testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 09:01:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti
Ieri mattina ho approfittato di un timido raggio di sole per fare una passeggiata lungo la costa del Golfo di Arzachena..
Era poggiata su un sasso....in mezzo ad un prato, non troppo lontana da uno stagnetto retrodunale..

Foto 1
Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
91,29 KB

foto 2
Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
51,82 KB

foto 3
Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
45,16 KB

foto 4
Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
60,09 KB

foto 5
Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
51,86 KB

Foto 6
Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
87,64 KB



Caterina


Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 19:07:53

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 09:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una stupenda raganella sarda!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 15:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella e graziosa!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 17:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e bella bestiola...

Quest'anno ne ho vista una anch'io, per un attimo, dentro a un riu dove cercavo euprotti, in una fresca notte di marzo...
poi nel riu ci sono pure cascato dentro e comunque niente foto

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 07 dicembre 2010 17:44:27
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 17:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella!

una domanda: Le raganelle(Hylidae)secernono sostanza tossiche di qualche tipo o sono come le rane(Ranidae) che non ne hanno?

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non me ne sono mai accorto. Penserei di no.
Intanto, per solidarietà, ne posto un'altra fotografata in maggio da quelle parti (fiume Liscia)
Stranamente, aveva la zampa sinistra ferita o deforme.
luigi

Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
116,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

bella!

una domanda: Le raganelle(Hylidae)secernono sostanza tossiche di qualche tipo o sono come le rane(Ranidae) che non ne hanno?

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'



Non ti so dire con precisione, ma probabilmente in minime quantità anche Rane verdi e Raganelle ne possiedono, aspettiamo che Doglio e Romano ci dicano qualcosa; in ogni caso non abbastanza da scongiurarne la predazione di sicuro, sono anuri che puntano più sull'agilità e sul mimetismo per scampare ai predatori


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e bel soggetto: e brava anche la fotografa.Caterina poco a poco ci sta facendo scoprire l'erpetologia della sua splendida Isola.
Ciao Angelo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima raganella e bellissimi scatti.

Se non mi è sfuggito mi sembra che non sia stata identificata
scientificamente.
Quella della foto è la Hyla italica per caso?

Nella parte orientale del Friuli è presente la Hyla arborea che spero un giorno di incontrare durante le mie
escursioni in un parco naturale dove ne è segnalata la presenza.

In attesa di aver un pò di fortuna ad incontrarla accontentatevi di
queste informazioni riportate su un cartellone informativo degli anfibi presenti nell'area.

Immagine:
Hyla.... dalla Gallura - Hyla sarda
272,94 KB

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 07 dicembre 2010 21:01:55
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 22:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è stata identificata, Hyla sarda,l'unica raganella dell'isola.

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

si è stata identificata, Hyla sarda,l'unica raganella dell'isola.


grazie!!!
Non avevo associato la risposta "una stupenda raganella sarda!"
di Riccardo Banchi al nome scientifico di quella raganella. Chiedo venia.

Ciao Nicola



--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 09:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire con precisione, ma probabilmente in minime quantità anche Rane verdi e Raganelle ne possiedono, aspettiamo che Doglio e Romano ci dicano qualcosa; in ogni caso non abbastanza da scongiurarne la predazione di sicuro, sono anuri che puntano più sull'agilità e sul mimetismo per scampare ai predatori


non mi pare che le raganelle italiane o sarde sintetizzino sostanze tossiche, e credo che siano appunto solo il mimetismo e la loro agilità, come hai scritto, a proteggerle dai predatori. Detto questo, non mi sento un esperto di istologia del derma delle raganelle, e peraltro ci sono Hylidae che producono sostanze tossiche o psicotrope, ad es. la sudamericana Phyllomedusa bicolor

Modificato da - Stefano Doglio in data 08 dicembre 2010 10:27:39
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 12:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco un certo Andrea Aiello che conosce a sua volta un certo prof. Delfino.....
Il Delfino lo sa di sicuro...

A Rockhoward: Hyla italica non esiste, o se esiste è un vecchissssimo sinonimo...
In Italia attualmente sono riconosciute le seguenti specie:

Hyla intermedia - Italia peninsulare
Hyla arborea - Italia nord-orientale
Hyla meridionalis - Italia nord-occidentale
Hyla sarda - Sardegna, Corsica ed arcipelago toscano


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 08 dicembre 2010 13:01:43
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe essere sinonimo di H. intermedia.

Quindi Phyllomedusa sp. producono tossine,magari pure Litoria sp.

Il genere Hyla a quanto ho capito non dovrebbe produrne,o forse in minime quantità.

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'

Modificato da - sirtalis in data 08 dicembre 2010 15:06:59
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco un certo Andrea Aiello che conosce a sua volta un certo prof. Delfino.....
Il Delfino lo sa di sicuro...

A Rockhoward: Hyla italica non esiste, o se esiste è un vecchissssimo sinonimo...


sì, se lo chiedi a Delfino avrai sicuramente una risposta molto esauriente!
Riguardo a Hyla italica, ho controllato su Amphibian Species of the World 5.4 e in effetti è un nome che era stato proposto nel '95 da Nascetti, Lanza & Bullini, ma che immagino non abbia avuto molto successo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 21:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:
A Rockhoward: Hyla italica non esiste, o se esiste è un vecchissssimo sinonimo...
In Italia attualmente sono riconosciute le seguenti specie:

Hyla intermedia - Italia peninsulare
Hyla arborea - Italia nord-orientale
Hyla meridionalis - Italia nord-occidentale
Hyla sarda - Sardegna, Corsica ed arcipelago toscano

Bernardo


Grazie mille dell'informazione Bernardo!!!
Debbo aver letto nel posto sbagliato.Ah..ecco dove...nell'immagine che ho inserito, sicuramente non aggiornata.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2010 21:28:51
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Io conosco un certo Andrea Aiello che conosce a sua volta un certo prof. Delfino.....


visto che il buon Bernardo mi chiama in causa proverò a rispondere! in effetti il Delfino mi ha dato un paio di estratti su Phyllomedusa sp. e Hyla regilla e in particolare viene detto che le prime hanno come peculiarità delle ghiandole a cere (Type II) e secernono tra le altre cose anche dei "veleni".... non solo, pare che anche la nostra Hyla intermedia (e di rimando penso anche gli altri Hylidae europei), tra le altre cose, abbia un qualcosa di simile, anche se in modo molto più blando. in particolare secernono degli emolitici. in Sudamerica (o centro America, non ricordo) è stato visto un serpente morire in seguito all'ingestione di una raganella (di cui non ricordo il nome, ma sicuramente non era una Phyllomedusa), proprio a causa delle sostanze secrete a livello cutaneo.

volevo poi rispondere anche a Sirtalis sul fatto che i Ranidae non secernano tossine... sempre il Delfino mi ha detto (giusto 1h fa) che pare che alcuni membri di questa famiglia abbiano anch'esse delle tossine (anche qui in basse concentrazioni), come per esempio pare dimostrato in rana toro e nel complex di rane verdi, e abbondino inoltre di sostanze che si comportano da antibiotici naturali (di cui è presente una ricca documentazione mi sembra soprattutto a opera di studiosi francesi).
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

[
pare che anche la nostra Hyla intermedia (e di rimando penso anche gli altri Hylidae europei), tra le altre cose, abbia un qualcosa di simile, anche se in modo molto più blando. in particolare secernono degli emolitici.
volevo poi rispondere anche a Sirtalis sul fatto che i Ranidae non secernano tossine... sempre il Delfino mi ha detto (giusto 1h fa) che pare che alcuni membri di questa famiglia abbiano anch'esse delle tossine (anche qui in basse concentrazioni), come per esempio pare dimostrato in rana toro e nel complex di rane verdi



Ecco, difatti mi sembrava!


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 12:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:


Debbo aver letto nel posto sbagliato.Ah..ecco dove...nell'immagine che ho inserito, sicuramente non aggiornata.



Bhè anche il disegno lascia un pò a desiderare in effetti....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 13:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!



------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net