testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Euro Mineral Expo di Torino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 07:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora è confermato il motivo della mia assenza da oramai tre anni dalla suddetta mostra.
Già da allora avevo iniziato a restare deluso perchè il tutto si stava tramutando in una grandissima kermesse commerciale, nel senso stretto della parola, con esposizione di falsi, ricostruiti, provenienze di comodo ed assenza totale di qualsiasi base scientifica, fatta esclusione per i pochi stands relativi alle aree protette e dei musei.
Anche dal punto di vista strettamente malacologico mancavano quei pochi espositori che facevano veramente "fiera" e cioè quelli con gli scatoloni e le casse contenenti i "rimasugli" dei fondi di rete, non interessanti commercialmente perchè poco appariscenti, non vendibili ad alti prezzi o difficili da determinare, o i sacchetti con detriti fossili che riservano spesso sorprese: ai grandi le grandi cose costose, ai piccoli le cose che danno la gioia della novità anche se modesta.
Vabbè prepariamoci a Prato, forse la fiera che riunisce veramente gli appassionati, sperando sempre in una discreta partecipazione dei "non commercianti" delle piccole cose del nostro territorio.
Tempo fa un commerciante, abbastanza "suis generis" mi disse che a Prato, al di là della riuscita commerciale si è sempre divertito per la presenza proprio di amatori delle belle cose, e non solo per la presenza dei grandi pezzi rari.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 12:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio.....devo sinceramente condividere le tue idee, ma la realtà tua è ben diversa dalla mia, sicuramente la tua conoscenza e cultura ti permette di rovistare anche negli scatoloni e trarne soddisfazioni per eventuali scoperte, io ti giuro avrei molte difficoltà.
Ormai sono anni che seguo questa passione, l'ostacolo principale per far crescere la mia collezione è quello dello scambio (già di persona ne abbiamo discusso), cosa potrei io dare in cambio per una specie che ancora mi manca? assurdo pensarlo, quelle specie che mi mancano sono rintracciabili solo da chi ha ormai conoscenze e mezzi per recuperarle.
Non mi resta che rivolgermi a commercianti che ben poco hanno ormai da offrirmi, oppure ad appassionati esperti non commercianti disposti a cedere le proprie disponibilità dietro compenso in danaro, e credimi, le cose non cambiano di molto.
Dall'avere niente, e dall'avere poco dietro sacrifici finanziari, preferisco la seconda soluzione.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net