testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Domanda su Daucus carota
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 17:27:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, qualcuno può dirmi se è corretto determinare la specie Daucus carota basandosi sul fiore nerastro presente al centro dell'ombrella ? Esistono altre specie simili con cui è possibile confonderla ?( escludendo D. gingidium che cresce in prossimità del mare e ha ombrelle fruttifere aperte, mentre quella a cui mi riferisco io si trova in un incolto in città ed ha l'ombrella fruttifera chiusa ). Il Pignatti per la determinazione si basa su caratteri difficilmente determinabili mentre altre guide tascabili fanno riferimento a questo fiore scuro..

Vi allego anche una foto della pianta in questione.

Ciao e grazie

NiC


Immagine:
Domanda su Daucus carota
269,45 KB

Modificato da - limbarae in Data 18 dicembre 2011 21:45:10

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

........ Il Pignatti per la determinazione si basa su caratteri difficilmente determinabili mentre altre guide tascabili fanno riferimento a questo fiore scuro..
NiC


Pignatti, per le determinazioni, si basa su caratteri certi e sempre rilevabili; a volte difficili da ricercare ma.......
E' vero che alcuni testi fanno riferimento al fiore nero al centro dell'ombrella, ma se Pignatti non lo considera vuol dire che non è un carattere sempre e sicuramente rilevabile su quella specie.
Quindi ti consiglierei di tenere nella dovuta considerazione la forma molto caratteristica delle brattee ed il fatto che, a maturazione, si chiudono verso l'alto; io personalmente aggiungerei anche il profumo caratteristico delle foglie e dell'ombrella quando vengono stropicciate.
a p
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ho personalmente osservato che talvolta, soprattutto nelle fioriture fuori stagione (ma non solo), il cosino scuro non si presenta, quindi non è elemento totalmente affidabile.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, rileggendomi mi sono reso conto che non sono stato chiaro .. per dirla in parole povere..come avete correttamente detto il fiore nerastro non sempre c'è ma se c'è è sicuramente Daucus carota ??

Grazie e ciao

NiC
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 20:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, io non conosco altre umbellifere che manifestino una caratteristica simile, ma io non le conosco tutte.
In Sardegna è l'unica.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo dire che io non so se quella caratteristica (fiore scuro) sia presentata da altre umbelliferae, potrebbe essere...

Credo che il lavoro del pignatti sia comunque lo strumento più completo e più autorevole che esista in italia per il riconoscimento delle piante superiori.

Questo non vuol dire che non si possa migliorare...

fabio

Modificato da - bog in data 01 settembre 2008 21:39:12
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, io ho notato che in alcuni individui il fiore centrale è quasi nero; in altri è invece fucsia. Si tratta sempre di Daucus carota?
Inoltre ho visto che, anche sullo stesso organismo, non tutte le infiorescenze recano il fiore centrale.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

...... per dirla in parole povere..come avete correttamente detto, il fiore nerastro non sempre c'è ma se c'è è sicuramente Daucus carota ??
Grazie e ciao
NiC


Direi di si, perché non ho mai notato questa stessa caratteristica in altre ombrelle con aspetto simile a D. carota. Tieni però presente che, al di fuori di questa, non conosco le altre specie congeneri , non me ne sono mai capitate o non le ho mai osservate attentamente!
a p
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2008 : 14:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
Beh a questo punto credo che sia una caratteristica unica di D. carota ma che Pignatti non l'abbia segnalato nella sua opera perchè non tutti gli individui la presentano
Ciao

NiC
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net