testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 19:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una caratteristica delle conotossine (i peptidi tossici presenti nel veleno dei conidi) è la loro estrema specificità di azione. Normalmente si legano, bloccandole, a strutture chiave (canali ionici o recettori sinaptici) presenti su cellule eccitabili (ovvero neuroni e cellule muscolari, cardiache comprese). La specificità di legame molecolare è evolutivamente correlato alla preda del conide. In altre parole un conus che si nutre di pesci avrà nel suo veleno un cocktail di tossine capaci di legarsi in modo specifico con "strutture chiave" delle cellule nervose di pesci, quello che si nutre di policheti, a "strutture chiave" di policheti etc. Più la preda è evolutivamente vicino a noi (e un pesce, a dispetto di quello che si pensi lo è abbastanza) più esiste il rischio che le "strutture chiave" bersaglio di una delle componenti del cocktail tossico, assomigli ad una nostra. Più alto è quindi il rischio che noi si passi dalla categoria di predatori dei conus a quella, ben più scomoda, di preda. Oltre a questa specificità molecolare, ce ne sono anche altre non ultima quella della specializzazione della radula. Chi deve bucare un tessuto di un verme, non avrà una radula-freccia capace di superare il ben più ostico sistema dermico di un mammifero.
Tutto questo sproloquio per dire che non credo che i(l) nostri/o conus (che si nutrono sostanzialmente di vermi) siano pericolosi per gli umani. Se ho torto non vorrei avervi sulla coscienza, quindi in ogni caso maneggiateli con cura.
Stefano
PS se il vayssirei è un mistero il desidiosus lo è ancora di più. solo il cuore grande della Gabriella Rebaudy è sufficientemente puro per comprenderne l'essenza. Comunque la foto del paratipo è in rete e francamente non assomiglia a nulla che occhio umano abbia mai visto nel mediterraneo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 settembre 2008 : 20:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salina, luglio 2008

Immagine:
Conus
124,23 KB

Immagine:
Conus
170,45 KB

Immagine:
Conus
202,99 KB

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 06:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Non è esatto dire che in Mediterraneus esista una sola specie di Conus, o quantomeno è un'affermazione incompleta. Anzitutto oltre al Conus mediterraneus è stao segnalato anche ilC. fumigatus, alieno ma trovato in Libia.
Inoltre è da dimostrare che Conus vayssierei non sia "bona species" e sino a quel momento, questa specie fa parte della sistematica mediterranea a pieno diritto. Se qualcuno non la pensa allo stesso modo, non ha che mettersi a studiare scrivere un lavoro in proposito.
myzar

Centrato e affondato. Enzo hai pienamente ragione.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 01 ottobre 2008 06:16:43

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 08:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

........ Se qualcuno non la pensa allo stesso modo, non ha che mettersi a studiare scrivere un lavoro in proposito.
myzar

Quanto mi piacciono frasi tipo questa!

Fatti, non parole!

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 08:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Mario

(Victor Hugo)

Non era mia intenzione affondare qualcuno, ma solo precisare cosa è attualmente noto e cosa non lo è.
Mi scuso se sono sembrato brusco.
myzar

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 08:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Scusate il ritardo, rispondo in merito alle domande che mi sono state fatte sui coni che ho postato.

Tutte le foto che ho postato fanno parte della ex collezione di Marco Passamonti.
Sui coni della Sicilia non so da chi provengono ma su questo sento il buon Marco che magari ci sta leggendo e speriamo che ci risponda lui direttamente.
Il conus vayssierei(?) da Scilla è Legit Angelo Vazzana.
Quelli rosa di Djerba secondo me provengono dalla stessa persona di quello di Peter. Forse Peter se lo ricorda, sul foglietto non era indicato il Legit.
Ad ogni modo direi che le provenienze delle conchiglie mediterranee di Marco P. sono sempre state molto affidabili. (Anche perchè la maggior parte le ha raccolte lui!)
Oggi se non ci risponde in merito gli telefono e vi faccio sapere sui coni siciliani.

Ho anche news sugli umbonium vestiarium del Sud Mediterraneo ma aprirò un altro 3d...ora devo andare a lavurà!!!

Ciao a tutti!

FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 09:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscevo molto bene la "collezione mediterranea" di Marco. Posso confermare la genuinità dei dati riportati, ovviamente non di tutto, ma di una buona parte certamente si.

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di argonauta:

Mario

(Victor Hugo)

Non era mia intenzione affondare qualcuno, ma solo precisare cosa è attualmente noto e cosa non lo è.
Mi scuso se sono sembrato brusco.
myzar

no enzo non sei stato brusco hai detto una idea condivisa da tanti
io invece porto la tesi che in mediterraneo propabilmente vi sono due(tre) conus ma secondo me il secondo non è il vayssierei ma il conus del canale di sicilia
il desidiosus mai visto quindi non posso dire nulla
bisognerebbe dare una occhiatina al dna e secondo me ne vedremo delle belle

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Raphitoma per l'esauriente spiegazione sulla conotossina
Da qualche parte avevo letto che il nostro cono, se di grandi dimensioni, può procurare una puntura simile a quella di una vespa...nel dubbio meglio evitare.

Per quanto riguarda il desidiosus di Lampedusa, ricordo che anni fa all'Ergife chiesi alla Raybaudi delucidazioni in merito e lei mi disse che ormai non se ne trovavano più.C'è da dire che nel suo articolo venivano specificate le coordinate del punto esatto dell'isola in cui viveva questa colonia...

Squalo

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma come mai il museo etichetta l'olotipo come Conus mediterraneus vayssierei?

Do perfettamente ragione ad Enzo, ma allora il discorso vale pure per Bufonaria marginata....gli autori del megalavoro non la trovano, ma non dicono nemmeno che non c'è! L'atlante riporta una località "Isola di Alhucemas" che dovrebbe trovarsi nelle coste settentrionali del Marocco (Mediterraneo).

Fino a prova contraria questa specie in Mediterraneo è segnalata no?

La verità è che ci vorrebbe un "restauro" oggettivo della check list dei VIVENTI. Quante specie non sono mai state trovate vive?

A me dalla foto il vayssierei non sembra nulla di così particolare, il desidiosus invece sembra di si...anche se da studi genetici che stiamo portando a termine alcuni del GMSC, si evince chiaramente che la conchiglia (terrestri) non è indice di nulla, rispetto a popolazioni della stessa specie con conchiglia diversa!!! Meditate gente

Link

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale museo lo etichetta come sottospecie del mediterraneus?
L'Atlante non fa tanto testo, d'altronde sono conchiglie provenienti da collezionisti e non da serie ricerche con campionamenti in loco (e non da barche di pescatori...)

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 01 ottobre 2008 11:36:09

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Si ma come mai il museo etichetta l'olotipo come Conus mediterraneus vayssierei?

Do perfettamente ragione ad Enzo, ma allora il discorso vale pure per Bufonaria marginata....gli autori del megalavoro non la trovano, ma non dicono nemmeno che non c'è! L'atlante riporta una località "Isola di Alhucemas" che dovrebbe trovarsi nelle coste settentrionali del Marocco (Mediterraneo).

Fino a prova contraria questa specie in Mediterraneo è segnalata no?

La verità è che ci vorrebbe un "restauro" oggettivo della check list dei VIVENTI. Quante specie non sono mai state trovate vive?

A me dalla foto il vayssierei non sembra nulla di così particolare, il desidiosus invece sembra di si...anche se da studi genetici che stiamo portando a termine alcuni del GMSC, si evince chiaramente che la conchiglia (terrestri) non è indice di nulla, rispetto a popolazioni della stessa specie con conchiglia diversa!!! Meditate gente

Link

sono d'accordo con te quando scrivi che c'è bisogno di una revisione.
per i conidae credo che anche tu ne abbia visti migliaia e l'estrema variabilità che esiste con tutte le forme di passaggio tra l'una e l'altra.
che il vayssierei sia una forma, razza o quant'altro può essere .
come dice enzo c'è bisognio di approfondimenti

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Dovrebbe riportare il nome originario dato da Pallary, nella tipoteca del MNHN, come ovunque, i tipi non possono essere proposti con la sistematica attuale, ma come sono stati descritti, altrimenti è il caos....

Giuseppe

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Quale museo lo etichetta come sottospecie del mediterraneus?
L'Atlante non fa tanto testo, d'altronde sono conchiglie provenienti da collezionisti e non da serie ricerche con campionamenti in loco (e non da barche di pescatori...)

Fabiolino pecora nera

Pallary stesso lo descrisse come C. mediterraneus sbsp. vayssierei. Successivamente fu riguardato come "bona species" da altri studiosi del Mediterraneo, tra i qualt Monterosato e Dautzenberg. Il Museo di Parigi riporta sempre nella foto il nome originale: ad esempio se cerrcate la foto del Raphitoma mirabilis lo troverete come Homotoma mirabilis, cioè con il nome che Pallary gli dette.
myzar

Modificato da - myzar in data 01 ottobre 2008 12:02:36

cypraea
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

8 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flypers:

Ciao a tutti,

Scusate il ritardo, rispondo in merito alle domande che mi sono state fatte sui coni che ho postato.

Tutte le foto che ho postato fanno parte della ex collezione di Marco Passamonti.
Sui coni della Sicilia non so da chi provengono ma su questo sento il buon Marco che magari ci sta leggendo e speriamo che ci risponda lui direttamente.
Il conus vayssierei(?) da Scilla è Legit Angelo Vazzana.
Quelli rosa di Djerba secondo me provengono dalla stessa persona di quello di Peter. Forse Peter se lo ricorda, sul foglietto non era indicato il Legit.
Ad ogni modo direi che le provenienze delle conchiglie mediterranee di Marco P. sono sempre state molto affidabili. (Anche perchè la maggior parte le ha raccolte lui!)
Oggi se non ci risponde in merito gli telefono e vi faccio sapere sui coni siciliani.

Ho anche news sugli umbonium vestiarium del Sud Mediterraneo ma aprirò un altro 3d...ora devo andare a lavurà!!!

Ciao a tutti!

FF
ffavero(at)alice.it
flypers(at)tiscalinet.it

Ciao a tutti!

Flavio mi ha chiesto alcuni chiarimenti su i coni della mia ormai ex collezione che lui vi ha mostrato.

Andiamo per ordine:

I due coni della sicilia dragati li ho presi da Gino Raybaudi, per cui presumo da qualche collezione "storica" che Raybaudi ha comprato. Forse questo vi può aiutare, ma non so altro.

Il conus vayssierei da Scilla è Legit Angelo Vazzana. Io l'ho comprato direttamente da lui, che mi ha detto di averlo pescato vivo.

I coni rosa di Djerba li ho avuti da Antonio Valenti tantissimi anni fa (almeno 20!). Credo di ricordare di averne dato qualcuno anche a te Peter. Sul fatto che siano "presi vivi" non saprei. Quello che c'è scritto sul cartellino è quello che lui mi ha detto, ma non posso ovviamente giurarlo.

Spero di avervi aiutato.

Ciao

Marco

Marco (cypraea)

Modificato da - cypraea in data 01 ottobre 2008 14:50:28

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
LA DISCUSSIONE è VERAMENTE INTERESSANTE ED HO MESSO MANO AL MATERIALE IN MIO POSSESSO.
HO PRESO 8 CONUS DA DJERBA LATO NORD (MARE) 8 DALLA GRECIA E 8 DA DJERBA LAGUNA (Ovest) HO USATO IL PARAMETRO H/D ED HO COSTRUITO UN GRAFICO A DISPERSIONE PER VERIFICARE L ANDAMENTO DELLA CURVA.
SI PUO' NOTARE CHE L' ANDAMENTO DEI CONUS DI DJERBA PUR CON ESASPERAZIONI DIVERSE, E' SIMILE, MENTRE QUELLO DEI CONUS GRECI E' BEN DIVERSO.
HO MISURATO CON IL CALIBRO ESS. MOLTO SIMILI PER DIMENSIONI CON MISURE CHE VANNO, PER TUTTI I 24 ESS. DA MM 21,75 A MM 29,52.
NON PENSO CHE CON QUESTO ESPERIMENTO SI POSSA DIRE DI SAPERNE DI PIU' MA FORSE PUO' SERVIRE PER QUALCHE RIFLESSIONE.
Ciao
Paolo
PS spero il grafico appaia!!

Allegato: Conus conus2.doc
163,8 KB

Immagine:
Conus
90,3 KB

Modificato da - PS in data 02 ottobre 2008 08:29:00

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo ma hai usato scale diverse per gli esemplari greci rispetto agli altri, non si capisce molto...

Fabiolino pecora nera

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Paolo ma hai usato scale diverse per gli esemplari greci rispetto agli altri, non si capisce molto...

Fabiolino pecora nera

No Fabio
ho usato le medesime scale, il grafico si genera automaticamente e prende i parametri immessi nelle tabelle.
La differenza sta nell'andamento della curva.
Ho usato il medesimo criterio adoperato per i Fusinus.
Paolo

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami, ma cosa hai messo in ascissa?

Ciao, Italo

Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net