|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:57:20
|
A proposito dell' Euro Mineral Expo di Torino, se qualcuno va, io ci sono per organizzare insieme.
Immagine: 134,26 KB
Immagine: 138,96 KB
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 16:17:14
|
Sabato 4 Ottobre, io ci sarò per tutto il giorno. Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 19:41:11
|
Mi spiace ma coincide con la mostra di Scandicci. In occasione di questa si terrà alle ore 9:00 il CdA FESPEM.
info sulla mostra di scandicci Link
Federico |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 23:12:28
|
ciao anche io ci sarò, non so se sabato o domenica comunque ci sentiamo prima
Roberto Link
|
|
|
Paoloarmando
Utente Junior
Città: Mombercelli
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 17:05:24
|
In effetti visto che siamo ad un tiro di schioppo, un salto si potrebbe fare.
Ciao,
Paolo |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2008 : 14:01:39
|
L’Ente Parchi Astigiani all’interno di un’area attrezzata di 60 m2 esporrà in ricostruzione tridimensionale il delfino fossile datato 5 milioni di anni fa, recuperato nelle anse del fiume Tanaro presso Asti.
Federico |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 settembre 2008 : 14:06:10
|
Link
Federico |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 12:01:51
|
Allora, chi viene domani a Torino? Luca, ci sei? ti rintraccio co il telefonino?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 14:44:21
|
Ciao a tutti! Oggi purtroppo non mi è possibile essere a torino al mineral expo. Molto probabilmente andrò domani (domenica) pomeriggio. Se va qualcuno ci si incontra! CIAO!
Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)
Link |
|
|
Paoloarmando
Utente Junior
Città: Mombercelli
26 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 21:11:11
|
Ciao Ragazzi,
oggi, com'era prevedibile in tutti i weekend di questo periodo, avevo da vendemmiare.... domani ho di nuovo mille impegni, pr cui mi sa che non riesco a venire....
Sergio, com'è andata oggi?
Ciao,
Paolo |
Modificato da - Paoloarmando in data 04 ottobre 2008 21:29:44 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 23:55:01
|
Salve a tutti .
Intervengo poco in questa sezione di NM ma la leggo spesso. Sono stato oggi al Mineral Expo, nonostante un principio d'influenza che consigliava prudenza (e non mi ha permesso di arrivare in tempo per incontrare Laser: sarà per la prossima occasione! ).
La mostra è immensa come sempre e ci sono fossili spettacolari... Ho visto insetti di Solenhofen, trilobiti a dozzine, ammoniti infinite, pesci ossei e cartilaginei, crinoidi, ofiure, denti di squalo e di spinosauro ecc... ecc...
Alcuni stand hanno ambra con insetti molto belli, già identificati. Il delfino fa la sua figura... Chissà se era davvero colorato così .
Aspetto le vostre impressioni
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:19:55
|
Di cose ce ne sarebbero da dire, non basterebbe la mattinata. Euromineraleexpo non è certo il luogo dove procurarsi conchiglie del mediterraneo e neanche terrestri Italiane così per non venire a casa con le mani vuote mi sono accontentato di qualche Olividae e Cypraeidae, di fossili neanche a parlarne, un'occhiata superficiale a quello che mai entrerà a casa mia. Interessante e piacevole sono invece i contatti con le persone che si conoscono ormai da anni. Una chiacchierata con Don Fonio (curatore del Museo di Val Salice)......con Clemente Rebora(fornitore in passato di parecchio materiale).....Con i fratelli Cossignani(per avere ultime notizie sull'assurdo e vergognoso contenzioso avuto con le forze dell'ordine)....l'elenco potrebbe continuare, mi limito alla piacevole sorpresa scaturita dalla richiesta di spiegazioni sulle edizioni Settepassi nel banco che eponeva tra l'altro i tre volumi"Molluschi marini viventi nel mediterraneo" che io ritenevo introvabili, il Sig. Carlo allora nel presentarsi come figlio del Grande Francesco mi ricordò la visita fatta dal padre allo scomparso Lelio Rettuga a Mongrando(Biella) e la partecipazione sua personale in Valle Mosso ad un mostra Comunale dove io coopartecipe nell'esposizione ed allestimento non potei incontrarlo dato l'immprovvisa partenza per la Grecia.
Vedete! io qualche cosa ho detto ora mi aspetterei di vedere esaudite le mie richieste passate di aiuto identificativo che nessuno si è degnato di prendere in considerazione
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:57:41
|
Ci sono stati controlli sui fossili italiani?
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:11:40
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Ci sono stati controlli sui fossili italiani?
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
Ti devo confessare che non mi sono minimamente soffermato su questo problema, a parte una Panopea glycymeris, in bella mostra, nella veloce scorsa dei banchi non ho notato altri fossili Italiani (non ho guardato sotto i banchi....)
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 21:59:18
|
Allora dev'essere la stessa ed unica Panopea che ho visto anch'io, e di cui mi è stato chiesto la bellezza di 55 euro!! Per carità, bella, ma...
La maggior parte degli espositori di fossili avevano cartellini dichiaranti la provenienza dei vari pezzi, e di cartellino in cartellino si poteva fare il giro del mondo.
Comunque sono rimasto un po' deluso. Solamente circa il 10-15% degli stand riguardava i fossili (un banco molto bello vendeva esclusivamente pesci, da 10euro a 1800e, stupendi ma inaccessibili alle mie tasche!), alcuni altri con trilobiti e denti di squalo toro marocchini, ammoniti, e un paio di banchi (non di più) con molluschi del mediterraneo attuali.
Per il resto un 40% di banchi con minerali di ogni forma e colore, ma poi un 50% di stand con bigiotteria e collane, monili e bracciali di varie pietre e pietruzze, fino ai budda verdi, agli incensi, e alle maschere etniche!! Un po' troppo commerciale forse, e un po' troppo poco mostra espositiva!
Piacevole invece la presenza dei vari musei e gruppi geo,mineral,paleontologici del piemonte, compreso l'ente Parchi Astigiani con la riscostruizione 1:1 della bocca del Megalodon!!!
Link |
Modificato da - Lucabio in data 05 ottobre 2008 22:08:33 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:14:38
|
| Messaggio originario di Lucabio: Per il resto un 40% di banchi con minerali di ogni forma e colore, ma poi un 50% di stand con bigiotteria e collane di varie pietre e pietruzze, fino ai budda verdi, agli incensi, e alle maschere etniche!!
|
Per non parlare di quelli che vendevano Insetti e Aracnidi vari attuali e seccati... Per carità, pregevoli per studiosi di entomologia, ma è un traffico che mi lascia perplesso. C'erano anche animaletti simili venduti non in scatole entomologiche, ma montati su monili e collane!! E pure l'ambra con l'insettino, presentata come gioiello da anello o pendente.
E naturalmente erano questi i banchi con più acquirenti. Molti di più di quelli che vendevano pezzi di valore scientifico.
Ma cercando bene alcuni banchi avevano "cosucce" interessanti anche gli appassionati di vera paleontologia (ma che prezzi ).
Sulla ricostruzione della bocca del Megalodon mi sono soffermato a guardare le dimensioni dei denti... Impressionanti, sì, ma nulla in confrondo a quello postato poco tempo fa in un video qui su NM! Che bocca aveva, quello???
Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa». Leonardo da Vinci |
Modificato da - D21 in data 05 ottobre 2008 22:15:42 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:14:23
|
Vi lascio con due foto, ne avrei molte altre ma mi sono sembrate le più belle e particolari!
...quasi quasi mi faccio uno spuntino! Immagine: 106,63 KB
Link |
Modificato da - Lucabio in data 05 ottobre 2008 23:16:30 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:15:06
|
Immagine: 147,75 KB
Link |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:26:27
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Vi lascio con due foto, ne avrei molte altre ma mi sono sembrate le più belle e particolari!
...quasi quasi mi faccio uno spuntino! Immagine: 106,63 KB
Link
|
Hai una foto frontale?
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:47:47
|
Io proprio non ho lo spirito giornalistico, sorvolo velocemente su quello che è troppo commerciale e non di mio interesse, meno male che sono intervenuti Luca e Dario a dare più precisi ragguagli. Curiosità, l'ente Parchi per 3euro scattava la foto alle persone dentro la mandibola dello squalo.
Modificato da - Earth whales in data 06 ottobre 2008 10:25:55 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:30:31
|
Ecco la spettacolare bocca, che sovrasta la rampa di scale del piccolo museo di Valle Andona, dove risiede stabilmente accogliendo i visitatori nel migliore dei modi! (Considerate che è circa 2 metri di apertura!!)
Immagine: 74,07 KB
Link |
Modificato da - Lucabio in data 06 ottobre 2008 23:35:02 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|