|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 11:18:28
|
Ciao a tutti! Quindi l'ambiente grotta non c'entra, il fenomeno è semplicemente dettato da abbondanza o mancanza di cibo... e sinceramente non mi sembra niente di strano!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
sclaudio
Utente Junior
Città: Dove mi porta il vento
Regione: Sicilia
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 settembre 2008 : 23:10:28
|
| Messaggio originario di lorevo:
Su questo argomento devo dire che non sono tanto preparato;ho solo qualche vago ricordo di qualche lettura,ricordo che alcune specie come Geodia cydonium e Astroides calycularis possono presentare delle dimensioni più grandi della media(da quì "gigantismo") all'interno di alcune grotte particolari;la particolarità di queste grotte sta (se ricordo bene) nella presenza di sorgenti sulfuree,di un particolare ricambio d'acqua e di un apporto di nutrimento superiore alla media.Quindi non dovrebbe essere un fenomeno generalizzabile a tutte le grotte,ma ad alcune con particolari caratteristiche;infatti credo che in alcune grotte si può assistere al fenomeno contrario: il "nanismo"...
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo
|
E bravo a lorenzo Confermo tutto quello ce ha detto il mio collega e vi dirò.. il fenomeno del GIGANTISMO si è conosciuto con la scoperta delle prime sorgenti idrotermali. Molti biologi pensavano che tutta la vita dipendesse dall’energia solare e dalla fotosintesi delle piante, primmo anello di tutte le catene almentari. Molti degli animali, che vivono in prossimità delle sorgenti termali non hanno tubo digerente.Ne è un esempio il grande verme tubicolo Riftia pachyptilia, che può misurare fino ad 1.5 m di lunghezza e 2 cm di diametro. Animali come la Riftia ospitano, nei propri tessuti, solfobatteri in grado di ossidare lo zolfo e produrre composti organici che sono la base del nutrimento degli organismi che popolano le sorgenti (CHEMIOSINTESI).
Immagine: 89,29 KB
Ah non dimentichiamoci delle temperature: in questi posti ci sono alte temperaure così che gli organismi si sono adattati accelerando il loro metabolismo. PS: Questi sono appunti del corso di Biologia Marina di Trapani CIAO a TUTTI
|
|
|
lorevo
Utente Junior
Città: cinisi
Prov.: Palermo
64 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 15:43:06
|
Ciao Claudio....... Non sapevo che eri così ferrato sull'argomento..... Se lo sapevo te lo chiedevo... Bravo... P.s.:appunti di che materia??
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo |
|
|
sclaudio
Utente Junior
Città: Dove mi porta il vento
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 19:50:07
|
| Messaggio originario di lorevo:
Ciao Claudio....... Non sapevo che eri così ferrato sull'argomento..... Se lo sapevo te lo chiedevo... Bravo... P.s.:appunti di che materia??
evola lorenzo cinisi(pa) vivi il mare e lascia viverlo
|
era una lezione fatta da una ragazza del CNR nel corso di biologia marina |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|