testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 2 neofiti e 3 chiocciole...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

slamarca
Utente Junior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 11:24:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve siamo Sergio e suo figlio Guido da Caserta. In una passeggiata sull'altopiano del Matese vicino ad un ruscelletto abbiamo trovato una chiocciola che abbiamo (ahime'...) portato a casa. Fortunatamente con l'aiuto trovato su gasteropoda.net siamo riusciti a crearle un ambiente adatto e sta bene, anche se penso che presto la riporteremo a casa sua. Poi in giardino abbiamo trovato un'altra chiocciola in 'letargo' e l'abbiamo aggiunta al faunabox, e sta bene anche lei. Abbiamo fatto un po' di ricerche e pensiamo che siano la prima Helix aspersa e la seconda, forse, Helix vermiculata. E' cosi'? Poi in gardino abbiamo trovato una minuscola chiocciolina e ora fa compagnia alle altre, e' troppo piccola per fotografarla con le nostre attrezzature, ma e' diversa, ha il guscio a punta, ho provato a vedere tra le proposte del sito ma sono diverse le specie con questa caratteristica. Attualmente misura meno di 2 cm, quando crescera' proveremo a fotografarla. Per le sue necssita' di crescita spargiamo sul terreno polvere di osso di seppia, facciamo bene?

Saluti a tutti,
Sergio e Guido
Immagine:
2 neofiti e 3 chiocciole...
204,2 KB

Modificato da - slamarca in Data 26 settembre 2008 11:24:56

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 13:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi "neofiti" , la prima dovrebbe essere una Helix ligata e la seconda è una Oebania vermiculata, la terza, essendo circa due centimetri non è detto che debba crescere, potrebbe essere già adulta ma cosa possa essere è evidentemente IMPOSSIBILE senza immagini, ciao
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuti Sergio e Guido,
l'idea di un padre che con il figlio godano insieme le bellezze della natura mi riempie di gioia,mi ricorda le lunghe passeggiate in montagna con mio figlio.
Molto meno mi entusiasma la detenzione di esseri viventi in terrario,i gasteropodi sono molto esigenti come habitat,ogni specie ha delle esigenze particolari verso l'umidità,la temperatura ecc.
Nel migliore dei casi si può riuscire a creargli un ambiente di stentata sopravvivenza,è per questo che vi lancio un'esortazione a lasciarli liberi nel loro ambiente.
La prima è una Helix del gruppo di H.ligata in accordo con la diagnosi di garagolo,nel Matese è presente Helix mileti che è diversa anatomicamente dalla specie tipo.
Attualmente è in corso una revisione del gruppo con studi sul DNA,quando sarà completato potremo sapere esattamente di che specie si tratta.
Confermo la seconda: Eobania vermiculata specie che gradisce ambienti molto più caldi ed aridi rispetto alla specie precedente.
Per la terza due cm non sono pochi,prova a fotografarla e ad ingrandirla al computer, le dimensioni dovrebbero consentire una classificazione.
Vi aspettiamo con nuove foto di animali liberi nel loro ambiente.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

slamarca
Utente Junior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 20:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni e della risposta rapidissima!! Siamo d'accordissimo con lo spirito naturalistico del forum, ma alle volte e' cosi' affascinante potere osservare questi animaletti da vicino nelle loro attivita' che si cede alla tentazione di portarseli a casa. Oltretutto per un bimbo di citta' e' davvero raro potere fare queste osservazioni, e potere accudire una chiocciola per un po'. In effetti, stiamo pensando di riportare la chiocciola di montagna al piu' prsto a casa sua... ma quella trovata in giardino pensate che soffrirebbe molto a stare per un po' in terrario?
Potreste spiegarci in breve come fare a distinguere la Helix ligata dalla Helix aspersa? Quali sono le caratteristiche differenti?
Ciao.
Guido e Sergio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 23:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me l'incentivare la cattura e la conservazione di animali in cattività ma, francamente non credo che la Eobania possa soffrire molto stando in un terrario dandogli della verdura da mangiare e qualche spruzzatina di acqua con un nebulizzatore ogni tanto, credo che per un ragazzino di città la osservazione anche in terrario di tale animale, con la prospettiva magari dopo un po' di rimetterlo dove si era trovato, sia senz'altro istruttiva, ovviamente cercando di fargli capire che qualunque animale deve essere osservato nel suo ambiente naturale e la cattività non deve mai essere considerata un fine ma solo una condizione eccezionale e provvisoria utile a stimolare la conoscenza e la coscienza naturalistica.
Le differenze fra Helix aspersus ed Helix ligata sono piuttosto evidenti ma non semplici da dire in due parole, vi consiglio di scorrere le pagine del forum dove varie sono le discussioni sulle due specie e ricche di immagini dalle quali potrete rendervi conto visivamente delle diversità, dovreste trovare, dalle vostre parti, entrambe le specie, probabilmente con più frequenza la aspersa che ha un aspetto un po'più "svolto" mentre ligata è un po' più "tonda", ma vedendole entrambe sarà facile capirne le differenze.
Ciao e buone osservazioni
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 23:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cari sergio e guido benvenuti nel forum NM
sottoscrivo quanto detto finora; capisco la "tentazione di portarseli a casa" per osservare le abitudini di questi animali, ma anche il migliore dei terrari è una nostra arbitraria astrazione di un habitat, perciò limitare il più possibile l'interazione con loro lasciandoli nel loro habitat naturale è quanto di meglio possiamo fare per loro

ciao e buona navigazione

ang


Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 09:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, quando contradico: quando era giovane ho püortato tutto a casa, pietre, piante e animale - tante volte bruci che ho allevato piu o anche meno con successo.

La mia naturafobia passione era sempre favorito degli genitori. A natale ho sempre ricevuto libri sulla natura - il più importante era il Berge-Rebel sulle farfalle.

In 1984 ci sono venuti legge. La protezione delle specie. - Ma le biotope: cultivazione, strade, case, industria.....

La legge dice che è vietato disturbare, prendere fuori dell'ambiente, e, e ,e ....

Oggi abbiamo un gioventu che ha poccho interessa a la natura - le ore in scuole per imperare la biologia (non la natura) sono stato minimati.

Conseguenza: una società che conosce poco la natura (forse un volere della politica?).

Per me è spaventoso, che a nessuno/a mancano le belle farfalle, che non si vede più oggi......

Per me non ci sono dubbi: non puo essere false d'avere un terrario a casa con specie della natura nostrana per lo studio!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certe specie, vero che si possono allevare facilmente ma altre no, comunque è difficile di generalizare...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Clemens al 100%, tutte le cose hanno e devono avere un giusto equilibrio, non è giusto demonizzare.
Una lumachina nel terrario oggi potrebbe fare un buon naturalista domani.
(o un elicicoltore)
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beppe, non vedo la demonizzazione a cui ti riferisci, ognuno ha espresso il suo pensiero sull'allevamento seppur con opinioni molto diverse
in particolare ho risposto alla domanda dei nostri nuovi amici: "pensate che soffrirebbe molto a stare per un po' in terrario?"
la questione è molto semplice anche se la risposta non lo è perché dipende da noi
- se scelgo di allestire un terrario/acquario non posso certo illudermi che nonostante i miei sforzi quello sia il migliore dei mondi per il mio ospite
- al contrario se mi preoccupo primariamente del benessere degli animali allora la cosa migliore che posso fare è lasciarli nel loro ambiente

poi c'è la questione dello studio, per cui diviene fondamentale il prelievo di esemplari, su questa questione rimando chi fosse interessato a questa importante discussione che, anche se affrontava inizialmente l'argomento del collezionismo, ha toccato analoghe questioni sul rapporto uomo-natura

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e certo quel che dici, Ang!!!
Mi pare si deve sconsigliare l'allevamento di ogni bestiola a chiunque non ha il minimo conscimento della specie e del ambiente...
Quelli che studiano hanno uno scoppo, nel caso presente è soltanto per guardare .
Comunque per il bambino sarebbe meglio allestire une aquario...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 19:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Catherine, non sono d'accordo con te. In un acquario tante volte si trova pesce d'Africa e sudest-asia. Anche oggi si trasporta 1.000.000 pesce fuori del suo biotop e quando arrivano qui da noi 90% sono morti.

Qualche conchiglie in un terrario sono meno terribile - e quando lo calma si puo comprarle sul un mercato e evitare di essere mangiato.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 20:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente non comprendo il senso relativo al fatto che per il bambino sarebbe meglio allestire un acquario piuttosto che un terrario, che differenza c'è fra il tenere in cattività dei pesci o altri animali acquatici rispetto a una chiocciola terrestre ?
Quali migliori insegnamenti potrebbe trane e quali curiosità naturalistiche deriverebbero in maniera "deontologicamente" più accettabile ??
Io, come molti di noi, ho avuta una infanzia sollecitata moltissimo da quanto in natura riuscivo a scoprire e non sono mancate le occasioni nelle quali qualche piccolo essere, fosse esso coleottero o farfalla o chiocciola o serpentello, mi ha involontariamente seguito a casa dalle mie passeggiate per essere poi ammirato in qualche scatola o gabbietta improvvisata Certo, qualcuno inorridirà al fatto che i miei mi hanno lasciati tenere questi animaletti che poche volte, per la verità hanno fatto brutte fini, qualcuno potrà pensare che l'insegnamento era senz'altro negativo ma io sono dell'avviso che le curiosità di un ragazzino vadano incentivate e opportunamente "guidate" e sono fermamente convinto che il contatto con gli animali sia proficuo per lo sviluppo delle future passioni e perchè no dei futuri studi, non ci dimentichiamo che tantissimi ragazzini, per non dir di adulti benpensanti, quando vedono un insetto o un altro animale che non sia "di moda" ritengono che la cosa più logica sia schiacciarlo, dubito che questi abbiano avuto l'opportunità di accudire una chiocciola e, sotto l'occhio di un padre intelligente, ne abbiano sentita la "responsabilità".
Pertanto non mi sento davvero un insensibile antinaturalista se dico a Guido di tenere tranquillamente la sua chiocciola nel terrarietto ed a Sergio di seguire ed incentivare le curiosità di un bambino che sicuramente imparerà ad amare tutto ciò che ci circonda anche iniziando dall'accudire e osservare attentamente la sua Eobalia.
Un caro saluto a tutti
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 22:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul forum Natura Mediterrano non si parla della gestione di terrari e acquari, e si incentiva sempre il rispetto della natura


Prendersi cura per un breve periodo di una chioccila, non penso che possa arrecare un grave danno, e anzi la cosa è certamente istrittuva, specie per un ragazzo di città;
poi il nosto amico Slamarca ha già espresso l'intenzione di rilasciare al più presto la ciocciola di montagna a casa sua, quindi ....


l'amore e il rispetto nascono atraverso la conoscenza

Fabio




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e perchè chissà voi non sapete come si ocupa di pesci di aquari...
Ne ho da più di 30 anni....
Una lumacca in terrario per poco tempo, d'accordo, ma POCo...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Fabio ho annulato una parole nel mio primo contributo. Mi devo sempre scusare per il mio italiano!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 09:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito!
Tante teste tante idee!
Avete...... tutti ragione!


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

slamarca
Utente Junior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 10:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ullalla' quante risposte!! Grazie a tutti per la passione con cui avete risposto alle nostre domande.
Siamo sicuri che con i vostri consigli e leggendo qua e la' sul forum riusciremo a dare alle nostre amichette il meglio... e rimetterle in natura al piu' presto. Anche noi pensiamo che la Eobania che in fondo ha fatto un viaggio di non piu' di 10 metri da dove e' stata ritrovata, essendo stata presa dal giardino, non dovrebbe soffrire troppo. Diverso il discorso per la Helix ligata (grazie per l'identificazione!) che viveva in un ambiente diverso.
Come detto all'inizio pero', abbiamo trovato in giardino anche un'altra chiocciolina di non piu' di 2 centimetri. Finalmente siamo riusciti a fotografarla e vorremmo sapere che specie e' e se e' giovane e per questo cosi' piccola o e' proprio questa la dimensione della specie.
A proposito, cercando informazioni su Eobania vermiculata su AnimalBase abbiamo trovato come nome della Specie Eobania vermiculata e come nome Tassonomico Helix vermiculata. Qual'e' la ragione dei due nomi?

Grazie in anticipo
Guido e Sergio
Immagine:
2 neofiti e 3 chiocciole...
159,01 KB

Modificato da - slamarca in data 28 settembre 2008 10:45:49
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 10:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi allevare Lumacche, piu facile è la aspersa.
Se un giorno vuoi fare un aquario per il figlio mi dica, te aiutero
In quanto a questa piccolina della foto, queste sono difficili da guardare...
Non ti so dire la specie...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2008 : 10:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Slamarca

La terza piccola lumaca è una Papillifera bidens

Questa specie è comunissima in Sicilia, è piuttosto adattabile (vive anche in zone antropizzate), ma preferisce sempre gli ambienti con roccia calcarea

Per cmb
Se io sapessi leggere e parlare il tedesco
come tu leggi e parli l'italiano
io saprei molte molte più cose !


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 11:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

Per cmb
Se io sapessi leggere e parlare il tedesco
come tu leggi e parli l'italiano
io saprei molte molte più cose !

sottoscrivo in toto!

lascio anche questo indirizzo per chi volesse ulteriormente approfondire argomenti legati all'elicicultura

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net