testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Immersione negli Oceani Cretacei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fossili Veraci
Utente Junior

Città: Pangea

54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 14:18:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...per chi ama il cretaceo, i rettili marini e volanti, gli squali fossili, i paleoartisti e l'epopea della paleontologia

La Piccola Chiesa Nella Prateria - La saga dei Bonner, la Keystone Gallery e gli oceani fossili del Kansas

Link

Ciao a tutti

Link

Modificato da - Earth whales in Data 17 settembre 2008 20:12:53

MarEmma
Utente nuovo

Città: Lucca

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 14:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fossili Veraci, devo farti i miei complimenti, il tuo articolo mi ha fatto sognare... voglio andare in Kansas! Ho letto anche gli altri articoli, mi piacciono tutti! Pero' qualcosa di piu' vicino lo potresti mettere!
E' da un po' di tempo che seguo il forum, anche se la mia "pigrizia" mi ha impedito di iscrivermi prima.

Faccio i complimenti a tutti quelli che partecipano a questo forum, per l'impegno e l'entusiasmo che mettono per mantenere vivo l'interesse nella paleontologia

Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarEmma:

Ciao Fossili Veraci, devo farti i miei complimenti, il tuo articolo mi ha fatto sognare... voglio andare in Kansas! Ho letto anche gli altri articoli, mi piacciono tutti! Pero' qualcosa di piu' vicino lo potresti mettere!
E' da un po' di tempo che seguo il forum, anche se la mia "pigrizia" mi ha impedito di iscrivermi prima.

Faccio i complimenti a tutti quelli che partecipano a questo forum, per l'impegno e l'entusiasmo che mettono per mantenere vivo l'interesse nella paleontologia

Benvenuto MarEmma!
spero che sarai presto dei nostri con foto o video

Federico

MarEmma
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fred, anche se dovresti dire "benvenuta".
Sono una "lei"

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 17:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucca?.... allora puoi venire a trovarmi al museo.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Fred
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 18:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Fred, anche se dovresti dire "benvenuta".
Sono una "lei"

scusami
dovevo intuirlo dal Nick!
Benvenuta!!!!!

Federico

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 20:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fossili Veraci:

...per chi ama il cretaceo, i rettili marini e volanti, gli squali fossili, i paleoartisti e l'epopea della paleontologia

La Piccola Chiesa Nella Prateria - La saga dei Bonner, la Keystone Gallery e gli oceani fossili del Kansas

Link

Ciao a tutti

Link

Gentile Fossili Veraci, niente in contrario ai suoi interessantissimi articoli, ma dopo molte segnalazioni, mi trovo costretto a ricordarle che nella sezione di paeontologia si possono inserire solo aromenti che hanno a che fare con il Mediterraneo. Non me ne voglia, ma questo è il regolamento.
grazie

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Fred
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2008 : 23:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non parlerà del Mediterraneo ma l'articolo è cmq interessante.

Federico

Modificato da - Fred in data 17 settembre 2008 23:48:55

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 08:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza ombra di dubbio.... anche io lo trovo interessante , ma questa sezione è dedicata alla paleontologia del Mediterraneo. Mi dispiace, ma in futuro sarò costretto a cancellare link che parlano di siti oltre oceano.

Credo che anche Siciliaria sia d'accordo sulla scelta di non allargare le discussioni ai giacimenti che non fanno parte dell'area mediterranea....
ne avevamo già discusso.

Simone Casati

MarEmma
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 15:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fred, neppure io capisco il problema. A me queste cose interessano, e mi piacerebbe continuare a leggerle.
Mi sono appena iscritta a questo forum per parlare della mia passione per la paleontologia e penso che finche' si ragiona in modo civile e cortese non ci devono essere censure di sorta.
La scienza, qualunque essa sia, non puo' avere i paraocchi. Non si puo' approfondire un argomento se non lo si inquadra in un discorso piu' ampio.
Quando Barnard (sudafricano) esegui' il primo trapianto di cuore a Houston (USA) nessuno in Italia (Mediterraneo) si sogno' di dire: non ci interessa, non e' una cosa nata nel nostro territorio, non ne vogliamo sapere.
Earth Whales, come puoi confinare la Paleontologia esclusivamente al Mediterraneo ed ignorare il resto?
Cosi' non ragioni da uomo da scienza, e non agendo in modo illuminato, chiudi le porte alla conoscenza, che, secondo me, significa scambio di idee, senza limiti o confini.
Solo cosi' si puo' crescere. Insieme.

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 16:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Fred, neppure io capisco il problema. A me queste cose interessano, e mi piacerebbe continuare a leggerle.
Mi sono appena iscritta a questo forum per parlare della mia passione per la paleontologia e penso che finche' si ragiona in modo civile e cortese non ci devono essere censure di sorta.
La scienza, qualunque essa sia, non puo' avere i paraocchi. Non si puo' approfondire un argomento se non lo si inquadra in un discorso piu' ampio.
Quando Barnard (sudafricano) esegui' il primo trapianto di cuore a Houston (USA) nessuno in Italia (Mediterraneo) si sogno' di dire: non ci interessa, non e' una cosa nata nel nostro territorio, non ne vogliamo sapere.
Earth Whales, come puoi confinare la Paleontologia esclusivamente al Mediterraneo ed ignorare il resto?
Cosi' non ragioni da uomo da scienza, e non agendo in modo illuminato, chiudi le porte alla conoscenza, che, secondo me, significa scambio di idee, senza limiti o confini.
Solo cosi' si puo' crescere. Insieme.

Nessuno ti vieta di visitare i tanti siti che offre la rete...lì potrai trovare una miriade di argomenti che soddisferanno la tua passione, ma ricorda, se vorrai approfondire le tue conoscenze sulla paleontologia del Mediterraneo, non devi fare altro che seguire il nostro forum che offre competenze sulle tematiche riguardanti la paleontologia del Mediterraneo.

Si può ignorare il resto sino a quando non avremo finito di conoscere noi stessi e il nostro passato.

Non sono un uomo di scienza, ma un uomo che ha fatto della ricerca una ragione di vita.

Simone Casati

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto, solitamente non frequento questa sezione del forum ma vorrei comunque esprimere la mia opinione. Un problema simile si è verificato qualche giorno fa nella sezione piante ed ora è stato risolto ponendo giuste limitazioni. Ora, tralasciando il caso particolare in questione, credo che, mentre per le piante sia più che logico trattare solo quelle del mediterraneo, vista anche l'enormità di specie presenti al mondo e considerando l'enorme influenza che possiede il clima su di esse, non credo che lo stesso sia giusto per quanto riguarda i fossili, o per lo meno per tutti i tipi di fossili. Anche perchè come sappiamo tutti che nel passato la situazione paleogeografica e paleoclimatica ha subito variazioni notevoli da era ad era. Di conseguenza se per le piante o gli animali attuali si può parlare di mediterraneo sia come mare, sia come clima, questo non è valido per i fossili, i quali quando ancora erano in vita spesso non appartenevano nè ad un clima, nè al Mare Mediterraneo come lo intendiamo oggi.
Inoltre vorrei porre un problema logistico. Se una stessa specie di ammonite identica ad una italiana viene trovata in Madagascar, Francia o Marocco non potete affermare che questo non abbia rilevanza scientifica e che non sia degno di essere inserito nel forum, visto che le corelazioni biostratigrafiche sono uno dei fondamenti della paleontologia. E' come se una persona mi mettesse nel forum delle piante da determinare una cannuccia d'acqua fotografata in Mozambico, che faccio non la determino perchè non è stata fotografata in Italia anche se in Italia quella specie è presente? Capite che per i fossili a maggior ragione questa cosa non ha senso.
Un alto problema è quello ad esempio della scoperta o della presenza di una specie in un'altra parte del mondo ma in un affioramento con paleofaune molto simili a quelle Italiane. Che cosa fate ignorate la cosa solo perchè il fossile non è stato trovato in Italia? e se dopo qualche anno lo stesso fossile venisse trovato anche in Italia?

In conclusione secondo me anche in questa sezione come già è avvenuto in quella delle piante servirebbe una migliore spiegazione del regolamento in modo che tutti gli utenti possano avere chiaro ciò che inserire e ciò che non inserire. E' chiaro che un fossile antenato di un canguro proveniente dall'Australia non può essere messo in questo forum perchè in Italia non ci sono canguri e quindi è probabile che nel passato non ci siano mai sta<ti marsupiali.

Flavia

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 20:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi Emma e Federico, in passato pure io ho avuto queste perplessità; Simone sta solo facendo rispettare le regole di questo Forum; apprezzo Fossili Veraci al punto che ogni tanto vado a sbirciare nel suo sito anche se non sono direttamente interessato.
Se l'entusiasmo mi porterebbe altrove penso che i nostri amministratori abbiano scelto giusto nel limitare le discussioni su quanto riguarda il nostro paese,e credimi, basta e avvanza anche per saturare la giornata di un pensionato.

Flavia, mi hai preceduta di un soffio, perciò modifico il messaggio per rispondere anche a te.
Hai pienamente ragione ma un conto è relazionare un reperto Italiano ad uno straniero, altro è trattare un argomento prettamente estraneo a "NaturaMediterraneo".
Questo è un mio pensiero personale che non mi impedirà di seguire decisioni diverse.
ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 18 settembre 2008 21:16:17

Fred
Utente V.I.P.

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2008 : 22:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Carissimi Emma e Federico, in passato pure io ho avuto queste perplessità; Simone sta solo facendo rispettare le regole di questo Forum; apprezzo Fossili Veraci al punto che ogni tanto vado a sbirciare nel suo sito anche se non sono direttamente interessato.
Se l'entusiasmo mi porterebbe altrove penso che i nostri amministratori abbiano scelto giusto nel limitare le discussioni su quanto riguarda il nostro paese,e credimi, basta e avvanza anche per saturare la giornata di un pensionato.

Flavia, mi hai preceduta di un soffio, perciò modifico il messaggio per rispondere anche a te.
Hai pienamente ragione ma un conto è relazionare un reperto Italiano ad uno straniero, altro è trattare un argomento prettamente estraneo a "NaturaMediterraneo".
Questo è un mio pensiero personale che non mi impedirà di seguire decisioni diverse.
ciao

Sergio
--------------------

è giusto non spaziare troppo ma mi trovo molto d'accordo con quanto detto da Flavia.
Non è il caso di questo topic che parla di materiale d'oltre Oceano, ma se
si tratta cmq di materiale proveniente dall'area limitrofa al Mediterraneo ben venga.
Non voglio creare nessuna polemica, anzi ho voluto sottolineare la perplessità che hai avuto pure te.
Magari aprire un thread a parte per la paleo chiamiamola "Non Mediterranea" sarebbe l'ideale.
Sinceramente questo forum ha un altissimo livello, molto di più dei sui "simili" che ci sono nel WEB e che hanno perso moltissimo in questi anni.

Federico

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 08:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il notivo di non accettare argomenti provenienti da oltre oceano è dovuto al fatto che si rischierebbe di fare un grande pentolone.. la rete insegna che si finirebbe poi per parlare di tutto senza approfondire niente.
Qui non si discute cosa è giusto o cosa è sbagliato... si deve solo accettare il fatto che siamo ospiti di una sezione che parla di Paleontologia del Mediterraneo PUNTO!

Simone Casati

MarEmma
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 15:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Qui non si discute cosa è giusto o cosa è sbagliato... si deve solo accettare il fatto che siamo ospiti di una sezione che parla di Paleontologia del Mediterraneo PUNTO!

Earth Whales, non c'e' bisogno che ti arrabbi...stiamo tutti parlando in modo civile.
Quando mi sono iscritta non ho letto nessuna clausola restrittiva relativa al parlare di determinati argomenti. Ho letto, come e' giusto, che bisogna rispettare le buone regole del vivere civile.
A prescindere dal fatto che in natura non si puo' parlare di qualcosa inteso esclusivamente in modo isolato e non globale, qualcuno mi aiuterebbe a trovare la famosa clausola del regolamento e' espressamente vietato parlare di altro che non sia il Mediterraneo?

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2008 : 20:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Earth whales:

Earth Whales, non c'e' bisogno che ti arrabbi...stiamo tutti parlando in modo civile.
Quando mi sono iscritta non ho letto nessuna clausola restrittiva relativa al parlare di determinati argomenti. Ho letto, come e' giusto, che bisogna rispettare le buone regole del vivere civile.
A prescindere dal fatto che in natura non si puo' parlare di qualcosa inteso esclusivamente in modo isolato e non globale, qualcuno mi aiuterebbe a trovare la famosa clausola del regolamento e' espressamente vietato parlare di altro che non sia il Mediterraneo?

E' proprio per questa ragione che ho trovato giusto riportarvi ciò che era avvenuto nella sezione botanica....anche in quel caso erano emerse delle falle nel regolamento...per questo è tile parlare civilmente...per dare possibilità a chi di dovere di migliorare le cose, non di rimproverare persone che come giustamente è stato fatto notare non hanno letto in nessuna clausola che non si possono postare cose diverse da quelle del mediterraneo. Ritengo comunque necessario che ci siano delle regole che impediscano di fare un grande calderone.

Flavia

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 04:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrebbe senso parlare del Sud Africa su Geologia del Mediterraneo?

A volte le regole ci sono e vengono comunque infrante, un luogo senza regole funziona se è fatto da persone che capiscono cosa si può fare e cosa non si può fare.

Simone Casati

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 08:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio parere!
Regole o non regole mi sembra ovvio,evidente,logico,naturale.....che entrando in un forum
Natura Mediterraneo
si debba discutere di argomenti riguardanti i luoghi lambiti da nostro mare, che poi la discussione trasbordi per paragone ad un'altra realtà credo sia altrettanto plausibile.Ben altra cosa, mi pare, entrare direttamente in argomenti naturalistici non riguardanti
Natura Mediterraneo
scontato che da queste regole sono esclusi argomenti accessori quali attrezzature fotografiche e altro.
Meditando un pochino non credo di essere fuori strada

Sergio
--------------------

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 09:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me piace curiosare in forum in cui non ho competenza per entrare in discussione anche per l'educazione degli utenti
qualche volta mi sono capitate delle discussioni (specie nel forum di foto delle vacanze) su animali o cose che nulla hanno a che vedere col mediterraneo.
animali, piante, città, montagne che, pure bellissime non è che me ne importava tanto
ora, anche se è vero che da nessuna parte del regolamento si fa divieto di postare argomenti di altre parti del mondo, dovrebbe essere delicatezza nei confronti degli altri utenti di astenersi, per quanto possibile, di entrare in argomenti non inerenti al titolo del forum: credo che sia solo una forma di stile.
perdonate l'intromissione
nin

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2008 : 09:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella foga oratoria (scusate la presunzione) ho dimenticato di porgere un doveroso benvenuto a Emma
nin
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net