testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritus alpestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 12:49:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato in Baviera a fine aprile.

Visto che devo ritornare da quelle parti a fine settembre, c'è speranza di ritrovarlo se non fa troppo freddo?

In generale, fino a che periodo si riescono ad osservare gli anfibi come tritoni, salamandre e rane?


Immagine:
Tritus alpestris
142,64 KB

Link

Modificato da - aledielle in Data 28 agosto 2008 12:49:42

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 14:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino a che la temperatura non permette più la loro attività ed ovviamente ogni specie fa testo a sé.
Il tritone alpino è probabilmente il più acquatico delle nostre specie ed anzi la temperatura bassa dovrebbe incentivarlo a rimanere in acqua, perciò a fine Settembre potresti trovarlo. Sicuramente però non troverai i maschi nello splendido blu riproduttivo come quello della foto. ;)

Dario
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 17:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni.

La foto l'ho fatta al volo con una compattina sub immergendola nella pozza. Sotto le foglie c'erano parecchi esemplari, sia maschi che femmine.

Le prossime volte spero di far meglio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2008 : 19:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto.
Comunque attenzione ssp. alpestris è meno acquatico di ssp. apuanus.
Io conosco popolazioni a quote tra i 1800-2000 e ho notato che entrano in acqua subito appena il primo scioglersi dei ghiacci ( maggio) per poi per uscire quasi completamente la gran parte degli adulti tra metà luglio e inizio agosto.

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2008 : 09:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo che la ssp. alpestris fosse meno acquatica degli apuanus; forse ciò è legato agli ambienti più estremi...
Riguardo alla foto, bel risultato; ecco perché non c'erano riflessi sull'acqua!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2008 : 10:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alessio, le compattine sub a volte servono anche in montagna

Link
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2008 : 20:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido animale dagli sgargianti colori, dal blu elettrico cobalto al magenta, lo osservo spesso in natura quando si reca nelle pozze per deporre le uova.
Alcuni anni fa ho tenuto una coppia in un grande terracquario ove ho potuto osservare tutte le fasi della deposizione e schiusa.
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 11:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Bravo Alessio, le compattine sub a volte servono anche in montagna

Link


In effetti sono proprio una bella invenzione

Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in baviera probabilmente usciranno a un certo punto...con il freddo che fa li in inverno! invece in italia capita che gli apuanus rimangano addirittura sotto la lastra di ghiaccio che si forma sullo stagno, magari in ibernazione, ma volte anche attivi.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene un dubbio leggendo il titolo.

Triturus è diventato TRITUS ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è un errore ortografico
la specie attualmente si dovrebbe chiamare Mesotriton alpestris

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 21:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Ciao.

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 21:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Attualmente ed ufficialmente è Ichtyosaura alpestris

comprende le sottospecie: alpestris, apuanus, cyreni, veluchiensis, lacusnigri, inexpectatus, e la popolazione completamente neotenica serdanus (se esiste ancora)

Patrick Scimè

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:


la popolazione completamente neotenica serdanus (se esiste ancora)


serdarus (vedi qui).

Non so se esiste più, sicuramente è in pericolo gravissimo, colpa dei soliti trotaioli


Modificato da - Barbaxx in data 09 dicembre 2010 22:39:24
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eggià Stefano, proprio per via dell'introduzione di pesci...
Stessa cosa chè è successo quà in molti laghetti alpini ticinesi, dove ora invece chi ci va lo fa soprattutto per vantarsi delle catture di salmerini, troda iridea e trote canadesi.
Un tempo questi ambienti erano popolati dal tritone alpestre e rana temporaria...
Qualche laghetto è rimasto al di fuori daggli interessi dei pescatori e là si può ancora ammirare qualche alpestre ticinese neotenico..



Patrick Scimè

Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 08:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sbagli a cui si potrebbe ipoteticamente rimediare con l'aiuto di una buona suddivisione del CFS non ammafiata coi pescatori e di uno storditore elettrico.... Insomma, la soluzione è sempre a portata di mano.... Con gamberi e cinghiali il discorso si fa invece ben più complesso....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 09:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Sono sbagli a cui si potrebbe ipoteticamente rimediare con l'aiuto di una buona suddivisione del CFS non ammafiata coi pescatori e di uno storditore elettrico.... Insomma, la soluzione è sempre a portata di mano....


Se si rimedia subito, hai ragione.

Ma in generale è molto più difficile, specie negli specchi d'acqua di medie o grandi dimensioni (come quei laghi alpini che originariamente erano privi di pesci) e nel caso in cui la popolazione di pesci si sia ben stabilizzata, con forte presenza di avannotti.
Lo storditore allora non è sufficiente, perché non si riescono a recuperare tutti gli individui.
Esistono almeno altri tre sistemi, ti scrivo in mp.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ho presente.... Hai fatto bene a parlarmene in MP
Diciamo comunque che asciugare completamente il corpo idrico e trasferire i pesci in una fontana pubblica di un centro urbano trafficato e inospitale per anfibi
(oppure, perdonatemi i pochi peli sulla lingua, se non sono specie di rilievo anche grigliarli per quanto mi riguarda - ciclo naturale della predazione - )
dovrebbe essere la cosa da fare....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 10 dicembre 2010 23:15:24
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net