|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dada
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
103 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dada
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 14:18:21
|
Ho anche notato che, al contrario della cugina Argiope, A. angulatus non è affatto un bioindicatore. L'esemplare fotografato ha eletto a sua dimora un segnale di passaggio a livello, accanto al quale stazionano macchine a motore acceso diverse volte al giorno, e sotto al quale c'è un'ecosistema da discarica provinciale.
Le mie domande sono:
- anche A. angulatus è annuale? - che aspetto ha l'ovisacco di A. angulatus? - vi risulta che questo "grande" ragno, in età adulta, possa essere predato da vespe del genere Sceliphron?
Immagine: 150,17 KB
grazie a tutti per le eventuali risposte. |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 09:49:38
|
Ciao Dadaisme, l'unica risposta che posso darti è che è annuale, od almeno non arriva a due anni, anche se fino all'inverno puoi trovare delle sorte di Araneici "Matusalemme". Rigurardo all'habitat, basta che stia in alto ed è un ragno contento
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 14 settembre 2008 10:21:12 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:04:46
|
Per quanto riguarda i rischi di predazione, escluderei gli Sceliphron, che non possono predare ragni troppo grossi, sia perché li devono trasportare in volo (a differenza dei Pompilidae che li trascinano sul terreno, ma temono le ragnatele orbicolari), sia perché le cellette di fango che costruiscono hanno un diametro poco superiore al mezzo centimetro.
Credo che i principali predatori dei grossi Araneidae adulti siano gli uccelli.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|