testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!

Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Nuovo Forum e "nuovo moderatore"
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 11:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi permetto di dire la mia, pur non essendo mai stato partecipe attivo di questa sezione, perché spesso non mi sono ritenuto all'altezza di confrontarmi con quello che ho letto (e vi garantisco che ho letto tutto o quasi);
Se Andrea ha deciso di "rimettere il mandato" di moderatore, la decisione è sua e solo sua, e come tale va rispettata a prescindere;
non capisco però chi sostiene l'opportunità di chiudere questa sezione;
in tutto quello che ho letto, non ci sono mai stati insulti, offese gratuite o quant'altro di deprecabile e irreparabile;
è normale che affrontare argomenti dove si parla non solo di scienza ma di filosofia, sociologia, ecologia (antropica e non), e quant'altro afferisce alla sfera dell'essere umano e del contesto sociale-culturale-chimicofisico-etc in cui vive, così ad ampio raggio come è stato fatto, determini inevitabilmente il confronto-scontro tra posizioni di pensiero a volte diametralmente opposte e inconciliabili, ma credo che il servizio migliore che si può fare sia proprio quello di continuare su questa strada, e permettere a tutti gli interessati sia di esprimere le proprie convinzioni, e al contempo di fornire e diffondere le proprie ricchezze e competenze culturali e professionali, sia di conoscere (e quindi magari apprezzare o sforzarsi di farlo) linee di pensiero e/o stili di vita diversi;
ed è anche normale, che su certi argomenti che magari per molti sono diventati ragione di vita, professionale e/o culturale, ci si accalori talvolta nell'esposizione delle proprie opinioni, fa parte anche questo della complessità dell'essere umano che, secondo me per fortuna (ma il Nobel Rita Levi Montalcini la pensa diversamente) non è fatto solo di ragione e razionalità pura, ma anche di emozioni, istinto e passioni;

e poi, consentitemi una banalità voluta, che non ha nessuna pretesa se non di sdrammatizzare certi "assolutismi":
non è mai morto nessuno per sentirsi dire che quello che pensa sul mondo, o sul dio in cui crede (se ci crede), o sulla scienza in cui crede, secondo qualcun altro è sbagliato......

penso che ci farà molto meglio, a tutti, continuare a leggere e proporre discussioni di elevatissimo livello come quelle che già ci sono, pur talvolta con gli inevitabili risentimenti, o nervosismi, piuttosto che far finta che di certe questioni e che di certi argomenti è meglio non parlarne perché così rimaniamo tutti calmi....

.... o no?

----------------------------------------------------------------------------
geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale

Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 14:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto mi scuso per intervenire per la terza volta sull' argomento, ma lo faccio solo perchè sono convinto che questa discussione costituisca uno snodo cruciale per il futuro del forum e ritengo opportuno esprimere con la massima franchezza come la penso.
Questo forum è stato fondato alcuni anni fa da un gruppo di persone abbastanza omogeneo sia dal punto di vista culturale che politico. A queste persone va il grande merito di aver mantenuto il forum nei difficili inizi e di averlo fatto crescere.
Ad un certo punto però il forum è cresciuto molto, forse al di là delle loro stesse aspettative. Questo forum è attualmente sicuramente il migliore forum naturalistico italiano e probabilmente anche il miglior forum italiano in assoluto (se non ne fossi convinto non vi parteciperei).
E' evidente che, crescendo molto, i suoi componenti hanno perso quella che era l' omogeneità culturale e politica iniziale per assumere le più diverse connotazioni e questo crea inevitabilmente delle frizioni.
Chiunque si occupi di sistemi organizzativi sa benissimo che quanto sa succedendo non è una specificità di questo forum, ma è quello che succede in tutte le organizzazioni in forte crescita, dove inevitabilmente prima o poi capita la stessa cosa.
Dopo tutto cosa è successo? Assolutamente nulla o quasi nulla.
Le opinioni di Paola ed Edoardo certamente non sono condivise dalla maggior parte di noi (me compreso, devo dire). Ma sono state espresse in termini corretti, rispettosi degli altri e rappresentano comunque una fetta non trascurabile del pensiero filosofico italiano. Perchè avere paure delle opinioni diverse? Perchè rifiutare il confronto? Perchè non usare l' arma dell' ironia invece che quella della censura?
E mi piace chiudere con una frase di Voltaire: "detesto quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo".

marz

elleelle
Moderatore Trasversale

33258 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 15:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:
Chiunque si occupi di sistemi organizzativi sa benissimo che quanto sa succedendo non è una specificità di questo forum, ma è quello che succede in tutte le organizzazioni in forte crescita, dove inevitabilmente prima o poi capita la stessa cosa.
marz

Tu hai perfettamente ragione, ma, come si fa quando si gestiscono sistemi organizzativi, bisogna anche chiedersi se quanto stiamo facendo rientra nella "missione" dell'organizzazione oppure no.
Altrimenti, si rischia di occuparci di tutto quanto vale la pena di essere trattato, dalla religione, alla politica, alla giurisprudenza, all'editoria ecc..., col rischio di non riuscire a farlo bene, oppure di distogliere le risorse da quello che è il "core business" dell'organizzazione.

Credo che un confine ce lo dobbiamo sempre porre; altrimenti, questa "cosa" diventa un mostro ingovernabile.

Per tornare al merito, forse questa discussione non è stata segnata da eccessi gravi, come dici tu, ma è altrettanto vero che la probabilità che si arrivasse a costruire qualcosa di condiviso e unificante era remota.

luigi

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringraziando Marz per averci almeno riconosciuto la buona educazione, vorremmo però difenderci dall'accusa (ribadita indirettamente da ellelelle) di aver portato nel Forum argomenti out, che hanno poi provocato il putiferio accaduto.

I nostri interventi nella discussione "Che posto ha l'uomo nella natura" sono stati solamente tre, che potete tutti tornare a leggere per controllare quanto diremo (ne restano solo due, essendo l'ultimo, quello più eversivo, stato radiato).

1) Il primo consisteva per 3/4 in una risposta ad Hemerobius sull'Economia di mercato e per 1/4 di una breve risposta ai continui attacchi all'antropocentrismo che avevamo letto in numerosissimi interventi precedenti.
In queste quattro righe sostenevamo la centralità del Pensiero, e quindi la centralità dell'Uomo nell'Universo.
Erano comunque risposte a temi già trattati: l'essere fuori tema consisteva nel dire cose diverse da quelle che continuamente vi dite tra di voi.

2) Il secondo intervento era una risposta ad una obiezione di Gigi 58.
Anche in questo caso ci limitavamo a rispondere.

3) Il terzo intervento era la risposta ai numerosi attacchi di ogni tonalità che avevamo ricevuto riguardo la centralità del Pensiero, con una dimostrazione teorica del perchè sostenevamo quella tesi.

Si trattava quindi di tre risposte, non di nuovi argomenti: di nuovo c'era solo il contenuto di quanto sostenuto.
Pertanto non siamo mai andati fuori tema, ovvero erano fuori tema gli interventi cui abbiamo risposto.

Ripetiamo: la vostra impressione che fossimo fuori tema era dovuta solo all'abitudine che avete di infarcire i vostri interventi di dichiarazioni politiche ed ideologiche che vi sembrano assolutamente naturali, in quanto, come dice Marz, siete tutti delle stesse idee.

Siamo poi intervenuti nella discussione sull'evoluzionismo.
Dopo un primo intervento di critica al Darwinismo (non era in tema con evoluzionismo?) ci siamo limitati a rispondere, anche qui, ai numerosi interventi di critica ricevuti.
Come abbiamo potuto uscire dal tema?

Paola ed Edoardo

Modificato da - leonella55edo47 in data 06 dicembre 2008 20:43:39

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono assolutamente d' accordo con chi dice che la sezione dovrebbe essere eliminata
non capisco però chi sostiene l'opportunità di chiudere questa sezione

Credevo di essere stato abbastanza esplicito ma sembra che il concetto sia stato travisato e quindi ci ritorno su: non suggerivo di chiudere la sezione per gli argomenti trattati, ma solo per il fatto che, se vengono chiuse più discussioni dove in fin dei conti non era successo nulla e dove, nonostante la piega metafisica, gli argomenti non erano poi così astrusi rispetto alle tematiche oggetto della sezione, vuol dire che tali argomenti, o quantomeno tale piega, non sono graditi: e non certo a me, visto che ero uno dei partecipanti alle discussioni incriminate a cui la chiusura ha tappato la bocca.

E non sto qui a discutere se la cosa sia giusta o meno: chi amministra la baracca, e quindi ne è responsabile, può fare come gli pare, l'importante è che si sia in grado di prevedere cosa è lecito discutere e cosa no, e il fatto che le discussioni siano state chiuse senza un intervento che ne spiegava le ragioni, se non le due righe conclusive di Theco che riportava la decisione, io la leggo come un chiaro segnale di non gradimento di quello che si stava dicendo: per cui insistere sugli stessi argomenti lo riterrei senza alcun dubbio tempo sprecato, e mi comporterò di conseguenza.

Nuovo Forum e Paolo Mazzei   Link   Link

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 23:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paola ed Edoardo, io detesto ogni forma di integralismo e cerco di battermi perchè non ci siano più sante inquisizioni, nè cattoliche, nè laiche.
Io non condivido assolutamente nulla delle vostre teorie. Mi sono solo battuto perchè voi abbiate il diritto di esprimerle e mi era sembrato di essere stato chiaro, avendo anche citato Voltaire.

Quando però voi scrivete "la vostra impressione che fossimo fuori tema era dovuta solo all'abitudine che avete di infarcire i vostri interventi di dichiarazioni politiche ed ideologiche che vi sembrano assolutamente naturali, in quanto, come dice Marz, siete tutti delle stesse idee", siete molto scorretti e per tanti motivi:
1) innanzitutto mi citate a sproposito e vi pregherei di astenervene per il futuro.
2) dite una cosa palesemente falsa, perchè sarebbe bastato leggere con un minimo di attenzione questa discussione per capire che in questo forum si è ben lontani da avere tutti le stesse idee.
3) provocando, cercate di portare la discussione verso la rissa verbale, il che è ben diverso dal volere esprimere le proprie opinioni; questo atteggiamento non può essere tollerabile e provocherà altre reazioni di censura, questa volta maggiormente giustificate. Il che è forse il vostro vero obbiettivo.

marz

elleelle
Moderatore Trasversale

33258 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 10:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, se analizziamo alla lettera il contenuto dei messaggi postati, è vero che non c'è stato niente di veramente estraneo ai temi in discussione.
E, come ha detto Marz, non è vero che ce la cantiamo e ce la suoniamo tra "noi"; basta vedere i battibecchi tra animalisti e conservazionisti.
Probabilmente - è inutile girarci intorno - quello che c'è stato di nuovo e insolito, e forse potenzialmente destabilizzante, è stato il modo di proporre quelle nuove opinioni, con una passione e una fede che di solito manca nelle discussioni di questo forum.
Una passione che a tutti, più o meno per esperienza diretta, ricorda altri contesti, che, per regolamento o semplicemente per "gentlemem agreement" si tende a tenere fuori.
Io, personalmente, ho avuto anche una sensazione molto precisa e, in un certo modo, frustrante, che non ho in genere nella altre discussioni: la sensazione che, qualunque argomento avessi portato non avrebbe minimamente scalfito il profondo e granitico convincimento del mio interlocutore.
Una sensazione, anche questa, che mi evoca altri contesti e .... altre comunità....
Quindi, forse, era inutile insistere.

luigi

Modificato da - elleelle in data 07 dicembre 2008 10:41:23

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 14:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Marz.
Scrivo in prima persona, per non coinvolgere altri nelle polemiche.
Scusa, ma talvolta quello che si scrive può venir interpretato in modo diverso dall'intenzione.
In particolare se chi scrive è un poco piccato e scrive in fretta, come è accaduto a me.
Io non volevo lanciarvi accuse, ma chiarire certe cose, senza alcuno scandalo.
Ero io sul banco degli imputati, non voi.
Tu stesso avevi detto che all'inizio il forum raccoglieva persone con una certa caratteristica di omogeneità (quando si scrive, poi, non si può pretendere di non venir citati, salvo che ti citino a sproposito).
La critica all'antropocentrismo, ad esempio, è continuamente ripetuta, senza che vi siano obiezioni di rilievo. Chiaramente, se qualcuno ribatte, può usare argomenti inconsueti, che possono sorprendervi.
Non attribuirmi intenzioni che non ho e non posso avere: questo sì è scorretto. Tra l'altro il tuo intervento mi era particolarmente piaciuto.
Vedi di rileggermi senza l'ombra che ti si è messa davanti agli occhi.

A Luigi voglio dire che non è importante convincere o lasciarsi convincere, ma conoscere le idee degli altri, per migliorare le proprie.
Poi, guarda, io non parlo per Fede: argomento sempre con la Ragione. Parlo in termini metafisici o filosofici, mai religiosi. Inoltre, se qualcuno mi risponde ragionando, cerco di capire ed apprendere. Rifiuto solo le dichiarazioni apodittiche, quelle non dimostrate (che, qualche volta, possono scappare a tutti, a me per primo)
Come ho scritto a qualcuno, i malumori sono passeggeri, ma il silenzio è irrimediabile.

Non avevo più intenzione di intervenire, ma, tra le righe, mi sembrava leggere accenni che mi riguardavano, e ieri non ho resistito.

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che, pur in polemica, mi hanno risposto, perchè hanno dimostrato interesse agli argomenti sollevati.

P&E
Edoardo

Modificato da - leonella55edo47 in data 07 dicembre 2008 14:18:39

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

è una sezione questa a cui non sono stato partecipe con interventi perchè è molto difficile entrare in discussioni quasi (o forse senza quasi) filosofiche
senza rischiare di cadere in errori o contraddizioni, o ancora farsi capire con chiarezza da chi legge. Tuttavia ho seguito tutti i dibattiti e devo convenire che, anche qualche volta che Andrea è dovuto trovarsi in mezzo a diatribe forti (anche se, tutto sommato, non mi sono parse fuori dal buon contesto civile), ha saputo mediare veramente con competenza e signorilità ad opposti pareri.
Mi sarebbe gradito che Andrea restasse al suo posto, ma l'ultima parola spetta solo a lui
nin

ho inviato questo messaggio per cercare di stemperare un po', nel mio piccolo le polemiche. Siete tutte delle persone che per un verso o per l'altro stimo per quel poco che mi è dato di leggervi.
E? anche mia impressione che ci si sia scaldando un po' più per incomprensione dialettica che per divergenze di opinioni. Talvolta varrebbe la pena, quando si rischia di travisare il contenuto dei propri pensieri, di tacere come ho fatto io e, se mi perdonate l'immodestia, credo che sia l'unico ad avere ragione
un affettuoso saluto a tutti e beviamoci sopra
nin

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2008 : 20:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le tante attestazioni di stima e di affetto... fanno davvero piacere.

Nessuno ha alcuna responsabilità in quanto sta succedendo e non è accaduto nulla di riprovevole, è solo che dopo due mesi di attività di questo nuovo forum si stanno un po' tirando le somme, per decidere in quale direzione andare... e come sempre le buone scelte devono essere ponderate con calma. Sono certo che gli amministratori terranno nel debito conto tutte le opinioni che avete gentilmente espresso in questo post.

Ciao, Andrea

Admin
Forum Admin

Città: Roma

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 17:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo convinti di non voler affrontare argomenti politici nel forum, prendiamo atto che, come ci fa notare Andrea, possano presentarsi circostanze in cui questo diventa inevitabile.

Ribadendo la nostra stima verso Andrea decidiamo di chiudere questa sezione lasciandola comunque leggibile agli utenti.

Admin

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 02:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presente discussione sarà recuperata dalla vecchia versione di L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA; prima di intervenire si prega di leggere qui.

Buon proseguimento.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net