testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Come si pronunciano?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:05:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sapevo dove postare questa discussione. Dato che mi interesso soprattutto di insetti, quindi la maggior parte dei dubbi riguarda loro, la metto qui.
Come si fa a capire come si pronunciano i nomi scientifici delle specie? Ho spesso problemi con gli accenti. Si dice Xylocòpa o Xylòcopa? Attàgenus o Attagénus? Criòceris o Criocéris? Rhòpalus o Rhopàlus?... Potrei continuare quasi all'infinito.
Esistono siti internet o pubblicazioni che spieghino dove va l'accento? Ho l'impressione che ognuno faccia un po' come gli pare e non ci capisco niente.
(Tra parentesi, ho un libro sulle piante spontanee dell'Emilia Romagna che riporta gli accenti: lo sapevate che si dice Vìola? Io non ci volevo credere)

Grazie

Silvia

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Cara Silvia e cari tutti,
prima di continuare vi invito a leggere questa discussione a cui ho partecipato a suo tempo e che si è arenata in un nulla di fatto.
Poi magari ne riparliamo perché l'argomento non è banale.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie per la segnalazione.
Mamma mia, davvero dovremmo dire Bougainvillea così com'è scritto? Mon Dieu! Poi chi ci snoda le mascelle?
Per i nomi di specie derivanti da nomi di persona, preferirei mantenere la pronuncia originaria, magari un po' latinizzata, anche se credo che dovrebbe comunque essere accettata anche la pronuncia latina.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
non ti so rispondere, ti dico soltanto che un mio amico entomologo dice agapanzia (scrivo come ho sempre pensato che si pronunciasse) villosovoridèscens e non agapantia vìlolosoviridescens, o anche non cloroforus pìlosus e non pilòsus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ehehehe, ho letto il post.....
un vera palude con vari tratti a sabbie mobili .
Mi vien da sorridere perchè oggi qui in banca parlavano per l'ennesima volta di "speisimen", il cartellino firma, che poi sarebbe lo "specimen firmae" parola di indubbia origine latina e non inglese. Ma anche le scarpette da ginnastica Naike e non NIKE sono un altro esempio eclatante di come si tenda ad americanizzare tutto anche perchè la parola in effetti è greca: la dea della Vittoria. E si potrebbe andare all'infinito. E chi più ne ha più ne metta. Perchè allora non offendere anche il mondo della scienza con le bestialità più irriverenti? Che problema c'è...in un mondo dove l'imbastardimento delle lingue è diventato un passatempo da salotto ? Ehehehe

Ma ora ve ne butto lì una semplice semplice di sicuro interesse generale:

àloe o alòe?


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1083 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 09:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Questa la so:
àloe ma è l'unica
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Akis bacarozzo:

... Mamma mia, davvero dovremmo dire Bougainvillea così com'è scritto? Mon Dieu! Poi chi ci snoda le mascelle?
Per i nomi di specie derivanti da nomi di persona, preferirei mantenere la pronuncia originaria, magari un po' latinizzata, anche se credo che dovrebbe comunque essere accettata anche la pronuncia latina.



per chi non è d'accordo, provate ad abituarvi a pronunciare come lo vedete scritto "frivaldszkyi", non è uno scherzo, è una Chrysis, pure piuttosto comune

almeno quando la pronuncia rigorosamente latina è improponibile o comunque troppo laboriosa e cacofonica, penso che si debba fare qualche concessione alla pronuncia del nome originario, e qui ai nomi di persona aggiungerei (alcuni di) quelli di località; anche se in questo caso c'è stato in passato qualcuno che ha aggirato il problema in modo... creativo, traducendo alla lettera il nome "Rock Island" e ricavando dal risultato il nome specifico "rupinsulensis"! per chi fosse interessato, è un Ophiogomphus nordamericano

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 17 settembre 2008 11:19:09
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 12:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Visto che di pronuncia è quasi inutile parlare (anche se io ho le mie idee), vi sottopongo un bel nome di neurottero:
Manselliberotha neuropterologorum U. Aspöck & H. Aspöck, 1988
La Berotha di Mansell dei neurotterologi.
Si pronuncia benissimo () soprattutto se lo fate un paio di volte di seguito!
Altrettanto geniali sono le:
Phaeostigma italogallica (H. Aspöck & U. Aspöck, 1976)
Phaeostigma galloitalica (H. Aspöck & U. Aspöck, 1976)
Se mai mi dovessi ricordare qual'è l'una e qual'è l'altra .

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao roberto

ti va ancora bene, pensa se ti occupassi di coccinelle e non avessi sottomano il libro che riassume cosa sono le varie 4punctata 4pustulata 5punctata 7punctata 10punctata 11notata 11punctata 12guttata 13punctata 14guttata 14punctata 14pustulata 15guttata 16guttata 18("octodecim", sic! anzi, sigh...)guttata 19("novemdecim", come sopra)punctata 20guttata 22punctata 24punctata...


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net