|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Mei
Utente Senior

Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 08:52:28
|
La tua identificazione è corretta, Beppe, è un maschio di Physocephala. Potrebbe appartenere al gruppo di specie "vittata" o a quello di "chrysorrhoea", tutti e due comunque, come più volte detto, difficilissimi. Bisognerebbe poter capire se, sulle pleure (il fianco del torace) è presente ("chrysorrhoea") o no ("vittata") una fascia di pubescenza metallica, argentata o dorata. Hai per caso una foto, anche brutta (relativamente, s'intende..!) dove si può apprezzare questo dettaglio (dalla forma della banda scura sulle ali, comunque, direi più probabile "chrysorrhoea"). Belle foto, comunque! Ciao! Maurizio |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2008 : 09:09:55
|
Bravo Beppe questi conopidi mi "pigliano" sono dei ditteri di cui non si conosce quasi niente e sono abbastanza rari, complimenti per le foto Ciao Gigi |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 05 settembre 2008 : 10:22:22
|
Ora che mi confermate che ci sono due specie simili e difficili da individuare, cosa che peraltro avevo già notato ieri sera al momento della determinazione, memorizzerò il dato e tenterò di eseguire scatti migliori ed a distanza più ravvicinata per le prossime occasioni. Anche se non sembra, le foto sono dei crop piuttosto spinti, molto migliorabili nel taglio e nella nitidezza . Le ho fatte negli ulimissimi giorni di ferie quando ormai non ne potevo più di vagabondare e scattare sotto il sole d'agosto, tutte le sante mattine. Avevo optato per la vittata perchè mi era parso che il "vitino di vespa" fosse molto più esile e snello rispetto alla chrysorrhoea. Evidentemente questo non è un elemento determinante. Grazie per il vostro contributo, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
|
Mei
Utente Senior

Inserito il - 05 settembre 2008 : 12:39:21
|
Per la precisione le specie coinvolte sono molto più di due, i due gruppi di specie, "vittata" e soprattutto "chrysorrhoea", comprendono parecchie specie diverse, tutte molto simili tra loro (i gruppi di specie prendono il nome da una delle specie incluse). Lo spessore del "vitino di vespa" non è una caratteristica specifica; i maschi, però, ce l'hanno molto più sottile e accentuato di quello delle femmine. Forse tu avevi delle figure relative a sessi diversi, non so. Ciao! Maurizio |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:03:39
|
| Messaggio originario di Mei:
Per la precisione le specie coinvolte sono molto più di due, i due gruppi di specie, "vittata" e soprattutto "chrysorrhoea", comprendono parecchie specie diverse, tutte molto simili tra loro (i gruppi di specie prendono il nome da una delle specie incluse). Lo spessore del "vitino di vespa" non è una caratteristica specifica; i maschi, però, ce l'hanno molto più sottile e accentuato di quello delle femmine. Forse tu avevi delle figure relative a sessi diversi, non so. Ciao! Maurizio
|
Non possiedo tabelle di determinazione di ditteri per cui devo solo orientarmi con le foto che raccolgo qui e là nel web. Questo sistema, non solo rende problematica la mia ricerca ma oltretutto mi impedisce di conoscere con esattezza i caratteri fondamentali per una sicura determinazione. Per fortuna che abbiamo gli esperti su NM che ci danno le loro dritte.  Grazie anche a te, Maurizio
Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Inserito il - 07 settembre 2008 : 19:33:37
|
Stesso identico luogo (Roccamare - Castiglion della Pescaia - GR) qualche giorno dopo ed esattamente il 24/8/08.
Penso sia la stessa specie. Non so se queste foto con altra angolazione che ho trovato scartabellando in archivio, possano soddisfare le richieste di Maurizio (Mei). Beppe
Beppe Miceli |
 |
|
|
Mei
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:55:57
|
Belle foto anche queste, ma non ci fanno fare nessun passo avanti nell'identificazione. Dovrai accontentarti di Physocephala sp. Ciao! Maurizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net