Autore |
Discussione  |
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 11:30:16
|
forse arrivo in ritardo, ma mi complimento con gli admin e con andrea (ti posso chiamare andrea vero?) :) posso solo ripetere quanto detto da altri. la disponibilità al dialogo è la dote che più apprezzo (forse la maturità, concetto che ho sempre detestato, è in defintiva questo) di andrea mi è piaciuta la sua presenza e la sua assenza, quando la sterilità o la arroganza delle posizioni altrui lasciavano una sola opzione: la maestosa via del silenzio.
auguri
okkione
|
 |
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2008 : 21:35:38
|
Grazie Angelo
Un abbraccio, Andrea |
 |
|
danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2209 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 23:31:48
|
Complimenti vivissimi...dopo una certa assenza dal Forum vi ho trovato girovagando questa bella novità mi unisco a tutti voi nel ringraziare gli Admin ed ad augurare Buon Lavoro ad Andrea.
Naturalmente prepara anche...l'ombrello 
( N.D.T. non è un' annotazione pessimistica ma solo scaramantica )
Danilo |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 07:28:39
|
Ciao Andrea e Auguri per questo nobile incarico anche da Angela e Gianni certo che è un argomento che completa il nostro forum dandogli anche un lato di approfondimento etico. Speriamo di poter partecipare ad un dialogo bello e stimolante.
|
 |
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 settembre 2008 : 14:12:59
|
Ho avuto il piacere di conoscerti nel forum molluschi e sono sicuro che saprai fare un lavoro davvero eccezionale per un argomento spigoloso.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
theco
Utente Super

6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 09:47:09
|
Sono stati due mesi molto interessanti e molto impegnativi, pieni di moltissimi spunti di riflessione che in tanti avete gentilmente voluto condividere, con gli altri e con me, in questo forum un po' particolare, un po' difficile, sia da gestire sia da partecipare, ma così ricco per la parte più nobile di noi naturalisti e più in generale di noi uomini e donne: uno spazio nel quale, chi ha voglia di farlo, può giocare ogni tanto a chiedersi perchè, e non solo chi, quando, dove.
La mia esperienza di moderatore in questa sezione finisce qui e con questo messaggio desidero solo ringraziare tutti coloro, e siete tanti, che l'hanno arricchita e resa piacevole 
Buon proseguimento.
Ciao, Andrea |
 |
|
roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
552 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 18:56:15
|
| Messaggio originario di theco: chi ha voglia di farlo, può giocare ogni tanto a chiedersi perché
|
In ogni caso grazie per il lavoro svolto. |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:02:24
|
Ho sempre apprezzato moltissimo le tue doti di equilibrio e pacatezza e mi sono avvicinato a questa sezione, che probabilmente è la più difficile del forum da moderare, proprio per la stima che ho nei tuoi confronti. Sono profondamente dispiaciuto di questa tua decisione e mi auguro sinceramente che tu possa ripensarci.
marz |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
33258 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:13:22
|
Se gli amministratori decideranno di eliminare questa sezione perché troppo difficile e delicata, sarà una decisione comprensibile. Finché la sezione resta in piedi, però, penso che la dovresti moderare tu. Gli "incidenti" che si sono verificati erano tra i rischi che sicuramente erano stati messi in conto fino dall'inizio, e non sono imputabili al tuo ruolo di moderatore, che hai svolto sempre al meglio. E' anche possbile che, dopo l'entusiasmo della novità, noi utenti impariamo a non lasciarci trascinare troppo e le cose comincino ad andare meglio.
Secondo me, dovresti tornare sulla tua decisione.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 03 dicembre 2008 19:16:29 |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:13:56
|
| Messaggio originario di theco:
Sono stati due mesi molto interessanti e molto impegnativi, pieni di moltissimi spunti di riflessione che in tanti avete gentilmente voluto condividere, con gli altri e con me, in questo forum un po' particolare, un po' difficile, sia da gestire sia da partecipare, ma così ricco per la parte più nobile di noi naturalisti e più in generale di noi uomini e donne: uno spazio nel quale, chi ha voglia di farlo, può giocare ogni tanto a chiedersi perchè, e non solo chi, quando, dove.
La mia esperienza di moderatore in questa sezione finisce qui e con questo messaggio desidero solo ringraziare tutti coloro, e siete tanti, che l'hanno arricchita e resa piacevole 
Buon proseguimento.
Ciao, Andrea
|
Non mollare, volevo dirTi che mi sarebbe piaciuto che venisse aggiunta anche la parola Ambiente (e non è di parte). I temi ambientali sono il futuro, se distruggiamo "il contenitore" dove l'umanità è immersa ... è la "fine del mondo". Problemi come consumo/depauperamento di risorse naturali ed energetiche, rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, inquinamento da sorgenti elettromagnetiche e da fonti sonore, perdita di biodiversità, distruzione degli ecosistemi, impatto paesaggistico sono di grande interesse (anche se fanno dibattere talvolta in maniera accesa).
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 19:53:09
|
Se si discute di identificazioni, problemi nomenclatoriali, protezione di singole specie, fotografia naturalistica &c problemi non ce ne sono mai o quasi mai. Ma scegliere di discutere di temi etici e filosofici è estremamente complicato e si corrono dei rischi. Se questi rischi sono ad insindacabile giudizio degli amministratori troppo grandi sarebbe meglio evitare di aprire sezioni su questi argomenti. Altrimenti come diciamo a Ferrara si vuole "ov, galina, e cul cald" il che risulta ovviamente impossibile. Dico questo (lo specifico anche se spero sia già evidente) con grande mitezza e senza alcuna critica verso alcuno. In ogni caso un grande grazie ad Andrea per lo splendido lavoro fatto fin qui.
 Roberto
verum stabile cetera fumus |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:24:17
|
è una sezione questa a cui non sono stato partecipe con interventi perchè è molto difficile entrare in discussioni quasi (o forse senza quasi) filosofiche senza rischiare di cadere in errori o contraddizioni, o ancora farsi capire con chiarezza da chi legge. Tuttavia ho seguito tutti i dibattiti e devo convenire che, anche qualche volta che Andrea è dovuto trovarsi in mezzo a diatribe forti (anche se, tutto sommato, non mi sono parse fuori dal buon contesto civile), ha saputo mediare veramente con competenza e signorilità ad opposti pareri. Mi sarebbe gradito che Andrea restasse al suo posto, ma l'ultima parola spetta solo a lui nin |
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 20:52:32
|
Non suggerisco ripensamenti a Theco, perchè ha mostrato in questa sezione una tale lucidità di pensiero, un tale controllo, un tale rispetto e uno stile impeccabile (tipico di chi sa cosa pensa e cosa vuole), che sono certo che sappia perfettamente cosa è meglio fare.
L'unica cosa che mi sento di fare è rispettare la sua decisione, come lui ha sempre rispettato i miei deliri in questa sezione.
E rivolgo a Theco un grande ringraziamento per il lavoro svolto, che, ne sono certo, nessuno avrebbe saputo fare meglio!
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:24:25
|
Mi dispiace sinceramente per la tua decisione, e ti rinnovo per l'ennesima volta la mia stima, ma la comprendo perfettamente, al tuo posto avrei fatto la stessa cosa; lo sbaglio ritengo sia stato quello di aprire una sezione dove era ovvio che si sarebbe discusso da posizioni ben più variegate che nelle sezioni naturalistiche, senza accettare in fondo che lo si potesse fare. Peccato, anche per il forum, che così perde senz'altro qualcosa; da parte mia eviterò in futuro di partecipare ancora a discussioni in questa sezione, che a questo punto suggerirei di chiudere.
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
danpic
Utente Senior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2209 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 21:42:20
|
Se questa decisione è stata presa da Andrea...è stata sicuramente ponderata e penso anche sofferta.
Il carico di "lavoro" del moderatore in questa sezione è molto alto ed usurante anche con tutta la buona volontà e passione.
Rispetto in pieno la sua decisione e lo ringrazio per l'ottimo lavoro svolto.
Danilo |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 22:36:01
|
ho seguito pochissimo questa sezione perchè per i temi grandi mi sento inadeguato. troppe volte. fatico a comprendere perchè una Sterpazzolina usi siepi nn superiori a 3 metri e talvolta perdo di vista l'universale. l'etica mi spaventa. la mia l'ho costruita senza riferimenti. mattone dopo mattone e ho pudore delle mie convinzioni. anche di quelle più radicate. l'etica senza la dialettica diventa un'etica oligarghica e mi fa paura più della spagnola..... ovviamente ho un sistema di valori organizzati gerarchicamente, quindi un'etica anche molto salda, ma ho paura a mostrarmi fino in fondo. timidezza forse.
il pensiero è biodiverso, ma questo non è un concetto condiviso da tutti. ci sono posizioni espresse in modo arrogante, posizioni che vogliono vincere su altre.... questi metodi sono arretrati, mi spaventano, non conducono a nulla di nuovo e a nulla di creativo.
solo lo sforzo immane di andrea va apprezzato e pur non conoscendo le cause di questo aventino, anche a una persona che stimo per coerenza e plasticità di prospettiva, oltre che per l'equilibrio, suggerisco modestamente di rifletterci su ancora un po'. quando lasciai.. lo abbiamo fatto tutti :) la molla che mi fece tornare indietro sui miei passi fu: "le due sciocchezze che dico possono essere utili a qualcuno? magari a un giovane o a un neofita?" ebbi l'impudenza di rispondermi "si" e ripensai la posizione....
ciao
okkione
Link |
 |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2008 : 23:15:03
|
Andrea, non mollare. Grazie 
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 08:07:19
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Mi dispiace sinceramente per la tua decisione, e ti rinnovo per l'ennesima volta la mia stima, ma la comprendo perfettamente, al tuo posto avrei fatto la stessa cosa; lo sbaglio ritengo sia stato quello di aprire una sezione dove era ovvio che si sarebbe discusso da posizioni ben più variegate che nelle sezioni naturalistiche, senza accettare in fondo che lo si potesse fare. Peccato, anche per il forum, che così perde senz'altro qualcosa; da parte mia eviterò in futuro di partecipare ancora a discussioni in questa sezione, che a questo punto suggerirei di chiudere. |
Quoto Paolo in pieno.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
 |
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 18:05:42
|
Ciao Andrea.
Come involontario responsabile di tutto questo trambusto, ti esprimo il mio rammarico per quanto avvenuto. Il numero delle risposte ai miei interventi poco ortodossi rivela comunque un interesse sentito per gli argomenti toccati.
Con Paola ti ringrazio e mi auguro che tu continui a far sentire la tua voce e ad offrire il tuo contributo al Forum.
Paola & Edoardo |
Modificato da - leonella55edo47 in data 04 dicembre 2008 18:06:26 |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2008 : 19:05:03
|
Non sono assolutamente d' accordo con chi dice che la sezione dovrebbe essere eliminata. Sarebbe una sconfitta per il forum e sarebbe come voler ammettere che i partecipanti non sono in grado di discutere civilmente sui grandi temi generali del forum. Personalmente farei fatica ad accettarlo. E credo anche che sarebbe utilissimo che Theco, che, secondo me, ha dimostrato grandi doti di equilibrio, imparzialità (e direi anche di signorilità), continui a moderarlo. La maggior parte delle discussioni sono state di grande interesse e molto seguite. Certo c'è stato anche qualcosa che non è andato per il verso giusto, sarebbe sciocco negarlo. Quello che occorre fare è impedire che questa sezione da "scienza, cultura ed etica", si trasformi in "esternazioni a ruota libera" (che non va bene). Ma la soluzione c'è ed è già stata proposta: si tratta di darsi un metodo di lavoro. Chi interviene in questa sezione deve sapere che deve rispettare determinate regole condivise e che dobbiamo darci.
marz |
Modificato da - marz in data 04 dicembre 2008 19:07:20 |
 |
|
Discussione  |
|