testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 02:30:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A volte capita perfino a me di fare una foto carina .

Salamandra: scattata il 14 settembre 2008, Valle Grana (Piemonte), quota 1150 m., dopo abbondanti piogge.

A chi interessa è settata per essere messa come sfondo per schermi widescreen (i PC portatili).

La trovate al link:

Link

Che ne pensate?

(Accidenti quant'è tardi! Buonanotte a tutti )

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 09:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è meravigliosa! E per giunta di salamandra!!!
Da oggi smetterò di fare foto...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
...Da oggi smetterò di fare foto...


Grazie dei complimenti ma ti prego: continua a fotografare! Come faremmo senza i tuoi tritoni?

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente scherzavo...



Ric
Torna all'inizio della Pagina

valesn87
Utente V.I.P.

Città: savigliano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 13:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti! foto stupenda...chissà se un giorno riuscirò anche io a fare una foto così...


Vale
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, valesn87! Ho letto nel tuo profilo che studi gli anfibi e sei della provincia di Cuneo! Due splendide notizie, per me !

Sei mai stata all'Oasi "La Madonnina" di S. Albano stura? O in quella di Crava-Morozzo? O a cercare fossili, o tassi (Meles meles) nel Roero? Conosci la zona di Sanfrè? E il Museo Craveri di Bra? La grotta di Bossea e il suo laboratorio sotterraneo? (Ci allevavano i PROTEI!!!) Mammamiaquantedomandevorreifarti ! Fatti sentire, mi raccomando !

Fotografare la Salamandra non è stato difficile: ha fatto tutto lei! Si è "arrampicata" sul tronco, un po' come poteva, annaspando vicino alla base, poi s'è infilata tra i polloni di nocciolo per sottrarsi al mio sguardo di cupidigia...
M'è bastato aspettarla dall'altra parte e sparaflasharla quando ha fatto capolino. Nessun accorgimento particolare: macchina settata su automatico... L'unica cosa da curare è stata la messa a fuoco. E poi... su 12 foto che ho fatto a questo esemplare, una doveva pur riuscire !

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo che ammettere che proprio una bella foto...se devo fare una critica forse lo spazio occupato da tutto il tronco e sfocato intasa un po ol'insieme..ma è una virgola da pignolone. piu che altro lo dico anche per invidia...trovassi io una salamandra da fotografare...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao triturus.
E' un effetto voluto: intendevo usare la foto come wallpaper, quindi l'ho maltrattata un po' in post produzione per ricavarne un crop adatto: nella parte sfocata metto le icone del desktop...

Comunque c'erano ben 2 salamandre, piuttosto vicine. In tutto ne ho ricavato 67 foto!! E l'altro esemplare, quando ho gli ho messo una mano davanti, per fermare il suo inesorabile cammino, mi è tranquillamente salita in mano. Sono esseri splendidi, sembrano di gomma, al tatto .

Volevo aggiungere una cosa: sto cercando da 2 anni una salamandra nel Parco fluviale dove lavoro, ma non riesco a trovarne! L'incontro è per lo più casuale . Però, se si conosce dove hanno il rifugio, le si può vedere in zona anche per anni di seguito (vi sono molto fedeli)... E io so dove queste 2 salamandre si nascondono!!!!

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 15:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho capito ..scusa allora. a proposito di salamandre, venerdi vado fare un week-end a camaldoli...magari con questa pioggia ne trovo qualcuna


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2008 : 20:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora io ti auguro tanta fortuna e di trovarla sta salamandra a camaldoli
Cerca dove è stata assegnata, poi dove e quando lo sai già

Mi raccomando, fai foto che io sono sempre interessato a vedere

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 21:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siiii!!! Scovale e fai un sacco di foto! Tutti i miei auguri!

Dario.
«E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forme fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata d’una gran caverna; dinanzi alla quale, restato alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegate le reni in arco, e ferma la stanca mano sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia; e spesso piegandomi in qua e in là per vedere se dentro vi discernessi alcuna cosa; e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito salse in me due cose: paura e desidero: paura per la minacciante e scura spelonca, desidero per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa».
Leonardo da Vinci

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 09:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro "triturus", se torni a Camaldoli:

"in bocca al lupo!!!"

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 10:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piace lei (o lui) e la foto
bravo!

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti degli auguri ma non posso dire "crepi il lupo" perche sono naturalista!!non vi peoccupate che le foto le faccio..




.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando e quanto stai a Camaldoli?
Non dimenticarti il cellulare... Non si sa mai...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, mi dovrebbe portare mio nonno, questa settimana se non viene qui a latina un suo caro amico da udine, senno la settimana prossima. partiremo il venerdi a pranzo e torneremo la domenica di pomeriggio..insomma 3 giorni e 2 notti..il cellulare lo porto, non ti preoccupare..ho anche una mzza idea (se facciamo in tempo) di passara al ritorno al centro di piombino..magari ci mettiamo d'accordo..e se vorresti venire anche tu a camaldoli sei il benvenuto, due erpetologi sono meglio di uno. conosciamo anche un posto dove dormire in cui si paga pochissimo e si sta molto bene....se ti interessa fai uno squillo


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 17 settembre 2008 18:37:22
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 19:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso di poter venire: questo week end saiomo a Sorano (GR) e a fine mese dovremo partire per la Spagna (salvo imprevisti), per cui difficlmente potrò fare altre cose. Comunque fatti vivo (magari posso richiamarti io), specie se hai intenzione di ripassare dal Centri di Entomologia di Piombino... Le porte sono sempre aperte, specie da adesso in poi!

Attendiamo comunque notizie interessanti dalla meravigliosa zona di Camaldoli, a cui già dedicammo una discussione (che sarebbe quindi da ripescare...).

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2008 : 19:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va benissimo...allora auguri anche a te per la spagna!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2008 : 21:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spagna = marmoratus, pygmaeus, boscai, helveticus e svariate sottospecie di S. salamandra.... divertiti!!!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2008 : 09:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato, Bernardo!!!
In Spagna starò solo a Madrid (e Toledo), per cui penso che di anfibi, vedrò solo le scarpe nei negozi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net