testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Denti di Spilecco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:33:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono stato recentemente a Bolca, nella discarica dove venivano gettate le rocce di scarto provenienti dalla pesciara ma, mentre la scorsa volta trovai un pesciolino stavolta non ho avuto fortuna.
Visto che mi trovavo nella zona ne ho approfittato per visitare il giacimento di Spilecco che al museo dei fossili mi avevano consigliato.
Così, con mia grande emozione, per la prima volta ho trovato denti di squalo.
Allego le foto fatte sul campo ; vorrei anche avere qualche aiuto nell'identificazione.
I denti risalgono all'eocene e la matrice è una roccia rossiccia che contiene in grande quantità resti di crinoidi.
Immagine:
Denti di Spilecco
33,12 KB

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il cartellone esplicativo sul monte Spilecco.

Immagine:
Denti di Spilecco
177,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dentino.
Immagine:
Denti di Spilecco
15,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro dentino, nella matrice.
Immagine:
Denti di Spilecco
76,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fuori dalla matrice, mi scuso per la cattiva qualità dell'immagine.
Immagine:
Denti di Spilecco
49,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un altro.

Immagine:
Denti di Spilecco
44,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine una foto al paesaggio agreste della zona.


Immagine:
Denti di Spilecco
93,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2008 : 09:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emilio, vedrò di recuperare la bibliografia che possiedo su questi dentini , per poterti dare una mano alla loro classificazione ... purtroppo gli ultimi lavori di revisioni, risalgono ancora alla prima metà del 900 ed almeno a livello generico, saranno sicuramente sorpassati .. ma meglio di niente

Guarda che gli strati dello Spilecco appartengono al Paleocene superiore ... Il Fabiani su quei affioramenti istituì lo Spilecciano , ora considerato sinonimo di altro piano, di cui non ricordo il nome.

Sono depositi di mare profondo, ricchi di resti di squali, brachiopodi, crinoidi, radioli di echinoidi , foraminiferi vari, briozoi e rarissimi (SOB) molluschi.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2008 : 11:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao emilio,
complimenti per i ritrovamenti,
io sto ancora aspettando il mio primo dente,
ma prima o poi arriverà! Per la classificazione
Simone sicuram saprà darti qualche dritta!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2008 : 22:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguendo il : D'Erasmo,1922 - Catalogo dei pesci fossili delle tre venezie ... questa specie , comune sullo Spilecco , si chiama : Odontapsis macrota (Agassiz).

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2008 : 10:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Seguendo il : D'Erasmo,1922 - Catalogo dei pesci fossili delle tre venezie ... questa specie , comune sullo Spilecco , si chiama : Odontapsis macrota (Agassiz).

Ciao Ciao

Ermanno


Ciao! E' quindi parente stretto del più famoso
squalo toro, Carcharias taurus.


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 11:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Seguendo il : D'Erasmo,1922 - Catalogo dei pesci fossili delle tre venezie ... questa specie , comune sullo Spilecco , si chiama : Odontapsis macrota (Agassiz).

Ciao Ciao

Ermanno

Grazie Ermanno, senza il tuo aiuto dubito che sarei riuscito nell'impresa della classificazione.
Ho scritto che i fossili di Spilecco erano eocenici perchè ho fatto confusione con la pesciara di Bolca e col giacimento di Roncà che sono nella stessa zona.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2008 : 12:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emilio, non ti peoccupare ... una volta lo Spilecciano era considerato la base dell'Eocene veneto.

A riguardo delle altre due località che hai nominato, appartengono giustamente all'Eocene, ma a due piani diversi; la pesciara all'Ypresiano (Eocene inferiore), mentre Roncà al Bartoniano (parte sommitale dell'Eocene madio).

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net