovato molto buffo. Comunque mangia e sembra essersi calmato adesso. Dipende dal fatto che è "più giovane" degli altri, il fatto che ancora non voglia diventare adulto, oppure è solo perché l'ho salvato in extremis dall'acqua del lavello, stamattina, mentre pulivo il cavolfiore ed è rimasto un po' sconvolto dal quasi annegamento?
Sì, lo so, sono tante cose, ma sono anche i miei primi bruchi!
Grazie a tutti.. :) |
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Città: monza brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:19:32
|
per le crisalidi ,ricorda di nebulizzarle ogni tanto,non annegarle in modo che quando sfarfallerà l'adulto le ali si possano distendere,il bruco che si sta inbozzolando,la crisalide si formerà in 1,2 giorni e quando sei sicuro che si è incrisalidata,se vuoi apri il bozzolo e prendi la crisalideciaoo
alessandro |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2008 : 09:35:54
|
1) lascia passare almeno una settimana, prima di smuovere la terra (con mooooolta attenzione e delicatezza...) e cercare la pupa interrata
2) è possibile che nascano prima dell'inverno, soprattutto al tuo clima: sarebbe meglio che le tenessi comunque in un posto senza riscaldamento e esposto alla luce ambiente ma non al sole diretto, anche perché i termosifoni spesso abbassano parecchio l'umidità, oltre a creare un andamento termico assolutamente innaturale, e la luce artificiale fa sballare i "ritmi" delle specie legate in qualche modo al fotoperiodo
3) 4) vai avanti così , è normale che individui diversi abbiano taglie diverse, soprattutto se trovati per caso e quindi probabilmente frutto di diverse deposizioni, spesso anche bruchi "fratelli" hanno, alla maturità, taglie molto differenziate; attenzione solo a non "disturbarli" quando sono in muta e quando hanno deciso di impuparsi. Cerca anche di non toglierli mai a forza da una foglia vecchia, meglio tagliare accuratamente il pezzetto di foglia col bruco sopra e deporla sulle foglie nuove.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 30 settembre 2008 : 11:29:09
|
Grazie a tutti..!
Il bruco della mia nota numero 3 sembra aver "finito". Ormai è tutto marrone, quindi mi sa che domani lo metto insieme alle altre pupe. Ma è normale che le pupe si muovano un po'? Perché a volte le guardo e ho questa impressione..
L'ultimo bruco, quello arrabbiato, oggi ha cominciato a fare tutti "i filini"..
Per la sistemazione delle pupe, la scatola l'ho messa in balcone, in un posto dove non batte direttamente il sole, ma c'è luce. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2008 : 16:02:27
|
Alcune pupe si muovono (flessioni dei segmenti addominali, soprattutto se disturbate) e quelle dei nottuidi sono tra queste, un piccolo numero di specie è capace di fare dei movimenti che hanno come risultato uno spostamento significativo (per esempio per avvicinarsi alla superficie del terreno prima dello sfarfallamento).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:12:30
|
Aggiornamenti.
Oggi sono nate due delle mie cinque farfalle..
Eccone una:
Immagine: 103,6 KB |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:13:33
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Trichoplusia Specie:Trichoplusia ni
|
Ed ecco l'altra:
Immagine: 32,03 KB |
Modificato da - mazzeip in data 08 ottobre 2008 21:20:07 |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 22:16:37
|
Poi ho cercato il Bruco che si era interrato otto giorni fa e, senza molti sforzi, ho trovato questa..
Immagine: 55,86 KB
Mi sembra molto diversa dalle altre pupe.. è così lucida..! |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 20:12:12
|
Mi è successa una cosa strana. Anzicché una falena da una delle pupe è nato un insetto enorme.. una sorta di formica con le ali! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 20:58:08
|
E' probabile allora che la larva sia stata parassitata, presumibilmente da un qualche imenottero...però se riesci a< postare una foto ci togliamo ogni dubbio...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:16:27
|
Vedi, mai essere troppo categorici nelle determinazioni : non è una Autographa gamma bensì una Trichoplusia ni, molto simile ma decisamente meno frequente...
Tanto per chiarirci, è uscita da uno dei "due nouvi ospiti", mentre dal primo bruco hai ottenuto la crisalide marrone dell'ultima foto.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Discussione |
|