testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pesci pericolosi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ivanoSavona
Utente nuovo

Città: savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 16:37:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto perché mi piacce molto osservare pesci del mare ma putroppo non li conosco affatto
L'altro giorno dalle mie parti (Savona) ho notato dei pesciolini neri. Piu o meno a 2 metri di profondita nei paraggi degli scogli. Saranno stati grossi al max 10 cm. Che potrebbe essere ?
Ho cercato un po su google ma non trovato niente del genere

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 22:21:10

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ivano!!!

Benvenuto sul forum e che piacere incontrare un altro ligure!!!

Dalla descrizione direi che potrebbe trattarsi di castagnole, Chromis chromis è il nome scientifico, prova a vedere a questo link se sono loro!

Link

Un salutone e a risentirci presto





>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

ivanoSavona
Utente nuovo

Città: savona
Prov.: Savona

Regione: Liguria


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 14:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao !!

Grazie per il caloroso benvenuto ! Direi proprio che i pesci in questione sono le castagnole ! Grande!! Che belli che sono !

Gia che ci sono faccio un'altra domanda : esistono a poca profondita (facciamo un limite di 5 metri) pesci pericolosi ? Ad esempio pesci urticanti o cose simili?
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2008 : 16:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ivanoSavona:

Ciao !!

Grazie per il caloroso benvenuto ! Direi proprio che i pesci in questione sono le castagnole ! Grande!! Che belli che sono !

Gia che ci sono faccio un'altra domanda : esistono a poca profondita (facciamo un limite di 5 metri) pesci pericolosi ? Ad esempio pesci urticanti o cose simili?


Diciamo di si, esistono specie potenzialmente pericolose... anche se in realtà difficilmente si viene in contatto con queste specie perché sono tutte specie che se possono scappano e solo accidentalmente possono venire a contatto con l'uomo.

Sostanzialmente in Mediterraneo a bassa profondità i pericoli possono provenire da alcune specie di pesci che sono dotate di spine velenifere. Sono comunque veleni che non uccidono l'uomo ma che possono provocare forte dolore tipo pungiglione di ape o anche più intenso. Si tratta comunque in genere di veleni sensibili al calore che vengono disattivati dal caldo intenso e quindi spesso come rimedio si usa quello di immergere la parte colpita (di norma un piede) nell'acqua calda.

A profondità fino a 5 metri mi vengono in mente alcune Tracine, chiamate anche "Pesce ragno" o "Parasaura"(Trachinus araneus, Trachinus draco, Echiichthys vipera, Trachinus radiatus) che si trovano infossate nella sabbia oppure gli Scorfani (Scorpaena porcus, Scorpaena scrofa, Scorpaena maderensis, Scorpaena notata) che vivono sugli scogli o tra le pietre.

A partire dai 3 metri circa sulla sabbia si possono incontrare anche le Pastinache (Dasyatis pastinaca) anch'esse munite di aculeo velenifero ma è praticamente impossibile farsi pungere perché sono grossi pesci che scappano sempre prima che ci si riesca ad avvicinare!

Comunque non farti un'idea sbagliata si tratta si pesci molto mansueti che non attaccano mai se non sono minacciati dall'uomo! Per farti un'idea dell'aspetto ti posto un po' di foto che ho scattato facendo snorkeling in Mediterraneo da 1 a 5 m di profondità. Sono tutte foto scattate a distanza ravvicinata ma sono tutte specie mansuete e stando attenti a non infastidirli eccessivamente non sono un reale pericolo.

Tracina drago (Trachinus draco):
Pesci pericolosi!
116,3 KB

Tracina raggiata (Trachinus radiatus):
Pesci pericolosi!
148,77 KB

Tracina ragno (Trachinus araneus):
Pesci pericolosi!
119,13 KB

Tracina vipera (Echiichthys vipera):
Pesci pericolosi!
65,71 KB

Scorfano nero (Scorpaena porcus):
Pesci pericolosi!
168,67 KB


Scorfanotto di Madera (Scorpaena maderensis):
Pesci pericolosi!
102,12 KB

Pastinaca (Dasyatis pastinaca):
Pesci pericolosi!
159,07 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 14 agosto 2008 16:49:40
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 agosto 2008 : 17:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!!
Ottima descrizione e foto stupende.. sei un grande roberto!

A presto

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2008 : 21:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto so che è un'informazione "delicata" quella che chiedo, ma i pesci che hai presentato vivono anche dell'Adriatico settentrionale? Non mi interessa dove precisamente, mi basta un si o un no

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 22:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Alessandro
credo, ma non ne sono sicuro al 100%, che le specie fotografate da Rpillon, eccezion fatta per scorpena maderensis, siano tutte presenti nel mar Adriatico
nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 22:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenyicavo:
un benvenuto ad Ivano Savona:
le castagnole da noi si ghiamano guarracini
nin
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2008 : 00:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Ivano, riprendo la nota di Ninotto ricordando che a questo pesciolino in cerca di moglie, è dedicata una antica e lunghissima canzone napoletana, nella quale sono elencate numerosissime specie di pesci,coinvolti in una furibonda battaglia dal titolo, appunto: "Lo guarracino".

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 16:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2008 : 20:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum Ivano
Hai trovato subito le risposte alle tue curiosità, se ne hai altre...fatti avanti!

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2008 : 17:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Roberto so che è un'informazione "delicata" quella che chiedo, ma i pesci che hai presentato vivono anche dell'Adriatico settentrionale? Non mi interessa dove precisamente, mi basta un si o un no

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Non ti preoccupare non sono informazioni delicate in quanto sono specie molto comuni. Tracina drago (Trachiuns draco), Tracina raggianta (Trachinus radiatus), Scorfano nero (Scorpaena porcus) sono molto comuni anche in Alto Adriatico e le ho viste e fotografate anche quest'anno a Krk (Croazia) e Muggia (TS). Comunque anche tutte le altre specie sono presenti in Adriatico. Come ha detto bene ninocasola43 anche a me risulta che solo Scorpaena maderensis sembrerebbe assente nell'Adriatico settentrionale ma presente nel Adriatico meridionale.





Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 03:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Flander
Utente V.I.P.


Città: Catania


459 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti invece questi simpatici pesci vengono chiamati monacelle
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net