testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pesce volante (Hirundichthys cf. rondeleti)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 21:58:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Beloniformes Famiglia: Exocoetidae Genere: Hirundichthys Specie:Hirundichthys rondeleti
Ciao a tutti il mese scorso ho incontrato questo splendido pesce, visto le dimensioni delle pinne pettorali mi sembra un pesce volannte credo un Cypselurus heterurus, ma siccome non so molto sui pesci e le illustrazioni su internet e sui libri non mi hanno convinto del tutto, chiedo un vostro parere.
L'esemplare doveva essere vecchio o malato visto che nuotava molto lentamente e a pochi metri dalla riva, questo ha permesso ad un amico che era lì con me di fotografarlo, anche se avendo a disposizione una piccola compatta digitale le foto non sono venute un granchè spero siano cmq abbastanza chiare.

Immagine:
Pesce volante (Hirundichthys cf. rondeleti)
57,27 KB

Modificato da - rpillon in Data 22 novembre 2011 14:30:02

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 22:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sera..si! Exonautes rondeleti..o Cypselurus...sera!
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2008 : 10:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di un exocetidae, quindi un pesce volante. Tuttavia la foto non è così chiara da far determinare la specie senza ragionarci un po' sopra, in quanto in Mediterraneo sono note 5-6 specie di pesce volante.
Possiamo immediatamente escludere Parexocoetus mento, specie lessepsiana, che ha una silhouette assai più tozza e dimensioni minori, e Cheilopogon exsiliens, specie atlantica accidentale nel Mediterraneo, che usualmente presenta una banda chiara a metà della pettorale. Escluderei anche Cheilopogon heterurus in quanto la caudale di questa specie è marcatamente asimmetrica, con lobo inferiore nettamente più lungo del superiore, e le pettorali in genere non uniformemente scure come sembra da quest'immagine. A questo punto rimangono Exocoetus obtusirostris ed Exocoetus volitans, che sono specie atlantiche piuttosto rare nel Mediterraneo, e il più frequente Hirundichthys rondeleti, che hanno caratteristiche morfologiche piuttosto simili; i due Exocoetus, in particolare, si possono distinguere con certezza soltanto esaminando l'esemplare catturato. La specie più probabile per questo esemplare è Hirundichthys rondeleti, ma dalla fotografia non penso si possano escludere i due Exocoetus, per quanto poco comuni.
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, posto un'altra foto non penso faccia molta differenza ma magari c'è quache particolare che a me sfugge


Immagine:
Pesce volante (Hirundichthys cf. rondeleti)
98,34 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net