testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Obiettivi e limiti del forum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 15:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi accorgo solo ora di questa interessante discussione.
Anche io voto per mantenere le discussioni "toste" nel forum in cui sono nate, per non frammentare troppo gli argomenti. Da quando gli insetti sono stati smembrati in vari ordini mi sto perdendo quasi tutto quello che non passa nella sezione coleotteri

Non nego però l'utilità di raggruppare le discussioni più corpose in un posto in cui siano facilmente raggiungibili a chi vuole buttarsi nella mischia o teme di perderle di vista.

Forse è un'idea un po' balzana ma non si potrebbe:
1) lasciare le discussioni in oggetto al loro posto
2) creare una sezione di "discussioni toste" in cui
- si crea un topic per ogni discussione che si ritiene pertinente
- ogni topic viene titolato in modo da indicare chiaramente l'argomento che tratta (v. nota)
- ogni topic contiene esclusivamente un link alla discussione nella sua posizione originale
- ogni topic viene chiuso immediatamente, in modo da evitare risposte e commenti che conducano la discussione a viaggiare su due binari diversi.

In pratica, si creerebbe un forum fatto di soli link alle vere discussioni, così che queste restano al loro posto, ma sono anche raccolte e facilmente reperibili nel tempo (stanno in un contenitore in cui si accumulano meno oggetti) e anche "nello spazio" (riferendomi a chi non guarda abitualmente i forum in cui vengono proposte)

Dite: è una scemenza?

_________

nota: il titolo sarebbe generalmente diverso da quello della discussione di origine, che spesso viene attivata con intenti più ristretti e/o diversi. Ad esempio la discussione chiamata in origine "Le coppie impossibili" diventerebbe qualcosa come "Speciazione e meccanismi di isolamento interspecifico".
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
a me sembra una buona idea
risolve i vari problemi di spostamento evidenziati fino ad ora,
ma rende visibile anche all'esterno delle singole sezioni gli argomenti più interessati
io voto per questa proposta
ma sentiamo anche il parere degli altri e degli amministratori

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 16:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
sembra anche a me una buona idea... solo che non sono sicuro di aver capito bene cosa significa "ogni topic viene chiuso immediatamente", dopo i punti precedenti "si crea un topic per ogni discussione che si ritiene pertinente - ogni topic viene titolato in modo da indicare chiaramente l'argomento che tratta (v. nota) - ogni topic contiene esclusivamente un link alla discussione nella sua posizione originale"

per il resto d'accordo... magari poi sono d'accordo anche sul punto in questione, una volta che l'ho capito... non voletemene, è l'età!


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Diventa praticamente un indice, Maurizio, per cui serve solo ad indicare non a rispondere, quindi va immediatamente chiuso.
E' una buona idea.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di gomphus:

sembra anche a me una buona idea... solo che non sono sicuro di aver capito bene cosa significa "ogni topic viene chiuso immediatamente", dopo i punti precedenti "si crea un topic per ogni discussione che si ritiene pertinente - ogni topic viene titolato in modo da indicare chiaramente l'argomento che tratta (v. nota) - ogni topic contiene esclusivamente un link alla discussione nella sua posizione originale"

per il resto d'accordo... magari poi sono d'accordo anche sul punto in questione, una volta che l'ho capito... non voletemene, è l'età!


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




Giusto, è come dice Beppe. In pratica si impedisce l'aggiunta di risposte al topic (credo che i moderatori possano farlo no?).

... sono felice di aver incontrato la vostra approvazione
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
in questo caso !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
L'ottima proposta di Marco, potrebbe essere ulteriormente semplificata inserendo nella sezione generale "insetti", in rilievo (e dunque sempre presente a inizio pagina), un topic con un titolo del tipo:


Approfondimenti su tematiche generali: indice discussioni

(il titolo è indicativo: si accettano suggerimenti)

Il topic potrebbe iniziare con una frase d'apertura di questo tipo:

Le seguenti discussioni, presenti su questo forum (e nei relativi subforum), affrontano questioni di interesse generale su diversi aspetti e tematiche legate allo studio e alla conoscenza degli insetti:

Speciazione e meccanismi di isolamento interspecifico

- Le coppie.... impossibili


Alberi filogenetici e cladogrammi

- Coleottero brachittero felsineo e sistematica Cerambycoidea


...e così via


Naturalmente questo topic verrebbe nel tempo aggiornato e migliorato dai moderatori di sezione.
L'unica cosa che non so è se il meccanismo di blocco della discussione (necessario per evitare risposte e commenti...non previsti) funzioni come un interruttore on/off.
Cioè, mi spiego meglio: se oggi apro un topic di questo tipo e lo blocco immediatamente, un altro moderatore può sbloccarlo per inserire aggiornamenti o correzioni e poi di nuovo bloccarlo?

P.S. - Nel caso in cui questo meccanismo on/off non potesse attuarsi, ci sarebbe comunque una soluzione alternativa ancora più semplice.
Inserire il topic, sempre in rilievo, nella sezione "Guide all'identificazione degli insetti" che è un'area già riservata ai soli moderatori.




Marcello


Obiettivi e limiti del forum
 
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Marcello, la mia proposta però voleva superare i limiti della sezione di entomologia e diventare visibile anche ai forumisti che, ad esempio, frequentano solo la sezione dei vertebrati o dei molluschi, o perchè no, ai botanici.
Certamente persone interessate sia a intervenire che semplicemente a seguire queste discussioni un po' tecniche e spinose si annidano anche in altre sezioni del forum...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MarcoU:

Marcello, la mia proposta però voleva superare i limiti della sezione di entomologia e diventare visibile anche ai forumisti che, ad esempio, frequentano solo la sezione dei vertebrati o dei molluschi, o perchè no, ai botanici.
Certamente persone interessate sia a intervenire che semplicemente a seguire queste discussioni un po' tecniche e spinose si annidano anche in altre sezioni del forum...

però in questo modo si torna al problema già visto in precedenza, cioè che il tutto... scomparirebbe dalla sezione di entomologia, dove è nato e a cui si riferiscono sostanzialmente la (quasi?) totalità degli interventi

e d'altra parte, la proposta di spostare queste discussioni al di fuori del forum insetti pare che abbia già avuto un'accoglienza non esattamente entusiastica

in questi termini, personalmente voto NO

appoggio invece la proposta di marcello, salvo l'inserimento nella sezione "guide all'identificazione degli insetti", con cui queste discussioni non c'entrano granché; piuttosto, se quella delle "guide" è già un'area riservata ai soli moderatori, si potrà bene crearne un'altra ugualmente riservata ai medesimi, no? con il titolo proposto da marcello, o uno analogo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Carabus:

Io credo addiritura che sia un peccato che certe discussioni rimangano annicchiate nei forum di nicchia (mi vengono in mente a titolo di esempio l'interessante discusione sulle sottospecie, quella sugli accoppiamenti impossibili, quella sulla tassonomia dei cerambicidi ecc) ma che debbano essere traslocate magari sul forum "aggiornameno scientifio naturalistico" (magari epurato dalla dicituta "link") per dare loro maggiore visibilià e per permettere anche ad altri "professionisti della natura" o "amatori evolui" che frequentano altri forum di partecipare.

Messaggio originario di Velvet ant:

Molto interessante anche il suggerimento di Calogero: mi sa che, prima o poi, i nostri Admin avranno a disposizione un materiale tale da poter aprire un nuovo subforum (o forum) di "Approfondimento su tematiche generali e particolari" o qualcosa del genere

Messaggio originario di gomphus:

quindi, ben venga un nuovo subforum... ma per favore, sempre nell'ambito del forum "insetti"!

Messaggio originario di mazzeip:
Io credo invece che la creazione di una sezione ad hoc contribuirebbe solo alla frammentazione dei contenuti senza aggiungere nulla di più: preferirei, personalmente, continuare a vedere queste discussioni associate alla sezione a cui più si avvicinano come contenuti, senza creare una sorta di "stanza per professori" nella quale forse qualcuno potrebbe aver paura ad entrare ; si potrebbero magari potenziare le funzionalità di ricerca per rendere più semplice il reperimento di uno specifico passato argomento.

Messaggio originario di MarcoU:

Anche io voto per mantenere le discussioni "toste" nel forum in cui sono nate, per non frammentare troppo gli argomenti. Da quando gli insetti sono stati smembrati in vari ordini mi sto perdendo quasi tutto quello che non passa nella sezione coleotteri

Non nego però l'utilità di raggruppare le discussioni più corpose in un posto in cui siano facilmente raggiungibili a chi vuole buttarsi nella mischia o teme di perderle di vista.

Forse è un'idea un po' balzana ma non si potrebbe:
1) lasciare le discussioni in oggetto al loro posto
2) creare una sezione di "discussioni toste" in cui
- si crea un topic per ogni discussione che si ritiene pertinente
- ogni topic viene titolato in modo da indicare chiaramente l'argomento che tratta (v. nota)
- ogni topic contiene esclusivamente un link alla discussione nella sua posizione originale
- ogni topic viene chiuso immediatamente, in modo da evitare risposte e commenti che conducano la discussione a viaggiare su due binari diversi.

In pratica, si creerebbe un forum fatto di soli link alle vere discussioni, così che queste restano al loro posto, ma sono anche raccolte e facilmente reperibili nel tempo (stanno in un contenitore in cui si accumulano meno oggetti) e anche "nello spazio" (riferendomi a chi non guarda abitualmente i forum in cui vengono proposte)


Provo a riordinare le mie idee. Magari è un esercizio che può essere utile non solo a me.

Ho riproposto sopra le tappe principali (ma molte importanti ne ho trascurate) della discussione.

Secondo me l'idea dell'indice (proposto da Marco) non è del tutto buona. Mi sembra una riproposizione delle discussioni in evidenza.
D'altra parte l'unica seria contestazione all'idea di istituire una sezione per le discussioni di interesse generale o addirittura interdisciplinare è stata quella di Paolo. Contestazione per altro serissima che, lo ammetto, mi ha un po' toccato!
Nonostante questo credo sia un vero peccato non cercare il contributo di tutti mettendo in evidenza in un apposito contenitore, per iniziativa e responsabilità dei moderatori, le discussioni che "diventano" importanti nel corso del loro svilupparsi.

Faccio un'ipotesi.

  • Utilizzare una sezione già esistente, solamente un po' aggiornata nel titolo, come contenitore. Si può scegliere addirittura su tre livelli: Insetti con "Guide all'identificazione degli insetti" opportunamente modificata; Animali con "AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO NATURALISTICO E LINKS"; tutto il Forum con una nuova sezione.

  • Impedire che si possano aprire discussioni direttamente in questa sezione "contenitore".

  • Permettere invece solo il trasferimento di discussioni già nate ed "evolutesi" in altre sezioni.

  • FACOLTATIVO Regolare il trasferimento delle discussioni in termini restrittivi (come essere proposta da almeno due moderatori o vari utenti od altro).

Credo che se le discussioni continueranno a nascere nelle sezioni "tradizionali" il pericolo della "Stanza dei professori" venga meno.


Ciao Roberto




verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2008 : 20:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Appoggio la proposta di MarcoU, può essere una democratica "via di mezzo"; non sono sicuro di aver capito la modifica di Velvet ant.

e d'altra parte, la proposta di spostare queste discussioni al di fuori del forum insetti pare che abbia già avuto un'accoglienza non esattamente entusiastica

in questi termini, personalmente voto NO


Mi pare che la partecipazione di utenti con differenti competenze non possa che essere una ricchezza; inoltre, egoisticamente parlando, non c'è nulla che mi lega in modo particolare al mondo degli insetti.
Capisco però le tue ragioni: discussioni troppo generali magari ti risultano meno interessanti; inoltre dovresti seguire più forum.
Ad ogni modo, per me non c'è nessun problema a limitare il discorso al solo forum INSETTI .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2008 : 13:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Seguo Hemerobius, e riordino anch'io la mia opinione:

- La cosa che preferisco sarebbe la creazione di un forum esterno ad insetti e senza limitazioni.
- Sarei comunque ben contento di un subforum di INSETTI, limitato secondo le modalità che ritenete più opportune.
- Riconosco di essere un umile utente VIP , peraltro volubile, per cui tendo a dare importanza all'opinione di utenti che so essere presenti su questo forum da anni. Dico questo non per suggerire una "democrazia distorta, basata sull'anzianità di servizio", ma semplicemente perché so che potrei smettere di frequentare il forum con una facilità maggiore di molti utenti senior.


Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A Maurizio:
però in questo modo si torna al problema già visto in precedenza, cioè che il tutto... scomparirebbe dalla sezione di entomologia, dove è nato e a cui si riferiscono sostanzialmente la (quasi?) totalità degli interventi

No: come ho detto i messaggi non verrebero spostati da dove nascono, si creerebbe solo un indice che permette di riassumerli, che potrebbe essere posto sia dentro il forum insetti, sia a un livello gerarchcio più elevato.

Seguo Hemerobius e Acipenser nel caldeggiare la partecipazione anche di non entomologi.
Molte di queste discussioni (isolamento riproduttivo, cladistica) sono di interesse zoologico o biologico generale. Perchè non cercare la partecipazione alla discussione sulla cladistica di una persona competente che frequenta, per dire, il forum vertebrati?
Se poi una discussione sarà squisitamente entomologica, vorrà dire che parteciperanno solo entomologi

Volendo spostare le discussioni in un contenitore "appropriato" come suggerisce Hemerobius, che si fa nel forum/discussione di origine?
Poichè questi topic corposi spesso nascono da questioni più "spicciole", che meritano di rimanere dove sono nate, mi domando se possa essere funzionale una specie di fusione fra la mia proposta originale e quella di Hemerobius:

- Le discussioni si spostano e continuano nella stanza dei professori
- Nella discussione originale viene postato un (ultimo) messaggio che a)notifica lo spostamento e b) contiene un link alla nuova pagina
- la discussione originale viene chiusa (non si possono aggiungere nuove risposte) ma resta dov'è
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
a questo punto mi sembra la soluzione migliore !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
io continuo a preferire la tua prima proposta Marco
una nuova sezione visibile a tutti con i link alle discussioni più "interessati" ...
eviterei di creare un nuovo subforum o stanza dei professori che verrebbe visitato da pochi anche perchè, seguendo la tua ultima proposta, nel giro di pochi giorni le discussioni originarie andrebbero a perdersi nei forum si sezione dove sono nate insieme al link ...
e poi chiudere le discussioni dove è iniziato il dibattito e scinderne una parte mi sembra una soluzione poco pratica e potrebbe creare qualche problema di gestione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di gomphus:
a questo punto mi sembra la soluzione migliore !

Le soluzioni migliori si susseguono, a me alla fine convince anche quella di Carlo (che deriva, od è, quella originale di Marco).
A questo punto però riguardante tutto il Forum!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Carlmor:

... nel giro di pochi giorni le discussioni originarie andrebbero a perdersi nei forum di sezione dove sono nate insieme al link ...


forse no, se venissero lasciate "in rilievo" in modo di rimanere sempre in testa all'elenco, invece di slittare sempre più giù man mano che quelle nuove si accumulano

potrebbe funzionare ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 18:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
lasciarle in rilievo potrebbe anche funzionare, dipende da quante diventano le discussioni, perchè nel momento in cui arrivano a riempire una pagina potrebbe risultare difficile consultare le nuove discussioni (bisognerebbe passare a pagina 2)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Carlmor:

lasciarle in rilievo potrebbe anche funzionare, dipende da quante diventano le discussioni, perchè nel momento in cui arrivano a riempire una pagina potrebbe risultare difficile consultare le nuove discussioni (bisognerebbe passare a pagina 2)

beh, in fin dei conti se si sperimenta una soluzione, questa o un'altra, e dopo qualche tempo si vede che gli inconvenienti sono più dei vantaggi, non c'è niente di male a cambiare sistema, no?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 21:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi permetto di risollevare questa questione, rimasta senza una posizione definitiva. Ci sono nuove opinioni?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net