testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 genziana d'alta quota - Gentiana brachyphylla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 22:04:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
genziana d''alta quota - Gentiana brachyphylla
251,54 KB

Ciao. Questa genziana è una degli ultimi fiori che ho trovato oltre i 3500mt. dopo i 3550 non c'era più vegetazione. Si può riconoscere? Grazie
Ross

Modificato da - Centaurea in Data 01 gennaio 2012 17:03:30

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove, come, quando?
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa. Avevo appena inserito post della stessa zona e questo mi è sfuggito.
Ieri, in Val di Gressoney. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 23:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che, da Roma, siccome ho studiato la geografia delle Alpi è nella regione... e nella provincia di...
Vabbè ho capito in Val d'Aosta
Ti consiglierei di tagliare la foto per fornirla ingrandita nel post, forse si ricava qualcosa, specialmente dalla rosetta e dal calice
firmato - uomo talpa
Paoloemilio

Modificato da - paoloemilio in data 29 agosto 2008 23:35:27
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
genziana d''alta quota - Gentiana brachyphylla
159,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
genziana d''alta quota - Gentiana brachyphylla
162 KB

spero possano servire, altrimenti pazienza. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio a sospettare dopo un estate ad osservar Genzianelle,che ci sia una gran variabilità di forme in queste specie!

Non è facile distinguerle!
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi,
innanzitutti facciamo i complimenti alla gentiana che superando la forza di gravità è lì sospesa.
Forse perché affacciata nel vuoto, ha una crisi di panico per questo appare così polimorfoide.
Sembra comunque attaccata con la "coccoina", gli ultra quarantenni capiranno.
Tetrao ha ragione, ma..
siccome hai fatto un buon lavoro d'ingrandimento, come richiesto, vorrei lasciarti fiutare una traccia (BAU):
Gentiana orbicularis cfr.
Con il beneficio d'inventario e del catasto botanico della repubblica federale alpina.
Ciao, Paoloemilio

PS Aggiungo pure buonanotte a tutti, stacco e chiudo!!

Modificato da - paoloemilio in data 30 agosto 2008 22:51:22
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me che fino a ieri conoscevo un'unica genziana, quella classica, per capirci la più rappresentata nelle immagini di montagna, il sapere di tutte queste varietà (e variabili della stesse) confonde non poco. Questa l'ho fotografata "in più", dando per scontato che oltre una certa quota fossero tutte nivalis ed eventuali differenze dovute solo a condizioni particolari del luogo. Così mi rendo conto di non cogliere tutte le opportunità che si presentano durante un'escursione e di pagare un pedaggio alla mia ignoranza in materia. Non ho che da ringraziarvi per l'aiuto a migliorare queste conoscenze. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 agosto 2008 : 17:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista l'epoca e la quota, direi G. bavarica.. potrebbe essere G.brachyphylla ma le differenze sono sottilissime e nonostante Alessandro ci abbia provato a insegnarle non me le ricordo mai!





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2008 : 22:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo Ross
che la foto fondamentale per una gentiana è sempre quella di profilo per mettere in evidenza la struttura del calice
e poi il resto perché quel colore che hanno in natura, blu elettrico, è un qualcosa di irripetibile e bellissima.
Ciao, Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 01:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi da quel che vedo : fiore solitario, non a gruppi quindi Gentiana brachyphyllia Vill. ed escluderei Gentiana orbicularis che ha petali leggermente più scuri.

Rasica
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto non potrebbe essere questione di monitor e di settaggio colore?
Paoloemilio

Modificato da - paoloemilio in data 01 settembre 2008 10:27:52
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 23:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho curiosato un pò in rete e sono convinto:
G. brachyphylla. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2008 : 15:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentiana brachyphylla Vill. s.l. che include anche la Gentiana orbicularis Schur., ora G. brachyphylla Vill. subsp. favratii (Rittener) Tutin.
Specifico che pure a me la pianta della foto sembra più prossima a G. brachyphylla Vill. subsp. brachyphylla, tuttavia sembrerebbe avere diversi getti sterili alla base, inoltre la resa del colore (in fotografia) non sempre è molto fedele, specie con colori come il blu, l'azzurro o il violetto... bisognerebbe poi sapere qualcosa di relativo al substrato di crescita, Gentiana brachyphylla Vill. subsp. brachyphylla non tollera terreni troppo ricchi di basi e quindi non cresce su suoli a matrice calcarea (ammeno che questi non siano dilavati e acidificati), invece G. orbicularis è calfila...

Penso sia bene restare nel "generico"...

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 02 settembre 2008 15:58:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net