Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 09:39:37
|
Una stupenda raganella sarda!
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 15:04:11
|
Molto bella e graziosa!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 17:43:24
|
Belle foto e bella bestiola...
Quest'anno ne ho vista una anch'io, per un attimo, dentro a un riu dove cercavo euprotti, in una fresca notte di marzo... poi nel riu ci sono pure cascato dentro e comunque niente foto
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 07 dicembre 2010 17:44:27 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 17:57:37
|
bella!
una domanda: Le raganelle(Hylidae)secernono sostanza tossiche di qualche tipo o sono come le rane(Ranidae) che non ne hanno?
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:21:52
|
Io non me ne sono mai accorto. Penserei di no. Intanto, per solidarietà, ne posto un'altra fotografata in maggio da quelle parti (fiume Liscia) Stranamente, aveva la zampa sinistra ferita o deforme. luigi
Immagine: 116,39 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:47:37
|
| Messaggio originario di sirtalis:
bella!
una domanda: Le raganelle(Hylidae)secernono sostanza tossiche di qualche tipo o sono come le rane(Ranidae) che non ne hanno?
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
|
Non ti so dire con precisione, ma probabilmente in minime quantità anche Rane verdi e Raganelle ne possiedono, aspettiamo che Doglio e Romano ci dicano qualcosa; in ogni caso non abbastanza da scongiurarne la predazione di sicuro, sono anuri che puntano più sull'agilità e sul mimetismo per scampare ai predatori
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:36:16
|
Belle foto e bel soggetto: e brava anche la fotografa.Caterina poco a poco ci sta facendo scoprire l'erpetologia della sua splendida Isola. Ciao Angelo |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:59:47
|
bellissima raganella e bellissimi scatti.
Se non mi è sfuggito mi sembra che non sia stata identificata scientificamente. Quella della foto è la Hyla italica per caso?
Nella parte orientale del Friuli è presente la Hyla arborea che spero un giorno di incontrare durante le mie escursioni in un parco naturale dove ne è segnalata la presenza.
In attesa di aver un pò di fortuna ad incontrarla accontentatevi di queste informazioni riportate su un cartellone informativo degli anfibi presenti nell'area.
Immagine: 272,94 KB
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
Modificato da - RockHoward in data 07 dicembre 2010 21:01:55 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 22:52:32
|
si è stata identificata, Hyla sarda,l'unica raganella dell'isola.
------------------------
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:13:36
|
| Messaggio originario di sirtalis:
si è stata identificata, Hyla sarda,l'unica raganella dell'isola.
|
grazie!!! Non avevo associato la risposta "una stupenda raganella sarda!" di Riccardo Banchi al nome scientifico di quella raganella. Chiedo venia.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 09:59:24
|
| Non ti so dire con precisione, ma probabilmente in minime quantità anche Rane verdi e Raganelle ne possiedono, aspettiamo che Doglio e Romano ci dicano qualcosa; in ogni caso non abbastanza da scongiurarne la predazione di sicuro, sono anuri che puntano più sull'agilità e sul mimetismo per scampare ai predatori
|
non mi pare che le raganelle italiane o sarde sintetizzino sostanze tossiche, e credo che siano appunto solo il mimetismo e la loro agilità, come hai scritto, a proteggerle dai predatori. Detto questo, non mi sento un esperto di istologia del derma delle raganelle, e peraltro ci sono Hylidae che producono sostanze tossiche o psicotrope, ad es. la sudamericana Phyllomedusa bicolor |
Modificato da - Stefano Doglio in data 08 dicembre 2010 10:27:39 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 12:56:46
|
Io conosco un certo Andrea Aiello che conosce a sua volta un certo prof. Delfino..... Il Delfino lo sa di sicuro...
A Rockhoward: Hyla italica non esiste, o se esiste è un vecchissssimo sinonimo... In Italia attualmente sono riconosciute le seguenti specie:
Hyla intermedia - Italia peninsulare Hyla arborea - Italia nord-orientale Hyla meridionalis - Italia nord-occidentale Hyla sarda - Sardegna, Corsica ed arcipelago toscano
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 08 dicembre 2010 13:01:43 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:06:16
|
dovrebbe essere sinonimo di H. intermedia.
Quindi Phyllomedusa sp. producono tossine,magari pure Litoria sp.
Il genere Hyla a quanto ho capito non dovrebbe produrne,o forse in minime quantità.
------------------------
Modificato da - sirtalis in data 08 dicembre 2010 15:06:59 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:44:46
|
| Io conosco un certo Andrea Aiello che conosce a sua volta un certo prof. Delfino..... Il Delfino lo sa di sicuro...
A Rockhoward: Hyla italica non esiste, o se esiste è un vecchissssimo sinonimo...
|
sì, se lo chiedi a Delfino avrai sicuramente una risposta molto esauriente! Riguardo a Hyla italica, ho controllato su Amphibian Species of the World 5.4 e in effetti è un nome che era stato proposto nel '95 da Nascetti, Lanza & Bullini, ma che immagino non abbia avuto molto successo |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:26:17
|
| Messaggio originario di bernardo borri: A Rockhoward: Hyla italica non esiste, o se esiste è un vecchissssimo sinonimo... In Italia attualmente sono riconosciute le seguenti specie:
Hyla intermedia - Italia peninsulare Hyla arborea - Italia nord-orientale Hyla meridionalis - Italia nord-occidentale Hyla sarda - Sardegna, Corsica ed arcipelago toscano
Bernardo
|
Grazie mille dell'informazione Bernardo!!! Debbo aver letto nel posto sbagliato.Ah..ecco dove...nell'immagine che ho inserito, sicuramente non aggiornata.
Ciao Nicola
Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2010 21:28:51 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:04:59
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Io conosco un certo Andrea Aiello che conosce a sua volta un certo prof. Delfino.....
|
visto che il buon Bernardo mi chiama in causa proverò a rispondere! in effetti il Delfino mi ha dato un paio di estratti su Phyllomedusa sp. e Hyla regilla e in particolare viene detto che le prime hanno come peculiarità delle ghiandole a cere (Type II) e secernono tra le altre cose anche dei "veleni".... non solo, pare che anche la nostra Hyla intermedia (e di rimando penso anche gli altri Hylidae europei), tra le altre cose, abbia un qualcosa di simile, anche se in modo molto più blando. in particolare secernono degli emolitici. in Sudamerica (o centro America, non ricordo) è stato visto un serpente morire in seguito all'ingestione di una raganella (di cui non ricordo il nome, ma sicuramente non era una Phyllomedusa), proprio a causa delle sostanze secrete a livello cutaneo.
volevo poi rispondere anche a Sirtalis sul fatto che i Ranidae non secernano tossine... sempre il Delfino mi ha detto (giusto 1h fa) che pare che alcuni membri di questa famiglia abbiano anch'esse delle tossine (anche qui in basse concentrazioni), come per esempio pare dimostrato in rana toro e nel complex di rane verdi, e abbondino inoltre di sostanze che si comportano da antibiotici naturali (di cui è presente una ricca documentazione mi sembra soprattutto a opera di studiosi francesi).
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:52:05
|
| Messaggio originario di Aie:
[ pare che anche la nostra Hyla intermedia (e di rimando penso anche gli altri Hylidae europei), tra le altre cose, abbia un qualcosa di simile, anche se in modo molto più blando. in particolare secernono degli emolitici. volevo poi rispondere anche a Sirtalis sul fatto che i Ranidae non secernano tossine... sempre il Delfino mi ha detto (giusto 1h fa) che pare che alcuni membri di questa famiglia abbiano anch'esse delle tossine (anche qui in basse concentrazioni), come per esempio pare dimostrato in rana toro e nel complex di rane verdi
|
Ecco, difatti mi sembrava!
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:55:40
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Debbo aver letto nel posto sbagliato.Ah..ecco dove...nell'immagine che ho inserito, sicuramente non aggiornata.
|
Bhè anche il disegno lascia un pò a desiderare in effetti....
Bernardo
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:34:57
|