testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Parco Borromeo 2 Cesano Mad. (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:49:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Seguo con quella che mi sembra una seconda specie:

Immagine:
Parco Borromeo 2 Cesano Mad. (MI)
99 KB

Saluti
Alberto

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 10:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seconda immagine dello stesso esemplare (credo)


Immagine:
Parco Borromeo 2 Cesano Mad. (MI)
88,92 KB


Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare è lo stesso...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 14:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Orthetrum cancellatum maschio

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 10:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

direi che è sempre lui; qui sulla prima foto sembra di vedere una specie di "sbaffo" chiaro all'estremità delle appendici, e anche il colore del torace, con le fasce alternate bruno scuro e chiaro, oltre alle linee nere, è più da albistylum, il cancellatum è più uniforme

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 18:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso, ma riguardando le foto mi sono accorto che sono riprese, queste e quella della discussione Parco Borromeo 1, sulla stessa pianta e più o meno nella stessa posizione. Guardandole ritagliate avevo perso il riferimento. Immagino che la libellula abbia fatto un volo e sia ritornata lì. Per cui si potrebbe trattare dello stesso esemplare.
Sono già piuttosto ingrandite ma se mi dite che può servire provvedo a un altro ritaglio. Nel caso ditemi quale.

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2008 : 18:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

l'estremità addominale, nella foto del primo post e/o nella prima del secondo, per cercare di capire se le appendici sono totalmente nere o con anche solo una lineetta chiara

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2008 : 20:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo di fare una cosa inutile perchè le foto erano già dei dettagli al 100% dell'originale, ma ci provo. Alcuni vengono da altre foto della stessa serie.

Immagine:
Parco Borromeo 2 Cesano Mad. (MI)
12,93 KB
Immagine:
Parco Borromeo 2 Cesano Mad. (MI)
11,36 KB
Immagine:
Parco Borromeo 2 Cesano Mad. (MI)
11,89 KB
Immagine:
Parco Borromeo 2 Cesano Mad. (MI)
11,39 KB

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 22 settembre 2008 20:12:44
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 09:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

in effetti su tutta la parte scura dell'addome c'è un riflesso di luce che non consente di vedere con sicurezza se le appendici hanno realmente la punta più chiara, anche se almeno dalla prima foto in alto sembra proprio che sia così

comunque, dalla colorazione generale e soprattutto da quella del torace a me sembra proprio un albistylum, che fra l'altro attualmente in molte località è diventato molto più comune e abbondante del cancellatum

quindi, giusto per mantenere un minimo di prudenza... al 99% Orthetrum albistylum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio,l'addome dell'albistylum mi sembra più snello di quello del cancellatum,o sbaglio?


ciao
fabio

Link

Modificato da - micro in data 25 settembre 2008 11:30:19
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 14:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Maurizio,l'addome dell'albistylum mi sembra più snello di quello del cancellatum,o sbaglio?


ciao fabio

non sbagli, l'avevo notato anch'io, solo che anche la foto da sopra, se guardi bene il torace, si vede che è stata presa leggermente da dietro, e quindi l'addome è in visione leggermente (quanto?) obliqua e questo potrebbe farlo apparire più corto e in proporzione più largo di quanto non sia in realtà; quindi temo che non serva a molto per dare una risposta definitiva

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net