testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 malacoquizzz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:02:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
vi propongo una sfida, nel corso dell'escursione all'isola di zannone di sabato scorso (vedi qui per un resoconto) abbiamo trovato con il subpoto un solo esemplare integro e 3 frammenti di conchiglie terrestri, che normalmente non avremmo minimamente preso in considerazione dato il miserrimo stato di conservazione, ma che invece sono molto interessanti. il più misterioso dei tre è questo giovane di 2 mm, ulteriormente rovinato da una manovra sbagliata con le pinzette

Immagine:
malacoquizzz
109,61 KB
Immagine:
malacoquizzz
90,6 KB

nella prima immagine si può apprezzare l'apice ottuso e la columella torta, per cui si può ipotizzare un Ferussaciidae del genere Ferussacia o Pegea oppure, come già suggerito via mp da fabiomax, un Cochlicopidae del genere Hypnophila, nella seconda però si intravede una fitta microscultura spirale che al microscopio risulta ben definita e regolare che mi fa escludere Ferussacia, ma non ho informazioni sicure sulla microscultura negli altri due generi.

che ve ne pare?

ciao

ang


siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiomax con Hypnophila ha una certa affinità! Credetemi gli ho visto fare cose dentro pertugi vari, che solo talpe e formiche sanno fare....ed alla fine.....HO TROVATO UN HYPNOPHILA!!!!

Questo particolare sembra confermare la sua determinazione. Saluti

Immagine:
malacoquizzz
61,42 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 00:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di una Hypnophila
Ho guardato delle Pegea carnea al microscopio e ho osservato un'ornamentazione costituita da un reticolo irregolare di lineole e punti, che si estende su quasi tutta la conchiglia. In Hypnophila i puntini e le linee sono disposte in senso spirale e sono limitate alla parte apicale della conchiglia.

Se confermato, questo è un ritrovamento molto molto interessante
Complimenti ad Ang e Subpoto !


Malacohypnophili nel loro ambiente naturale
da sinistra a destra
Fabiomax, Siciliaria, un caro amico, e Salvo dentro una grotta dei monti di Palermo


Immagine:
malacoquizzz
251,97 KB


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 23:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siete stati eccezionali, quella di riconoscere il genere da un frammento era una mia ambizione ma non pensavo di arrivare ad una certezza
vedendo la speleofoto , Hypnophila vive sempre in ambiente ipogeo?
certamente andranno fatte ricerche ulteriori per capire di quale specie si tratta, in ogni caso questo ritrovamento è molto interessante dato che attualmente non esiste un'analoga specie nel vicino promontorio del circeo, che abbiamo recentemente studiato, che possiede habitat molto simili

grazie ancora!

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 22:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Hypnophile sono dotate di occhi,
quindi non sono prettamente ipogee.
Tuttavia ho trovato esemplari vivi in fessure dela roccia calcarea ad una certa profondità,
l'Hypnophila incerta delle Isole Eolie vive poi in ambiente acalcareo, in lettiera.

In ambiente calcareo siciliano ho notato che le Hypnophila formano popolazioni piuttosto localizzate, quindi ti invito a continuare le ricerche sui calcari del Circeo

Caio Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2008 : 13:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

In ambiente calcareo siciliano ho notato che le Hypnophila formano popolazioni piuttosto localizzate, quindi ti invito a continuare le ricerche sui calcari del Circeo


..cose del tipo: in un area enorme in superficie, nulla! Sotto le pietraie (metri e metri cubi rivoltati) nulla! ....poi entri in un anfratto o grotta....ed eccole lì!



Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net