|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Ylunio
Utente Junior
Città: Palermo
45 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:22:15
|
Purtroppo non si lasciava fotografare. Continuava a correre e volare e si è fermata contro il coperchio di plastica della scatola dove l'avevo messa, proprio su una parte con le scritte.. Il massimo che sono riuscita a ottenere è stato questo:
Immagine: 54,88 KB
Comunque aveva le ali allungate e trasparenti. |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2008 : 21:32:50
|
Vediamo se Roberto ci può dire magari qualcosa in più a riguardo...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 00:25:43
|
Ma se è stata parassitata vuol dire che questo insettone che è uscito dalla pupa praticamente si è mangiato la falena che ci sarebbe dovuta essere dentro e si è messo lì al suo posto? :(
Perché se è così ho fatto benissimo ad arrabbiarmi e a farlo volare subito via.. :(
In totale ho visto due Trichoplusia ni (grazie per l'identificazione ) e la Pieris Rapae e adesso deve sfarfallare solo l'ultimo bruco, che poi sarebbe il primo, che è, appunto, nella pupa marrone lucida. Ogni tanto si muove.. Solo, sono rimasta un po' traumatizzata da quella formica gigante, ho paura che ne spunti fuori un'altra.. :( |
Modificato da - Ylunio in data 09 ottobre 2008 00:27:22 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:24:00
|
Sono fuori sede, ma un'occhiata sono riuscito a darla . L'imenottero è un Icneumonide. Quasi sicuramente aveva parassitizzato una larva di Lepidottero. Non ho capito però bene di che ospite si trattava. Ne possiamo riparlare sabato. O magari sul Forum c'è comunque qualcun'altro in grado di aiutarvi. Scusate la brevità.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 09 ottobre 2008 : 16:12:15
|
Grazie per la risposta.. :(
Riassumo la situazione.
Il primo Bruco che ho trovato si è impupato, è ancora impupato ed è l'ultimo che rimane. I due bruchi che ho trova successivamente erano due Trichoplusia ni.. ho postato una sola foto, ma comunque erano uguali.. :) La pupa verde attaccata al cavolfiore era la Pieris Rapae. E l'altra che ho trovato sempre attaccata al cavolfiore, invece, era stata parassitata da quel Icneumonide. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:05:35
|
Se ho ben capito quindi l'Icneumonide era un cosidetto parassita larvo-pupale di Cavolaia. I parassiti larvo-pupali (ma è una terminologia sempre più in disuso, giustamente a mio parere) depongono le uova sulla larva e poi si sviluppano sulla pupa.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 01:44:26
|
No, l'altra pupa, quella dalla quale è uscito l'insetto, non era di cavolaia, era marrone, come sono diventate poi quelle degli altri due bruchi che ho trovato e che hanno completato senza problemi tutto il ciclo della metamorfosi ed erano anche loro sullo stesso cavolfiore, quindi penso fosse, in origine, una Trichoplusia ni anche lui..
In compenso il mio primo bruco penso che sfarfallerà presto. Adesso è diventato scurissimo e ogni tanto muove "la coda". |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 08:00:36
|
davvero moooooooolto interessante, un reportage quasi completo di tutte le situazioni che possono avvenire in natura, ame l'insetto "ombroso" mi sembra un coleottero...., può essere?
|
Modificato da - dadopimpi in data 12 ottobre 2008 08:02:00 |
|
|
Ylunio
Utente Junior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:45:10
|
Buongiorno!
Finalmente, il mio ultimo (in realtà primo) ospite è nato. Si tratta del Bruco della prima foto, quello per il quale in origine avevo aperto la discussione.. :)
Secondo me è diventato una falena davvero carina.. Sarà che ho aspettato tanto di vederlo.
Di chi si tratta esattamente?
Immagine: 21,47 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|